Ora in tendenza
LA 5: DONELLI CONFEZIONA UN OTTIMO PALINSESTO. MA QUAL E’ IL LEGAME TRA IL MONDO DI PATTY E CALIFORNICATION?
di Mattia Buonocore
12/05/2010 - 11:20

“Pionieri che andavano all’ovest”. Con questo spirito, Massimo Donelli, Alessandro Salem e il loro staff si apprestano oggi a lanciare La5 (canali 31 e 44 del digitale terrestre). In poco meno di 100 giorni, il team capitanato dall’ex direttore di Tv Sorrisi e Canzoni è riusciuto a mettere in piedi una rete in un mondo “sconosciuto”, in quanto multicanale e frammentato, quale è il digitale terrestre. Ma d’altronde ciò si è reso inevitabile perchè – come spiega Donelli – “entro la fine del 2010 il 70 per cento degli italiani guarderà la tv solo sul digitale terrestre. Un cambiamento che molti hanno definito epocale, sia per chi segue la televisione sia per chi la fa. (…) Questo è il momento giusto per rafforzare l’offerta gratuita di Mediaset”.
Le parole d’ordine sono: caratterizzazione, diversificazione, affermazione e miglioramento. “Vogliamo rappresentare all’interno del palinsesto tutti generi televisivi nessuno escluso” – dichiara il Direttore che prosegue – “L’obiettivo importante da raggiungere sarà quello di andare intorno all’1% alla fine di quest’anno […] e […] il proponimento è quello di fare una manutenzione ordinaria del palinsesto”.
Non dobbiamo stupirci, allora, se ai tanti programmi di Canale 5 riproposti in slot inusuali, saranno affiancate nuove produzioni originali, grazie anche aiuto delle star della rete madre. Come suggerisce il nome, il canale è rivolto alle giovani donne, un target ben individuato perchè – come spiega Salem (Direttore Generale Contenuti) – “Non vogliamo fare delle mini-generaliste perchè negli altri Paesi Europei non hanno funzionato bene. Quelli che invece hanno funzionato sono i canali tematici profilati su target specifici. Lo abbiamo fatto anche noi con un canale dedicato ai bambini dagli 8 ai 14 anni, Boing, che dai 4 ai 14 anni è di fatto la quarta rete più vista d’Italia“.
Parole chiare quelle di Salem che sembrano quasi smentite, però, da un palinsesto che appare sì valido ma troppo variegato per colpire un target specifico. Difficile trovare, infatti, il fil rouge tra la teen novela argentina Il mondo di Patty e lo scandaloso Californication, o tra la classica telenovela tedesca e l’audace Tudors. L’impressione è che i budget limitati (meno di 10 milioni per il lancio dei tre canali free) e il poco tempo a disposizione per il varo abbiano fatto propendere per un impiego efficace delle risorse a disposizione e poc’altro.
D’altronde, come dargli torto, con cotanta library c’è qualcuno che dubita sul raggiungimento degli obiettivi di rete?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.




giacinto dice:
ELENA secondo me hai visioni. La5 parte stasera e tu stamattina hai visto un telefilm? Come sal solito vi inventate le cose
Markos dice:
Taichi Stavo dicendo la stessa cosa...ma non inizia da stasera?? Comunque io volevo anche My Life....che pizza!!
Taichi dice:
Elena: a quanto pare la5 ha già iniziato soltanto nel tuo televisore visto che il canale parte stasera alle 21:00, quelli che mandano in onda per ora sono i promo che sono ben differenti dai film ;-)
warrior dice:
Beh, hanno obiettivi abbastanza alti visto che in pochi mesi vogliono fare già l'1% di share...
Alessiofanreality dice:
ma sempre a criticare tutto, se non vi piace non lo guardate!!!cmq al commento 2 non so dove tu abbia visto il telefilm visto che le trasmissioni partono stasera e quella che va in onda è la pubblicità delle trasmissioni che faranno!!!
gioelisa dice:
Secondo me farà la fine di IRIS..... Prima dicono che sarà a tema e poi ci mettono dentro di tutto e di più... Ma un bel canale dedicato ai documentari no? Sicuramente sarebbe stato più utile...
sirgeorgebest83 dice:
inutile imitare sky se non si è sky
zia-assunta dice:
Ormai i canali sono sempre più riempitivi tra una pubblicità e l'altra e con il digitale terrestre avremo decine di riempitivi come la 5.
Elena dice:
Stamattina ho dato un'occhiata e stavano trasmettendo un telefilm mai visto prima... Magari è uno di quei classici bidoni americani che fanno flop e ce lo propinano attraverso questi canali gratuiti. Do ragione a zia assunta, se si vuol vedere le cose nuove e un po' più belline bisogna pagare. Però (c'è un però) a volte sui canali a pagamento capito che non trasmettono granchè... alla fine della fiera c'è da dire che non c'è più la tv di una volta, i bei programmi, i telefilm carinissimi, ecc...
zia-assunta dice:
Repliche+fiction flop, d'altra parte se vuoi vedere qualcosa di decente paghi.