Ora in tendenza

LA MATTINATA “EXTRA” DI ITALIA 1: DA LUNEDI SPAZIO ALLA REPLICA DELLA SERATA PRECEDENTE.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

04/03/2011 - 17:35

LA MATTINATA “EXTRA” DI ITALIA 1: DA LUNEDI SPAZIO ALLA REPLICA DELLA SERATA PRECEDENTE.

Nuova mattina Italia 1, Dr House

Il daytime di Italia 1 è ormai disastroso. Satellite e digitale terrestre hanno letteralmente vampirizzato la rete giovane Mediaset che attualmente può contare sui soli successi de I Simpson e di Studio Aperto. Ecco perchè non deve stupire l’ennesimo stravolgimento del palinsesto; per la terza volta in tre mesi, infatti, cambia il volto della mattina della rete. Dopo i telefilm soft crime e l’accoppiata Una Mamma per Amica più film, spuntano le riproposizioni dei programmi in onda la sera precedente.

Ebbene da lunedì alle 8.45 spazio alla serata medical più The Closer del venerdì sera e poi via via agli altri programmi. A parte per la messa in onda in fascia protetta di programmi come Le Iene e Mistero, la soluzione “da Mediaset Extra” pone qualche dubbio sulla sua efficacia per l’esistenza di prime serate a target diversi. Allo stesso tempo se la mossa riscontrasse i favori del pubblico potrebbe portare ad un ulteriore indebolimento del prime time della rete; in tempi di frammentazione anche uno 0.20%, in più o in meno, può fare la differenza.

La variazione della mattina avviene, comunque, a sorpresa visto che gli ascolti di Una Mamma per Amica, nel secondo episodio, non erano così bassi. Proprio per questo per le Gilmore Girls si auspica una nuova collocazione, magari al pomeriggio dove la rete continua a soffrire. L’unica soluzione possibile per aumentare gli ascolti in quello slot,  però, sarebbe, piuttosto che “un rimescolamento” di telefilm, puntare, come si faceva una volta, sulle produzioni. Solo così Italia 1 potrebbe distinguersi dai vari Fox e Rai4.

Lascia un commento

27 commenti su "LA MATTINATA “EXTRA” DI ITALIA 1: DA LUNEDI SPAZIO ALLA REPLICA DELLA SERATA PRECEDENTE."

  1. ANTONIO1972 dice:

    sailor moon non fa il 6%? non mi pare un successo

  2. roch spero che tu sia stato ironico, perchè sailor moon con il 5% di share giornaliero, sarebbe un successo???

  3. @bimbobuono85 i WMA da quello che ho capito per italia 1 sono quasi a costo 0, visto che è la wind a sborsare interamente o quasi i soldi......!

  4. c'è anche Sailor Moon tra i successi..... eh!!! XD

  5. bimbobuono85 dice:

    @Zoro: si si, lo so che Italia1 sta affondando e che il Festivalbar non si farà più, però è comunque bello sognare, anche perchè gli Wind Music Awards li fanno comunque...quindi perchè non investire nel marchio musicale estivo per antonomasia? Lo scorso anno gli WMA hanno fatto male con la Perego...ed è abbastanza triste se paragonato al Festivalbar. In fin dei conti...tagliando a destra e a manca gli spettatori si perdono..e ben gli sta!

  6. @bimbobuono85 ahhahahah sogna, ma non hai visto che brutta fine sta facendo italia 1??? ormai mettiamoci l'anima in pace che il festival bar è morto e sepolto!!!

  7. ANTONIO1972 dice:

    la scelta sembra ridurre la rete a una mediaset extra qualunque,un canale digitale che ripropone,a rotazione,gli stessi programmi. potrebbe essere però un qualcosa che anticipa la tv del futuro,che è appunto fatta cosi,tanti canali con programmi specifici,che vanno in onda in vari orari,per andare incontro al pubblico

  8. ah inoltre vi risolta 1 stravolgimento anche del pomeriggio a partire da lunedì 14 marzo???

  9. PAZZIA PURA, praticamente sembra di vedere una tv locale o 1 dei tanti canali del DTT e non un canale che dovrebbe essere generalista, che pensano di risolvere con questa centesima rivoluzione della mattina???? in questo modo rischiano anche di rovinare gli ascolti di questi programmi del prime time, perchè una persona sapendo di poterli vedere la mattina dopo, potrebbe preferire seguire altro alla sera, con conseguente calo di ascolti per tutti questi programmi di prima time, cose da pazzi, sembra che si stiano distruggendo di propositi, a questo punto a che serveno La 5 e mediaset extra, se italia 1 sta facendo la stessa funzione di questi 2 canali???

  10. bimbobuono85 dice:

    Speriamo che quest'anno ripropongano il Festivalbar che ultimamente la programmazione di Italia1 è abbastanza triste e scontata!