Ora in tendenza
IO CANTO 2013 PARTE DOMENICA 8 SETTEMBRE. MAIONCHI, CECCHETTO E CERCATO CAPISQUADRA
di Mattia Buonocore
23/08/2013 - 18:55

Sarà Io Canto 2013 con Gerry Scotti ad inaugurare la stagione dell’intrattenimento di Canale 5. La quarta edizione del baby talent partirà l’8 settembre 2013 nella nuova collocazione della domenica. Come già ribadito da tempo (clicca qui per leggere le dichiarazioni di Roberto Cenci), Io Canto 2013 si presenta in una veste a dir poco rivoluzionata. A sfidarsi non saranno più i singoli ragazzi, infatti, ma diverse squadre formate da giovani interpreti, coadiuvati da alcuni ballerini. A capeggiare le formazioni ci saranno 3 capisquadra famosi. Al cospetto dello “zio Gerry” si sfideranno le squadre di Mara Maionchi – alla sua terza esperienza in un talent, dopo X Factor e Amici – il veterano (nelle scorse edizioni era presente in giuria) Claudio Cecchetto e la new entry – e possiamo dire scommessa del direttore artistico Roberto Cenci e della produzione – Flavia Cercato.
Io Canto 4 – Meccanismo
La trasmissione si articolerà in 10 puntate: nelle prime tre puntate saranno valutati 54 ragazzi tra i quali saranno selezionati i 27 che andranno a formare le 3 squadre in gara. Solo 2 delle 3 squadre arriveranno alla finalissima in cui verranno premiati la miglior squadra e il miglior giovane artista. Per la vittoria sarà fondamentale la prova di squadra che vedrà le formazioni di cantanti e ballerini alle prese con la messa in scena di un estratto di un musical. Una giuria di qualità ogni settimana sarà chiamata a giudicare le sfide, mentre per la fase finale sarà direttamente il pubblico da casa, attraverso il televoto, a decretare i vincitori.
Una trasmissione totalmente rinnovata, dunque, che strizza l’occhio ad Amici con la speranza di risollevare gli ascolti, dopo una terza stagione tutt’altro che fortunata, e accendere la domenica di Canale 5. Il dì di festa è ormai da anni la “bestia nera” dell’ammiraglia Mediaset, schiacciata dalle fiction di Raiuno e dal posticipo di serie A.
Riuscirà Io Canto 2013 ad assolvere l’ambizioso compito?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iki dice:
Apprezzabile lo sforzo di Mediaset di occuparsi anche della domenica sera e trovo una scelta affatto male quello di piazzarci Io Canto perchè anche se venisse schiacciato da Rai1 per lo meno ci hanno provato anche se credo che possa ottenere ascolti buoni. Il regolamento lo trovo adeguato.
lca dice:
Ma la Rai schiererà Una grande famiglia? Perché in tal caso sarà difficile per Io Canto risollevare la domenica Mediaset. Ma poi quanto sarà producente vedere lo Zio Gerry in onda per due sere consecutive (Sabato con Italia's e Domenica con Io Canto?). Comunque il meccanismo non sembra male, anche se strizza troppo l'occhio ad Amici. Almeno si distacca da Ti lascio una canzone.
marcodesantis dice:
sempre la solita solfa.... da ottobre parte su sky il nuovo canale crime and investigation anche in hd( fonte skylife)
Rino dice:
FINALMENTE UNO SHOW LA DOMENICA
Luna90-ILOVEPEREGO dice:
FLOP
Giamma dice:
Mah...probabilmente non vincera in valori assoluti..potrebbe spuntarla talvolta in share sulla durata fino a mezzanotte... però tenendo presente che alla domenica inizia tutto alle 21e30 e il giorno dopo i bambini hanno scuola...che senso ha??
Master dice:
Ottima formula da vero talent , addirittura le eliminazioni di 27 provinanti ? Spero non tra i bambini...La collocazione domenicale secondo me è perfetta.
Sanfrank dice:
Bella trovata piazzarlo la domenica. Direi ottimo, a mio parere. La prima serata della domenica è sicuramente la "bestia nera" come scrive Mattia, ma solo perché Canale 5 è sempre stata restia ad investire nel giorno festivo, come dimostra il fatto che hanno tolto lo spettacolo anche dal day time della domenica, puntando sullo pseudo talk low-cost, pur sapendo che Buona Domenica teneva su la media della rete, che effettivamente non ha mai impensierito la concorrenza, soprattutto al mattino. Mi auguro che il buon Scheri abbia compreso che, se Mediaset vuole prendere al volo la rinascita del mercato pubblicitario, obbligatoriamente deve rafforzare le troppe lacune del palinsesto dell'ammiraglia del biscione, altrimenti saranno schiacciati dalla concorrenza di Rai, Sky e digitale terrestre (La 7 ritengo che viaggi su un binario assolutamente diverso dalle tv generaliste).
Peppe93 dice:
Ho forti dubbi su questa nuova formula.
spike dice:
una collocazione un pò difficile... vediamo se con la nuova formula riuscirà a risollevare gli ascolti e anche la domenica di Canale 5