Ora in tendenza
Illuminate: Rai3 ripercorre le vite di quattro protagoniste del Novecento
di Redazione
31/08/2018 - 13:14

Dal 2 settembre ogni domenica alle 20.30 su Rai3 appuntamento con Illuminate, un ciclo di docufilm da 60 minuti che racconta le vicende di quattro donne italiane straordinarie: l’astrofisica Margherita Hack, la critica d’arte Palma Bucarelli, il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini e la stilista e imprenditrice Krizia. Incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze illustri i quattro docufilm restituiscono le storie di donne che si sono affermate e contraddistinte in diversi settori – dalla moda alla medicina, dalla politica alla ricerca scientifica – raggiungendo grandi traguardi riconosciuti in tutto il mondo e aprendo una strada nuova per le generazioni femminili che a loro si sono succedute.
A guidare il racconto quattro attrici italiane, narratrici ed interpreti del punto di vista delle nuove generazioni: Francesca Inaudi (per “Margherita Hack” – diretto da Emanuele Imbucci), Valentina Bellè (per “Palma Bucarelli” – diretto da Elisa Amoruso), Caterina Guzzanti (per “Rita Levi Montalcini” – diretto da Giacomo Faenza) e Carolina Crescentini (per “Krizia” – diretto da Gianfranco Giagni).
Tra i testimoni del mondo della politica, della scienza, dell’editoria, dell’arte e dello spettacolo che hanno dato il loro prezioso contributo al racconto di queste grandi protagoniste del Novecento: Piero Angela, Dacia Maraini, Romano Prodi, Milena Gabanelli, Dante Ferretti, Inge Feltrinelli, Giovanni Gastel, Giusy Ferré, Matteo Marzotto, Philippe Daverio, Carolina Rosi, Lina Sotis, Marica Branchesi.
Illuminate: anticipazioni prima puntata
A guidare il racconto del primo docufilm, prodotto da Anele, è l‘attrice Francesca Inaudi che, attraverso un escamotage narrativo e facendosi interprete del punto di vista di una ragazza giovane come lei si immerge in una ricerca attenta e curiosa sulle tracce della personalità di Margherita Hack, scoprendone non solo i vari successi in ambito scientifico, ma anche gli aspetti più umani e privati, il suo carisma e la sua esplosiva personalità, fortemente aperta alle nuove generazioni, completamente priva di pregiudizi e capace di creare legami forti e duraturi.
Francesca Inaudi visita i luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa scienziata incontrando amici e colleghi che la aiutano a ricostruirne un profilo più preciso ed intimo. Tra questi Eda Gjergo, una giovane astrofisica che fin dalla sua adolescenza ha vissuto con Margherita Hack e il marito, diventando una specie di figlia per lei, Piero Angela, Patrizio Roversi, la celebre astronoma Marica Branchesi, gli storici biografi di Margherita Fabio Pagan e Federico Taddia, il suo primo alunno e astrofisico Pierluigi Sevelli, Riccardo Illy, sindaco di Trieste negli anni ’90 e testimone degli sforzi imprenditoriali di Margherita, l’attrice Marina Giulia Cavalli, che arricchiscono il racconto con aneddoti e aspetti della sua vita inediti, talvolta inaspettati.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Lucia Annunziata si prende il ‘posto al sole’ di Rai3? La soap rischia la retrocessione alle 18.30
Fedez, talmente indignato per la “censura”, torna su Rai3, ospite di Fazio. Nuovo boccone amaro per Franco Di Mare
Mauro Corona torna a Cartabianca: «Passata è la tempesta». E la Berlinguer lo mette in guardia: «Speriamo vada tutto liscio»