Ora in tendenza

ITALIA SUL 2, IL PARADOSSALE CASO DI MILO INFANTE E L’IMPROVVISO SPECIALE DELLA FALCETTI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

24/01/2012 - 15:45

ITALIA SUL 2, IL PARADOSSALE CASO DI MILO INFANTE E L’IMPROVVISO SPECIALE DELLA FALCETTI

Emanuela Falcetti - Istruzioni X l'uso

Milo Infante tuona contro l’azienda e l’Italia sul 2 non va in onda. Coincidenza? Forse si, forse no. Chi si sarà sintonizzato su Rai2 nelle ultime due ore sarà rimasto sorpreso nel trovare Emanuela Falcetti al timone di un programma di approfondimento, Istruzioni per l’uso Speciale Concordia, dedicato alla tragedia del Giglio. Una variazione di palinsesto last minute comunicata all’Italia sul 2 nella serata di ieri.

Lo speciale della popolare opinionista era, difatti, previsto da tempo come “risarcimento” per la chiusura del suo programma radiofonico (Istruzioni per l’uso, in onda su Radio 1 Rai), ma in un’altra collocazione. Ci risulta, infatti, che la Falcetti avrebbe dovuto andare in onda subito dopo l’Italia sul 2 ma le opposizioni di Rai1 per la sovrapposizione con La Vita in Diretta avrebbero determinato lo spostamento. A voler pensar male, però, si potrebbe dire che si è colta la palla al balzo per allentare la tensione ma anche per sperimentare nuovo formati.

La situazione di quest’anno all’Italia sul 2 è incandescente, com’è ormai noto. Milo Infante, giornalista di lungo corso e volto popolare del programma, è stato ‘inspiegabilmente’ relegato in secondo piano a favore della collega Lorena Bianchetti, chiamata ad occuparsi maldestramente di politica, economia e attualità. Un “pasticcio” con evidenti ripercussioni, oltre che sulla validità del programma, sugli ascolti. Prendendo come esempio la puntata di ieri, che ha registrato un discreto 8.22%, è evidente come proprio il segmento affidato alle cure della Bianchetti sia l’anello debole della trasmissione.

Abbiamo analizzato i dati del programma per ‘valutare’ il rendimento dell’inversione dei conduttori: ebbene, emerge che con un’ apertura sulla tragedia della Concordia gli ascolti crescono di circa un punto a mezzo fino ad arrivare ad un mesto 6.46%, poi si passa a parlare della protesta degli autotrasportatori e gli ascolti si attestano attorno ad una media di circa il 6.5%. La Bianchetti cede, poi, il passo ad Infante che, tornando sulla tragedia del Giglio, porta il suo spazio ad una media del 9% circa, con punte del 13% portando Rai2 a terza rete dopo Rai 1 e Canale 5.

Vero è che la fascia di Infante è caratterizzata da una minore platea ed è storicamente meno competitiva, ma al contempo il giornalista si trova con ben due break pubblicitari e soprattutto con la concorrenza di Buon Pomeriggio Italia, ben più temibile di Verdetto Finale, che oltretutto ad inizio trasmissione si è occupato, manco a dirlo, della Concordia con un collegamento con l’Isola del Giglio. Inoltre se guardiamo allo scorso anno, Infante, cavalcando l’attualità, dalle 14 alle 15 faceva registrare numeri ben al di sopra del 10% di share.

Ma a quanto a pare a Viale Mazzini non contano solo gli ascolti.

Lascia un commento

41 commenti su "ITALIA SUL 2, IL PARADOSSALE CASO DI MILO INFANTE E L’IMPROVVISO SPECIALE DELLA FALCETTI"

  1. Fa più ascolti perchè gli argomenti sono più interessanti, non perchè Milo Infante è stato messo da parte. Non se ne poteva più di Parolisi and company!!!!!!!!

  2. Falcetti?????? PER CARITA'!!! VOGLIAMO MILO INFANTE!!! VOGLIAMO MILOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

  3. Bene Falcetti e Monica Leofreddi (auguri, è diventata mamma per la seconda volta rischiando di partorire alla Vita in diretta dove è molto spesso ospite :D), simpatica Roberta Lanfranchi, molto brava anche Francesca Senette (almeno è giornalista, era da sola o con Infante?), la Balivo a me non piace (troppo piena di se, crede di sapere tutto, conoscere tutto ...), ma no no no nooooo la Bianchetti non si può guardare mai e poi mai in nessuna cosa che fa!!!!! Meraviglia delle meraviglie, leggete le pagelline della Poggialini su Sorrisi e Canzoni TV? "7 a Lorena Bianchetti, in Italia sul due di Raidue si dimostra preparata affrontando il tema delle liberalizzazioni: non sorrisi e frivolezze, ma concreta attenzione." fonte Sorrisi & Canzoni TV N°5 del 2012 incredibileeee!!!!!!!!!

  4. sono anni che seguo "italia sul 2" grazie a milo infante. grande professionista, intelligiente, simpatico, ironico al punto giusto e con una spalla adeguata fa faville, vedi leofreddi e altre. dovrebbero fargli un monumento in rai, invece lo mettono in secondo piano per dare posto a una raccomandata....si perchè non c'è altra spiegazione, questa bianchetti non piace a nessuno eppure lavora, queste sono le cose che mandano in bestia il pubblico che non viene ascoltato !!!!

  5. Fuori tutti e due!!!! sti raccomandati....io l'altro anno lo guardavo x la BALIVO (che nei suo spazi faceva piu' ascolti !!!) e infatti si vede come l'hanno trattata...cmq sempre meglio la Falcetti professionista seria da tanti anni......ridateci la LEOFREDDI e la BALIVO!!!!!!! P.S. ma purtropo alla RAI come si e' visto chiaramente quest'anno non interessano tanto gli ascolti e la meritocrazia interessa "sistemare" il segnalato di qualche "politico" ....che amarezza!!!

  6. La Bianchetti è amica di qualcuno importante forse!

  7. LORENA BIANCHETTI E' UNA DELLE DONNE PIU' RACCOMANDATE DELLA STORIA DELLA RAI: DI POLITICA ECONOMIA E ATTUALITA' NON NE SA UN BEL NULLA (UN ESEMPIO SU TUTTI DISSE ''OGNI ANNO IN ITALIA SI EVADONO 50 MILIONI DI EURO DI TASSE'' INVECE ERA 50 MILIARDI DI EURO TANTO CHE FU CORRETTA DA UN' OPINIONISTA IN DIRETTA) ERA MOLTO MEGLIO LA BALIVO AL POMERIGGIO DI RAIDUE; PURTROPPO LA BIANCHETTI L'AVREMO TRA I PIEDI ANCORA PER MOLTO VISTO CHE E' AMICA INTIMA DELL'ATTUALE DG LORENZA LEI (QUINDI FINCHE' RIMARRA' LA LEI LA BIANCHETTI AVRA' SEMPRE UN POSTO DI PRIMO PIANO IN RAI)