Ora in tendenza
ITALIA 1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: CHAMPIONS E EUROPA LEAGUE, IENE E COLORADO NEL MENU’ DI TIRABOSCHI?
di Marco Bosatra
23/06/2012 - 14:47

E’ in via di definizione il palinsesto autunnale di Italia 1 che verrà presentato agli inserzionisti il prossimo 4 luglio. Ancora non è dato sapere come Luca Tiraboschi deciderà di giocarsi le sue carte ma le alternative sul tavolo promettono un’offerta più solida rispetto a quella degli ultimi anni: a fare la differenza saranno i diritti delle competizioni europee di calcio.
Toccherà con ogni probabilità infatti alla rete cadetta Mediaset trasmettere in esclusiva assoluta il match di cartello della fase a gironi di Champions League al mercoledì sera (sei incontri tra il 19 settembre e il 5 dicembre). Nel menù ci sono poi i diritti delle partite di Europa League al giovedì sera che vedrà impegnate nella fase a gironi Napoli e forse Inter e Lazio, per un totale di sei incontri tra il 20 settembre e il 6 dicembre.
Agli appuntamenti calcistici si dovrebbe aggiungere il ciclo autunnale de Le Iene, la roccaforte di Italia 1 per la quale potrebbe arrivare una rivoluzione alla conduzione dopo la dipartita di Enrico Brignano e la conferma di Ilary Blasi per maggiori info clicca qui). L’altra garanzia della rete ‘ciovane’ del Biscione dovrebbe essere Colorado con la collaudata coppia formata da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez.
Se tutto questo dovesse essere confermato il prossimo 4 luglio, Italia 1 avrebbe 4 serate settimanali di grande forza e sicuramente temibili per la concorrenza. A queste si dovrebbe aggiungere l’immancabile serata CSI ma è atteso anche in nuovo ciclo di Fratello Maggiore, visto il buon risultato della puntata zero, pur non essendo ancora certo se le nuove puntate saranno già pronte per l’autunno.
Altrettanto incerto è il ritorno autunnale di Mistero, quasi una rivelazione per gli ascolti incassati di recente grazie anche alla new entry Paola Barale. Di sicuro il programma avrà uno speciale in diretta il 21 dicembre, data in cui secondo la profezia Maya avverrà la fine del mondo. Rispetto allo scorso anno, la rete si dovrebbe invece privare di volti noti come Piero Chiambretti e Teo Mammucari, quest’ultimo impegnatissimo su Canale 5.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
Tolta la champions sempre la solita solfa. Il preserale fa schifo, access idem..ma tanto poco cambierà..
Pippo76 dice:
Ultima cosa. Dire che Tiraboschi abbia fatto ottimamente il suo lavoro negli ultimi anni è da miopi. Serie tv trattate pessimamente, palinsesti cambiati ogni 15 giorni, scelte di repliche molto discutibili, simpson e dragonball li può mettere in palinsesto a tutte le ore anche un bambino tanto vanno sempre bene ma il vero problema è stato quello di aver messo programmi inutili al 3% e 4% che fioccavano la mattina ed il pomeriggio, più novità in prima serata di dubbia qualità ( i nomi dei programmi è inutile rifarli). Detto questo, ci sono programmi seguiti e la situazione "ascolti" è complessivamente discreta per la rete
Pippo76 dice:
eppuresi parla di italiauno come se facesse male il suo lavoro , misteri della fede oppure perche’ appartiene a una certa mediaset?? ---- Cambia il disco però... Ho detto che Rai Due è sparita e non offre nulla sia qui sia nel post di presentazione del (non) palinsesto di Rai due grazie a scelte scellerate Quindi ormai è la solita cantilena che racconti quella che critico solo mediaset
Pippo76 dice:
matteo, tu puoi ridere quanto vuoi ma se non segui il discorso ridi da solo. Il 99% del discorso non riguardava gli ascolti ( pensa un po', qui non si parla sempre e solo di ascolti) anche perchè alcuni programmi vanno bene ( Mistero, Colorado) ma molte altre novità proposte o son state flop nel corso di questi anni oppure hanno avuto basso riscontro. Sul fatto che Tiraboschi abbia partorito idee mediocri e la qualità delle proposte si è drasticamente abbassata è convinzione diffusa ed è abbastanza evidente guardando i programmi.. Quindi il discorso che si stava facendo era un altro ( vabbè ma che lo spiego a fare)
gino dice:
Qualcuno mi dice come fanno a scambiarsi i diritti? mi spiegate meglio, scusate? lo possono fare? europa league quindi su sky e mediaset??
matteo dice:
certo che fa ridere si parla di mancanza di innovazione che tiraboschi e' alla frutta che mancano programmi nuovi ecc ecc , pero' iene colorado wild mistero sono andati e stanno andando bene senza contare i grandi ascolti di quasi tutti i film e questi risultati assumono ancora piu' rilevanza perche' se e' vero che ha meno risorse a disposizione riesce pienamente a copire la stagione con i programmi che la gente ha imparato ad apprezzare e con le super repliche a costo zero come dragon ball e i simpson , eppuresi parla di italiauno come se facesse male il suo lavoro , misteri della fede oppure perche' appartiene a una certa mediaset?? :-D :-D
Marco Bosatra dice:
ma poi Mai Dire ha chiuso, Le Iene no. E non dico che Mai Dire non fosse un bel programma (o che i programmi di oggi siano migliori) ma dire che fosse geniale è esagerato. Era molto più facile avere successo e lanciare personaggi in un periodo in cui c'era molto meno affollamento, sia di programmi che di personaggi. E diciamo anche che Italia 1 negli ultimi dieci anni è stata praticamente spolpata da Canale 5, ecco perché non è più forte come un tempo.
Pippo76 dice:
Nessuno sta parlando di riproposizione odierna. Neanche Canzonissima riproposto oggi funzionerebbe. Si sta parlando di qualità di programma, di un programma comico intelligente e di livello. Non certo paragonabile a 'Sto Classico o Colorado per intenderci. E' questa la differenza.. Certo, va tutto inquadrato nell'epoca/periodo di riferimento ma quei programmi hanno fatto storia così come le Iene son partite in quel periodo (1997) e mi pare che siano ancora in onda... Quando un programma è Geniale e Vincente c'è poco da discutere. Poi tu sei partito dal presupposto che non fosse intelligente ( si ,è un programma comico e non è certo un programma divulgativo ma la bravura dei comici e della Gialappa all'epoca ne ha fatto un programma comico davvero intelligente)
Marco Bosatra dice:
ma era un programma eccezionale per l'epoca (l'epoca in cui i canali erano sei e o ti guardavi quello oppure eri fuori dal mondo). Non è che un programma fatto dieci/quindici anni fa dev'essere per forza migliore di una cosa fatta oggi. Quanti programmi o serie tv "mitici" del passato, riproposti oggi hanno floppato?
Pippo76 dice:
Ma quanti anni hai scusami..? Ma i comici che son passati da li li hai letti e li ricordi? Erano pezzi di comicità geniale. Se "Mai dire gol" dei tempi migliori non era un programma comico eccezionale ( a detti di tutti ,tranne te) allora dimmi tu quale era il programma comico per eccellenza degli anni '90 per intelligenza. Il Bagaglino? (a livello di comicità intelligente c'era solo Avanzi e derivati con la Dandini, Guzzanti and company) Stop.