Ora in tendenza

LA MATTINATA “EXTRA” DI ITALIA 1: DA LUNEDI SPAZIO ALLA REPLICA DELLA SERATA PRECEDENTE.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

04/03/2011 - 17:35

LA MATTINATA “EXTRA” DI ITALIA 1: DA LUNEDI SPAZIO ALLA REPLICA DELLA SERATA PRECEDENTE.

Nuova mattina Italia 1, Dr House

Il daytime di Italia 1 è ormai disastroso. Satellite e digitale terrestre hanno letteralmente vampirizzato la rete giovane Mediaset che attualmente può contare sui soli successi de I Simpson e di Studio Aperto. Ecco perchè non deve stupire l’ennesimo stravolgimento del palinsesto; per la terza volta in tre mesi, infatti, cambia il volto della mattina della rete. Dopo i telefilm soft crime e l’accoppiata Una Mamma per Amica più film, spuntano le riproposizioni dei programmi in onda la sera precedente.

Ebbene da lunedì alle 8.45 spazio alla serata medical più The Closer del venerdì sera e poi via via agli altri programmi. A parte per la messa in onda in fascia protetta di programmi come Le Iene e Mistero, la soluzione “da Mediaset Extra” pone qualche dubbio sulla sua efficacia per l’esistenza di prime serate a target diversi. Allo stesso tempo se la mossa riscontrasse i favori del pubblico potrebbe portare ad un ulteriore indebolimento del prime time della rete; in tempi di frammentazione anche uno 0.20%, in più o in meno, può fare la differenza.

La variazione della mattina avviene, comunque, a sorpresa visto che gli ascolti di Una Mamma per Amica, nel secondo episodio, non erano così bassi. Proprio per questo per le Gilmore Girls si auspica una nuova collocazione, magari al pomeriggio dove la rete continua a soffrire. L’unica soluzione possibile per aumentare gli ascolti in quello slot,  però, sarebbe, piuttosto che “un rimescolamento” di telefilm, puntare, come si faceva una volta, sulle produzioni. Solo così Italia 1 potrebbe distinguersi dai vari Fox e Rai4.

Lascia un commento

27 commenti su "LA MATTINATA “EXTRA” DI ITALIA 1: DA LUNEDI SPAZIO ALLA REPLICA DELLA SERATA PRECEDENTE."

  1. Appena ho visto cosa hanno combinato alla mattina di Italia Uno sono INORRIDITA...Ma si può mai mandare in onda programmi già visti e togliere un telefilm carino,con una trama da seguire giorno dopo giorno,seppure visto e rivisto,come "Una mamma per amica"??Mi chiedo chi sia a gestire il palinstesto di questo canale che un tempo era meraviglioso... Cartoni animati belli da vedere e appassionanti...ora invece tutta robaccia...per fortuna che Sailor Moon risolleva un pò le tragiche sorti...Il pomeriggio dovrebbe essere dedicato quasi INTERAMENTE ai CARTONI..non a stupidi telefilm che deviano i bambini...IL POMERIGGIO DI ITALIA UNO NON ESISTE PIù..spero che si ravvedano al più presto..e non lascino cadere in rovina anche la mattina...ORRORE.

  2. Appena ho visto cosa hanno combinato alla mattina di Italia Uno sono INORRIDITA...

  3. L'idea non è malvagia ma Italia1 si è ridotta male. Ma mettere dei bei cartoni, no?

  4. Io per il prossimo palinsesto proporrei questo: 600 CARTONI ANIMATI 830 FILM 1030 TALK SHOW 1230 STUDIO APERTO 1300 STUDIO SPORT 1330 SITCOM 1400 CONTENITORE RAGAZZI 1600 CARTONI ANIMATI 1800 SITCOM 1830 STUDIO APERTO 1900 STUDIO SPORT 1930 I SIMPSON 2000 OK IL PREZZO E' GIUSTO! 2100 PRIMA SERATA 2300 SECONDA SERATA 2400 STUDIO APERTO 2430 TERZA SERATA 0130 STUDIO SPORT 0200 *

  5. mah, sono abbastanza perplesso... cosi' 2me si rischia di far calare gli ascolti degli ottimi programmi della sera: mistero, le iene, wild, house/GA.... mi rendo conto che allestire il mattino d'italia1 nn è facile, però si dovrebbero sforzare d+.... --ad esempio potrebbero creare degli spin-off da mistero e wild e proporre delle rubriche di scienza e natura, per poi passare la palla a vecchie e nuove candid fino all'inizio di studio aperto.