Ora in tendenza

IL TRONO DI SPADE – CARLO FRECCERO: E’ UNO DEI VERTICI ASSOLUTI DELLA TV DI QUALITA’

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

09/05/2013 - 11:00

IL TRONO DI SPADE – CARLO FRECCERO: E’ UNO DEI VERTICI ASSOLUTI DELLA TV DI QUALITA’

Il Trono di Spade

Secca e decisa la reazione di Carlo Freccero che rimanda al mittente la richiesta ricevuta dall’Associazione Spettatori di stampo cattolico di sospendere immediatamente la serie Il Trono di Spade, in onda su Rai 4 il giovedì sera, poiché ritenuta “pornografica”.

Con un comunicato aziendale il direttore di rete fa sapere che la serie continuerà ad essere trasmessa in quanto “universalmente riconosciuta come uno dei vertici assoluti della Tv di Qualità”, essendo apprezzata largamente sia dal pubblico che dalla critica come dimostrano i prestigiosi premi vinti quali lo Hugo Award ed il Peabody Award, le nomination come miglior serie drammatica ai Golden Globes e agli Emmy Awards e le pubblicazioni filosofiche che ha ispirato.

Inoltre, spiega Freccero, Il trono di Spade è un fantasy diverso dagli altri in quanto portatore di un suo realismo che induce a riflettere sul concetto di potere e sulla differenza tra il desiderio di regnare e l’atto stesso del regnare. Ed è questo realismo che giustifica l’uso delle scene hot.

Senza le situazioni criticate da AIART, il senso di pericolo e la descrizione delle pulsioni dei protagonisti verrebbero a mancare, falsando completamente il ritratto, fantastico ma verosimile di uno spietato gioco di corte pseudo-medievale. Sarebbe come chiedere di rimuovere dalla mitologia le azioni più crudeli degli Dei o di espungere dalle tragedie greche i passaggi più violenti, come la morte di Clitennestra nelle Coeffore di Eschilo.”

Rai 4 ritiene dunque di aver agito nel rispetto delle regole mandando in onda la serie con tanto di bollino rosso e rieditandola con dei tagli per adeguarla al prime time. E la difende a spada tratta.

Lascia un commento

15 commenti su "IL TRONO DI SPADE – CARLO FRECCERO: E’ UNO DEI VERTICI ASSOLUTI DELLA TV DI QUALITA’"

  1. x 14. Pippi Ma se io ho dato ragione a Freccero... lui e Del Noce (ma anche Marano su Rai Due e pure Saccà quando negli anni 90 era direttore di Rai Uno) sono stati i migliori dirigenti RAI della II Repubblica. Su quanto hai detto su Freccero ti posso dar ragione: concordo perchè ha ragione lui e gli ascolti lo dimostrano... e a Zanardo, Moige, Aiart e altri dico questo: se non ti piace il telefilm, allora cambi canale e non rompere!

  2. @Bianco, ma perchè invece di dare spiegazioni agli altri commentatori o commentare quello che scrivono loro per una volta non ti concentri sul post, su Game of Thrones, su quello che voleva l'Aiart e su quello che ha risposto Freccero? Sembra che stai qui solo per ribadire i tuoi concetti politici e per analizzare quello che dicono gli altri. La risposta di Freccero ovviamente era molto più lunga e ben articolata e condivido ogni sua singola parola. Bene ha fatto ha replicare in questa maniera. I libri di Martin sono scritti un modo e contesto ben preciso e la fiction li ha interpretati e portati sullo schermo perfettamente. Tutto bene quel che finisce bene ed il caso di dire: chi di spada ferisce, di spada perisce

  3. come dargli torto, a Freccero ? :)

  4. Bianca, ma hai una laurea in personaggi sconosciuti? Ne parli sempre come avessero la fama di una boh, Lady Gaga...

  5. Brava Luna ahahahahahah