Ora in tendenza

IL VIAGGIO DI PIPPO BAUDO PARTE DALLA TOSCANA: JOVANOTTI, RENZI, LIPPI E J-AX TRA GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/09/2012 - 18:53

IL VIAGGIO DI PIPPO BAUDO PARTE DALLA TOSCANA: JOVANOTTI, RENZI, LIPPI E J-AX TRA GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

Il Viaggio di Pippo Baudo

Con l’obiettivo dichiarato del 10% di share, inizia, questa sera alle 21.10 su Rai 3, Il Viaggio da Nord a Sud della Penisola di Pippo Baudo. Smessi i panni che l’hanno per decenni visto alla guida del carrozzone di Sanremo, il Pippo Nazionale si mette on the road e, a bordo di un camper, va incontro alle bellezze di Italia: arte e cultura, artisti e personaggi che, a modo loro, hanno fatto e continuano a fare la storia del Belpaese.

Sulle note di “Strada facendo” di Claudio Baglioni, il tour fa tappa in tutte le regioni, a cominciare dalla Toscana, terra che rivedremo anche nella quarta puntata del 24 settembre. Il via è a Cortona (in provincia di Arezzo), dove il conduttore incontrerà Jovanotti, che ormai da anni vive nel bel comune della Val di Chiana. Il camper salirà poi a Prato per ricordare con lo scrittore Edoardo Nesi la vecchia cittadina tessile, arricchita nel corso degli anni dalla manodopera cinese.

Tappa “obbligata” a Vergaio (frazione di Prato), dove Roberto Benigni ha trascorso la sua infanzia, per proseguire poi a Firenze, città “esplosa” di arte, nella quale Pippo Baudo incontrerà a Palazzo Vecchio il sindaco Matteo Renzi. Il camper sosta anche a Vinci (comune fiorentino) per visitare il Museo Leonardiano e “toccare” così il paese che ha dato i natali a Leonardo Da Vinci.

Immancabili le meraviglie della Versilia, dove ogni anno si festeggia il Carnevale di Viareggio: qui Baudo, oltre a scoprire come vengono costruiti i carri, incontrerà il ct Marcello Lippi. Il Viaggio compie anche un passo indietro di mezzo secolo: a Marina di Pietrasanta “rivive” la Bussola, storico locale degli anni ’60 e ’70, insieme ad Ombretta Colli e J-Ax tra gli altri.

Il destino del programma, come dichiarato dallo stesso Baudo, dipenderà dal responso auditel: se non si raggiunge la media di rete l’azienda è libera di sospenderlo. Riuscirà Il Viaggio a toccare tutte le regioni d’Italia?

Lascia un commento

22 commenti su "IL VIAGGIO DI PIPPO BAUDO PARTE DALLA TOSCANA: JOVANOTTI, RENZI, LIPPI E J-AX TRA GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA"

  1. Ebbene sì, Luna! ;) Se vai sul 501 c'è Rai HD, il canale che ripropone il segnale di un canale Rai in HD. Di solito ritrasmette Rai 1 in upscaling (segnale standard forzato all'alta definizione), ma in questo momento sta ritrasmettendo Rai 3: il rpogramma di Pippo è in HD nativo!!! Te ne accorgerai quando durante il suo programma ci sarà il logo Rai 3 HD.

  2. La Rai in HD ????? E da quando in quà la Rai trasmette in HD ? La tecnologia é arrivata in Rai ? :D

  3. in c... alla balena Pippo!!!!!!!!!

  4. ma alla sua età non è ora di andare finalmente in pensione??!!largo ai giovani con la crisi che c'è!!

  5. vedere baudo in HD. una gioia per gli occhi di tutti gli italiani!

  6. mah, la vedo dura...il 6/7% se va bene e rescissione del contratto. E pensare che vanti un passato così glorioso, caro Pippo!

  7. Sono curioso di vedere questo programma, stasera poi c'è il mitico Lorenzo!!! In bocca al lupo Pippo!

  8. Spero che lo streaming di Rai3 funzioni perche voglio vederne un po' di sto programma che dovrebbe essere ben fatto!! A parte che io preferisco di gran lunga il registrato perche si tagliano le cose inutili!!

  9. Baudo on the road non me lo perdo. Il programma potrebbe fare bene anche se l'ascolto che cerca forse è troppo.