Ora in tendenza
LA MATTINATA “EXTRA” DI ITALIA 1: DA LUNEDI SPAZIO ALLA REPLICA DELLA SERATA PRECEDENTE.
di Mattia Buonocore
04/03/2011 - 17:35

Il daytime di Italia 1 è ormai disastroso. Satellite e digitale terrestre hanno letteralmente vampirizzato la rete giovane Mediaset che attualmente può contare sui soli successi de I Simpson e di Studio Aperto. Ecco perchè non deve stupire l’ennesimo stravolgimento del palinsesto; per la terza volta in tre mesi, infatti, cambia il volto della mattina della rete. Dopo i telefilm soft crime e l’accoppiata Una Mamma per Amica più film, spuntano le riproposizioni dei programmi in onda la sera precedente.
Ebbene da lunedì alle 8.45 spazio alla serata medical più The Closer del venerdì sera e poi via via agli altri programmi. A parte per la messa in onda in fascia protetta di programmi come Le Iene e Mistero, la soluzione “da Mediaset Extra” pone qualche dubbio sulla sua efficacia per l’esistenza di prime serate a target diversi. Allo stesso tempo se la mossa riscontrasse i favori del pubblico potrebbe portare ad un ulteriore indebolimento del prime time della rete; in tempi di frammentazione anche uno 0.20%, in più o in meno, può fare la differenza.
La variazione della mattina avviene, comunque, a sorpresa visto che gli ascolti di Una Mamma per Amica, nel secondo episodio, non erano così bassi. Proprio per questo per le Gilmore Girls si auspica una nuova collocazione, magari al pomeriggio dove la rete continua a soffrire. L’unica soluzione possibile per aumentare gli ascolti in quello slot, però, sarebbe, piuttosto che “un rimescolamento” di telefilm, puntare, come si faceva una volta, sulle produzioni. Solo così Italia 1 potrebbe distinguersi dai vari Fox e Rai4.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Phaeton dice:
Beh ma il problema è chi deve guardare Italia1 la mattina? Quindi alla fine... credo che questa soluzione potrebbe andare... in fondo, potrebbe essere una bella idea. A me le produzioni Italia1 piacciono tutte, da Mistero a Wild, con l'appuntamento sempre fisso con House. E a parte le produzioni che arriveranno, io un altro paio le avrei in mente.
mats dice:
Ma a questo punto, perchè non ripoporre in replica i vecchi show Mediaset? Che senso ha? Bah. Italia 1 allo sbando
Mattia Buonocore dice:
@Mats l'anno scorso ci hanno provato con Polpette ma non è andata bene
Mattia Buonocore dice:
A proposito di Italia 1 ho appena visto il promo di Human
Ross Cabano dice:
Trovo la mossa di Italia1 completamente insensata. A parte che, alcuni programmi, anche per i temi affrontati, non possono essere replicati al mattino, per altro in fascia protetta. Se volevano andare al risparmio, o fare una sorta di catch up tv,potevano replicare i programmi che vanno al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
bimbobuono85 dice:
Oddio davvero? (OO.) Un motivo in più per rivolere il Festivalbar...
Zoro dice:
bimbobuono85 vabbè non esageriamo, le altre edizioni sono sempre andate bene, l'ultima volta invece si che è andato male, ma parlare di catastrofico.....!!!
zia-assunta dice:
quest'anno i Wind Music Award andranno su Canale5.
zia-assunta dice:
è una vergogna che il gruppo che guadagna di più abbia una programmazione così oscena.Senza parole.
bimbobuono85 dice:
@Zoro: Io non credo sia una politica furba quella di imbastire uno show come gli WMA solo perchè c'è dietro la Wind...anche perchè ok, i costi sono il problema principale, ma che vantaggio c'è a mettere in onda certi programmi che fanno uno share che sfiora il catastrofico?
lauretta dice:
io invece non disprezzo affatto!
roch dice:
era ironico infatti XD è sbagliata tutta la fascia pomeridiana... doveva essere un grande ritorno... e invece stanno facendo floppare anche un anime così meraviglioso.. che incompetenti.