Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 9, CRISTIANO MALGIOGLIO CHIAMATO RICCHIONE DA APICELLA UMILIA SAVINO: LA VENTURA MI AVREBBE PROTETTO. NON SIAMO AL GF
di Cristian Tracà
03/02/2012 - 01:10

Se a Lei non piacevano i reality dopo questa puntata di autentico delirio la Rai molto probabilmente accompagnerà per l’ultima volta questo genere di spettacolo al tramonto. E’ successo di tutto, ma il vero caso è scoppiato a fine puntata costringendo la trasmissione a sforare. Per Nicola Savino una puntata dell’Isola dei Famosi al fulmicotone.
La furia che ha preso piede facendo saltare gli schemi già precari del gioco porta il nome di Cristiano Malgioglio, irritato dall’incredibile inabissamento di toni che ha raggiunto il programma. A suo dire è tutta colpa degli eletti, la categoria di provocatori arruolati nel cast per tenere alta la tensione e il ritmo. Il detonatore? Mariano Apicella, reo di averlo appellato durante la settimana ‘ricchione‘.
A nulla è valsa la pronta precisazione di Luxuria che ha cercato di salvare capre e cavoli, tanto che Cristiano annuncia a Nicola Savino:
“Io stasera lascio l’Isola dei Famosi. Mi meraviglio di te perchè Simona Ventura non si sarebbe mai comportata così, con queste volgarità. Sono venuto all’Isola dei Famosi per fare una grande Isola, per dimostrare il meglio di me stesso, ma non mi piace tutto questo. […] Per queste volgarità me ne vado via.“
Non solo il machismo irridente dell’eletto Apicella. Poco dopo, infatti, un nuovo scontro infiamma la connessione virtuale tra le due isole.
Un faccia a faccia stavolta con Den Harrow, che solo marginalmente tocca Malgioglio, e uno scambio di insulti pesanti per la degenerazione totale. Di qui la protesta di Cristiano Malgioglio che però ha il vezzo di passare dalla ragione al torto in un battibaleno, con un flusso di coscienza che somma frasi molto forti:
[…] “Io voglio essere protetto. Beata la Signora Ventura. Io 40 anni di carriera non me li faccio distruggere da voi. Torno in Italia. Questa è un’altra Isola con la quale io non c’entro niente. […] Non dovevate fare passare la volgarità di Apicella. E’ stato orribile. […] Qui non stiamo facendo il Grande Fratello. L’Isola deve essere dei famosi, non di queste persone che deve offendere noi e non si sa neanche chi siano.”
Legittimo il dolore per i commentini beceri, per questa cattiveria abbastanza strisciante dei dirimpettai vari però il cantautore si macchia della stessa colpa di cui accusa Apicella. Con la scusa di non sentirsi tutelato, Malgioglio si scaglia contro Nicola Savino, mortificato proprio nell’intimo con un confronto dall’interno proprio con Simona Ventura, il cui spirito aleggia già pesantemente e che deve essere spazzato dal comico-conduttore con uno sforzo immenso di ironia e umiltà.
‘Umiliarlo’ mettendolo a confronto anche con Giletti e la Venier è stato pesante e ingeneroso. Quando Cristiano se ne rende conto è già troppo tardi e non bastano i tentativi per rimediare. Ha fatto proprio quello che non doveva per minare la possibilità di Savino di trovare pian piano un suo spazio.
Abbandonerà l’Isola?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emilio dice:
Che gran pollaio. L'autonominatasi "Regina Malgi", tutta:"tesoro, caaarrraaa e mossette" non può meravigliarsi se un semi-cafone come Apicella le dà del ricchione. L'ex cantante Den Arrow non può pretendere di essere ricordato da tutti alla stregua di una superstar della canzone... ha venduto parecchi dischi ma nel Pleistocene... sarebbe stato più dignitoso dire a chi lo sbefeggiava che era un cafone e piantarla lì. Il "Rubicondo" Rossano... non so se sia stato mal consigliato dalla moglie ma credere che un reality televisivo possa sostituirsi ad una terapia disintossicante mi sembra emblematico di un discreto distacco dalla realtà. Flavia Vento... una ragazza in perenne seduta di "brain-storming" dove però l'unico cervello (scusate l'esagerazione) esposto alle intemperie sembra essere il suo. La colpa però non è sua... davvero gli autori, nell'invitarla, credevano che sarebbe durata più di 2-3 settimane? E' tutto un pollaio ma, purtroppo, con tante galline e pochi galli. Coraggio Savino, se superi questa trasmissione niente ti abbatterà mai.
Mike dice:
Al caro Malgioglio NON piace l'Isola di Savino? Bene, se ne vada pure prima di subito: dove è finito il rispetto per il conduttore, ovvero per la persona che ci mette LA FACCIA sul prodotto? Molti hanno scritto "ah, se ci fosse stata la Perego al posto di Savino..." e io dico che la Perego di certo avrebbe urlato peggio di quella volta famosa con la rissa con la signora di Meana a La Fattoria 4 nella primavera 2009... davvero rivogliamo quella scena? No, grazie: per me, Savino è un bravissimo conduttore e, francamente, mi piace il suo modo simpatico di condurre. Meglio lui (Savino) con la sua capacità di divertire il pubblico (io ho riso tutto il tempo!) che una Marcuzzi o un Signorini o una Ventura che fanno predicozzi moralistici (anche se la Marcuzzi è meglio di quegli altri due, bisogna dire che lei segue il copione e basta: ergo, troppo poco...) sui concorrenti... beh, io spero che questa Isola 9 si vinta da Guendalina: tolta la Tavassi (e il Divino Otelma) chi abbiamo di interessante, ovvero che fa stra-ridere ;) ?
Mike dice:
Sbaglio o molti utenti chiedono di punire Apicella SOLO per una ragione esterna alle vicende dell'Isola, ovvero per l'amicizia con un certo Silvio? Leggendo molti commenti, io ho questa strana impressione... va bene che in Italia si politicizza qualunque cosa, ma qui si esagera in modo assurdo! Naturalmente io spero che non sia così: comunque, per quanto mi riguarda, Apicella ha semplicemente detto una loccata di poco peso e non mi sembra il caso di montare un caso mediatico... sapete, se avesse detto ALTRE PAROLE MOLTO PIU' BRUTTE (che ovviamente non scrivo per esteso: fr..., rot.. in cu.., pez.. di me..., e così via) che sarebbero (per davvero) penalmente perseguibili, la cosa sarebbe stata ben diversa, eh!
Mari 611 dice:
La Regina ieri aveva perfettamente ragione. Supersimo si sarebbe opposta ad un simile montaggio e la questione si sarebbe evitata. Non so se gli autori hanno pensato di alzare l'audience, non so quanto Savino abbia voce in capitolo sulle decisioni autorali, fatto sta che però lo stesso Nicola dopo l'estenuante sfogo della Regina si è sentito in dovere di chiedere scusa per aver mandato in onda quella parola volgare e spero ormai desueta che ha creato tanto scompiglio...detta tra l'altro da una persona che, a essere gentili, mostra ... il fianco ad insulti e critiche a cui molto velatamente ha fatto cenno Vladi. Che dire. Nicola si sta facendo le ossa, Luxuria è piacevolissima, le tre civette sul comò francamente ridondanti, quella di mezzo vestita di nero proprio odiosa. Però se sono tornata a vedere l'isola e a commentare devo dire che qualcosa di divertente ci ho trovato :) ... e poi gli articoli di Tracà non si possono non leggere ;)
Nina dice:
Io credo che l'eleganza appena vede Savino scappa.
matteo dice:
savino doveva mandare a fan*ulo mangiolio che non si deve permettere di fare paragoni e apicella doveva essere squalificato e dopo i contratti a tempo e i non-eliminati devono togliere il televoto (almeno a pagamento) e rimborsare i poveri pirla che votano
limone dice:
non so capire davvero tutta questa indignazione, addiritura "il programma si è condannato alla chiusura" o "un trash cosi' non si era mai visto" ...?!? ma siete proprio sicuri di averlo visto il programma le scorse edizioni? si accapigliavano e si ritiravano persino gli opinionisti!! (vedi Venier-Busi ...) personalmente non ho mai riso tanto come ieri, "astuto tricheco" mi ha fatto ribaltare e Savino lo adoro .. sara' perche' i conduttori di reality che prima aizzano e poi si ergono a maestrini moraleggianti stile Marcuzzi-Signorini (ma anche la Ventura in certe occasioni) non li tollero ... impagabili la calma e l'eleganza di Savino di fronte alle bordate di stupidaggini copiosamente ribadite da un Malgioglio che sembrava la caricatura della caricatura di se' stesso ... Apicella e' stato di pessimo gusto ma si commentava da solo, che c'azzeccava fare l'apologia di Gilletti o della Venier (a proposito di televisione trash ...)
Gae8989 dice:
Apicella ha detto una cosa di una banalità assurda. Nel 2012 non ci si meraviglia più dell'omosessualità. Tuttavia, per quanto Malgioglio potesse sentirsi offeso legittimamente, la reazione è stata sproporzionata e rivolta al soggetto sbagliato, cioè Savino, il quale ha cercato di tenerlo a bada il più possibile. Ovviamente provateci voi a trattenere un fiume in piena come era Malgioglio ieri sera. Anzi, visto che per anni ha ironizzato sulla sua omosessualità - e, secondo me, ha anche contribuito, per un verso, ad alimentare lo stereotipo negativo del "femminiello" in tv - avrebbe dovuto evitare di raccogliere la provocazione di Apicella, la quale si commenta da sè. Non ha nemmeno bisogno di essere stigmatizzata, perché il pubblico televisivo ormai capisce che il termine è grezzo ed è un'offesa gratuita. E poi, se Apicella è stato maleducato, maleducato lo è stato anche Malgioglio nel fare paragoni ingiusti ed inutile con la Ventura, la Venier e Giletti. Un'ultima considerazione: Malgioglio ha condannato Savino per la piega trash presa dal programma. Ma si pensa che l'Isola sia un programma di Philippe Daverio? Cosa si aspettava di fare lì, di parlare di metafisica con La Porta? Lui è un personaggio trash, punto. Gli riconosco di aver scritto alcuni pezzi bellissimi della musica leggera italiana, ma, al contempo, ha scritto anche canzoni triviali come "Sbucciami", "Signor direttore"; ha partecipato a programmi - Isola compresa - dove si è comportato come una macchietta, facendosi manipolare da quegli stessi conduttori che ha evocato come santi patroni... insomma, c'è poco da fare lo snob, secondo me.
marcof dice:
@Giulia ...pienamente d'accordo!!!
Giulia dice:
Malgioglio si è comportato come voleva Apicella, nel senso che ha esagerato nel modo un po' eccessivo e ridicolo proprio di come vengono dipinti i gay. Essì, Malgioglio che elogia la Ventura dicendo che lei l'ha sempre difeso, si dimentica che se è una macchietta di se stesso, se fa le mossettine e parla con il mignolino alzato lo deve proprio alla cara Simona che l'ha sempre presentato come una macchietta gay. Certo dire gay è più educato di ricchione, finocchio o quant altro, certo Apicella è un poverino che suona la chitarra e parla senza rispetto proprio di chi ha poca cultura, ma è altrettanto certo che la Ventura, Giletti e la Venier abbiano solo enfatizzato i gesti di Malgioglio e non mi pare lo abbiano mai difeso, che poi cosa c'è da difendere, per il suo orientamento sessuale. Ci sono musicisti che compongono canzoni memorabili per tutta la vita, e poi ci sono quelli che campano di eredità e che ricordiamo solo per alcune canzoni famose scritte venti o trent'anni fa, ma che poi diventano opinionisti o naufraghi - questo sì grazie alla Ventura che è bravissima, pur di far audience, a trasformare campioni dello sport in cretini e musicisti in tronfi tacchini, e qui ci metto anche Dan. Savino è stato fin troppo bravo a tenere a bada quel branco di esagitati frignoni o in astinenza, io avrei mandato tutti a quel paese dicendo che se si lamentavano del trash di riprendersi la regina del genere: la tanto osannata Ventura. E me ne sarei andata senza rimpianti, consapevole che mi avrebbero sostituita con Lussuria la quale, visti alcuni sorrisetti di disapprovazione, non vede l'ora di prendere in mano tutto il programma. Eddiciamole 'ste cose. Una cosiderazione personale: siamo un popolo che ama le ipocrisie, con troppe parole nel vocabolario e infiniti sinonimi... basta trovare quello giusto e puoi sempre dire quello che vuoi, ti perdonano le peggiori cose. E' l'ignoranza il peggiore dei mali, non il trash.