Ora in tendenza
JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA
di Davide Maggio
12/09/2007 - 16:04
La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.
L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.
La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.
I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.
Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.
Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.
Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.
“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.
Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
fiorellino dice:
ragà bellissima julia.....credevo ke nn si facesse più...e invece la settimana prossima ritorna!!!!!!!!!!!! sn trp felice peccato ke ho letto la continua proprio xk pensavo ke nn si facesse più...cmjq nn vedo l'ora di vederlo...ciaoooooooooooooooo
Davide Maggio dice:
@ anna : ti ringrazio e ti consiglio di visitare il blog di Julia all'indirizzo http://juliastradaperlafelicita.splinder.com/
anna dice:
cercavo notizie sulla soap Julia di cui non ho più sentito parlare ed ho trovato i vostri commenti, sono senza parole per ciò che ho letto e ovviamente sono d'accordo con voi, non trovo giusto che la rai possa interrompere un programma in questo modo e senza preavvisare, è veramente indecente, un saluto a tutti voi.
DONATELLA dice:
LA RAI DOVREBBE VERGOGNARSI DI INTASCARE IL CANONE E NON ASCOLTARE GLI UTENTI SOLO PER FAR LAVORARE LE SOLITE BELLINE..... INOLTRE ESISTE ANCHE LA NOTTE PER FAR VEDERE QUESTI PROGRAMMI CHE SECONDO LORO ANNO UN ASCOLTO BASSO E NOI POTREMMO REGISTRARE TUTTO QUELLO CHE CI PARE E GUARDARCELO IN SANTA PACE FILM O SOAP CHE SIANO SPETTATORI DI SERIE A B o C