Ora in tendenza
IL VIAGGIO DI PIPPO BAUDO PARTE DALLA TOSCANA: JOVANOTTI, RENZI, LIPPI E J-AX TRA GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA
di Fabio Fabbretti
03/09/2012 - 18:53

Con l’obiettivo dichiarato del 10% di share, inizia, questa sera alle 21.10 su Rai 3, Il Viaggio da Nord a Sud della Penisola di Pippo Baudo. Smessi i panni che l’hanno per decenni visto alla guida del carrozzone di Sanremo, il Pippo Nazionale si mette on the road e, a bordo di un camper, va incontro alle bellezze di Italia: arte e cultura, artisti e personaggi che, a modo loro, hanno fatto e continuano a fare la storia del Belpaese.
Sulle note di “Strada facendo” di Claudio Baglioni, il tour fa tappa in tutte le regioni, a cominciare dalla Toscana, terra che rivedremo anche nella quarta puntata del 24 settembre. Il via è a Cortona (in provincia di Arezzo), dove il conduttore incontrerà Jovanotti, che ormai da anni vive nel bel comune della Val di Chiana. Il camper salirà poi a Prato per ricordare con lo scrittore Edoardo Nesi la vecchia cittadina tessile, arricchita nel corso degli anni dalla manodopera cinese.
Tappa “obbligata” a Vergaio (frazione di Prato), dove Roberto Benigni ha trascorso la sua infanzia, per proseguire poi a Firenze, città “esplosa” di arte, nella quale Pippo Baudo incontrerà a Palazzo Vecchio il sindaco Matteo Renzi. Il camper sosta anche a Vinci (comune fiorentino) per visitare il Museo Leonardiano e “toccare” così il paese che ha dato i natali a Leonardo Da Vinci.
Immancabili le meraviglie della Versilia, dove ogni anno si festeggia il Carnevale di Viareggio: qui Baudo, oltre a scoprire come vengono costruiti i carri, incontrerà il ct Marcello Lippi. Il Viaggio compie anche un passo indietro di mezzo secolo: a Marina di Pietrasanta “rivive” la Bussola, storico locale degli anni ’60 e ’70, insieme ad Ombretta Colli e J-Ax tra gli altri.
Il destino del programma, come dichiarato dallo stesso Baudo, dipenderà dal responso auditel: se non si raggiunge la media di rete l’azienda è libera di sospenderlo. Riuscirà Il Viaggio a toccare tutte le regioni d’Italia?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
Io un'occhiata gliela do.
Giorgione dice:
Ebbene sì, Luna! ;) Se vai sul 501 c'è Rai HD, il canale che ripropone il segnale di un canale Rai in HD. Di solito ritrasmette Rai 1 in upscaling (segnale standard forzato all'alta definizione), ma in questo momento sta ritrasmettendo Rai 3: il rpogramma di Pippo è in HD nativo!!! Te ne accorgerai quando durante il suo programma ci sarà il logo Rai 3 HD.
Luna dice:
La Rai in HD ????? E da quando in quà la Rai trasmette in HD ? La tecnologia é arrivata in Rai ? :D
kalinda dice:
in c... alla balena Pippo!!!!!!!!!
cla dice:
ma alla sua età non è ora di andare finalmente in pensione??!!largo ai giovani con la crisi che c'è!!
ale88 dice:
vedere baudo in HD. una gioia per gli occhi di tutti gli italiani!
vic dice:
mah, la vedo dura...il 6/7% se va bene e rescissione del contratto. E pensare che vanti un passato così glorioso, caro Pippo!
luke dice:
Sono curioso di vedere questo programma, stasera poi c'è il mitico Lorenzo!!! In bocca al lupo Pippo!
Gionoce dice:
Spero che lo streaming di Rai3 funzioni perche voglio vederne un po' di sto programma che dovrebbe essere ben fatto!! A parte che io preferisco di gran lunga il registrato perche si tagliano le cose inutili!!
Peppe93 dice:
Baudo on the road non me lo perdo. Il programma potrebbe fare bene anche se l'ascolto che cerca forse è troppo.