Ora in tendenza
ITALIA SUL 2, IL PARADOSSALE CASO DI MILO INFANTE E L’IMPROVVISO SPECIALE DELLA FALCETTI
di Mattia Buonocore
24/01/2012 - 15:45

Milo Infante tuona contro l’azienda e l’Italia sul 2 non va in onda. Coincidenza? Forse si, forse no. Chi si sarà sintonizzato su Rai2 nelle ultime due ore sarà rimasto sorpreso nel trovare Emanuela Falcetti al timone di un programma di approfondimento, Istruzioni per l’uso Speciale Concordia, dedicato alla tragedia del Giglio. Una variazione di palinsesto last minute comunicata all’Italia sul 2 nella serata di ieri.
Lo speciale della popolare opinionista era, difatti, previsto da tempo come “risarcimento” per la chiusura del suo programma radiofonico (Istruzioni per l’uso, in onda su Radio 1 Rai), ma in un’altra collocazione. Ci risulta, infatti, che la Falcetti avrebbe dovuto andare in onda subito dopo l’Italia sul 2 ma le opposizioni di Rai1 per la sovrapposizione con La Vita in Diretta avrebbero determinato lo spostamento. A voler pensar male, però, si potrebbe dire che si è colta la palla al balzo per allentare la tensione ma anche per sperimentare nuovo formati.
La situazione di quest’anno all’Italia sul 2 è incandescente, com’è ormai noto. Milo Infante, giornalista di lungo corso e volto popolare del programma, è stato ‘inspiegabilmente’ relegato in secondo piano a favore della collega Lorena Bianchetti, chiamata ad occuparsi maldestramente di politica, economia e attualità. Un “pasticcio” con evidenti ripercussioni, oltre che sulla validità del programma, sugli ascolti. Prendendo come esempio la puntata di ieri, che ha registrato un discreto 8.22%, è evidente come proprio il segmento affidato alle cure della Bianchetti sia l’anello debole della trasmissione.
Abbiamo analizzato i dati del programma per ‘valutare’ il rendimento dell’inversione dei conduttori: ebbene, emerge che con un’ apertura sulla tragedia della Concordia gli ascolti crescono di circa un punto a mezzo fino ad arrivare ad un mesto 6.46%, poi si passa a parlare della protesta degli autotrasportatori e gli ascolti si attestano attorno ad una media di circa il 6.5%. La Bianchetti cede, poi, il passo ad Infante che, tornando sulla tragedia del Giglio, porta il suo spazio ad una media del 9% circa, con punte del 13% portando Rai2 a terza rete dopo Rai 1 e Canale 5.
Vero è che la fascia di Infante è caratterizzata da una minore platea ed è storicamente meno competitiva, ma al contempo il giornalista si trova con ben due break pubblicitari e soprattutto con la concorrenza di Buon Pomeriggio Italia, ben più temibile di Verdetto Finale, che oltretutto ad inizio trasmissione si è occupato, manco a dirlo, della Concordia con un collegamento con l’Isola del Giglio. Inoltre se guardiamo allo scorso anno, Infante, cavalcando l’attualità, dalle 14 alle 15 faceva registrare numeri ben al di sopra del 10% di share.
Ma a quanto a pare a Viale Mazzini non contano solo gli ascolti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tinina dice:
@ lordchaotic: no, non lo pensi solo tu. Come ho già scritto al commento # 19 non ho mai capito perché alla Leofreddi decisero di affiancare Infante!
RobiK dice:
Lorena Bianchetti è orrenda, non sa lavorare!
lordchaotic dice:
a me italia sul due piaceva con la sola leofreddi, secondo me l'aggiunta di infante ha rovinato il programma. ma lo penso solo io???
Carlo dice:
Tra Infante, Bianchetti e Falcetti, preferisco INFANTE! FORZA MILO!!!!!
Phaeton dice:
Mattia: oops scusa magari non hai detto innovativo... sta di fatto che secondo me è un normale programma di infotainment a due voci, magari magari all'inizio aveva la caratteristica delle docufiction... ma adesso.... che poi magari lo si può trovare leggermente più commerciale rispetto alla vita in diretta che è troppo seduto... ma fuori di quello non ha niente altro...e secondo me proprio per non pestare i piedi alla vid si potrebbero cercare nuovi format e nuove modalità! Che poi alla fine secondo me non va neanche tanto male... ed è un modo per toglierci la bianchetti di torno, la lasciassero lì a fare quello che fa e basta almeno non ce la ritroviamo in altri posti dove fa più danni!!!!
PITTRI dice:
milo infante dentro......fuori la bianchetti.....
Viola dice:
Sono molto dispiaciuta x Infante, la Bianchetti se la tira in un modo esagerato, e non è in grado di tenere un dibattito su politica, economia ecc... ha tutto scritto e pertanto e sempre li a leggere. La coppia migliore era quella con la Leofreddi gran donna...ma non può tornare lei e mandare a fare programmi direttamente dal vaticano la Bianchetti!!! Cavolo noi paghiamo il cannone abbiamo il diritto di vedere e volere la rai come piace a noi, non come i suoi dirigenti politicizzati!!!
Ferruccio dice:
Forza, forza Falcetti con la tua grinda una ventata di verità!
Phaeton dice:
E poi Mattia, ma dove starebbe l'innovazione di questo format de l'italia sul due? a me sembra un semplicissimo infotainmente come ce ne sono mille altri da la vita in diretta a pomeriggio 5
Mattia Buonocore dice:
@Phaeton ho detto innovativo? Secondo me aveva un suo perchè come programma (forse proprio dovuto ai conduttori).
Phaeton dice:
Mattia: quali sarebbero i problemi con la Balivo?