Ora in tendenza
IL TEMPO DEL CORAGGIO E DELL’AMORE 2: UN SEGUITO PER LE AVVENTURE DI SIRA?
di Stefania Stefanelli
10/06/2014 - 22:03

Si sta concludendo in questi minuti su Canale 5 la prima stagione de Il tempo del coraggio e dell’amore, la fiction spagnola che ha raccontato ai telespettatori le vicende intrise di amore, spionaggio e segreti di Sira Quiroga. Una serie che in Spagna ha fatto grandi numeri, complice il livello della storia e la buona realizzazione, ma che in Italia non è andata oltre la media del 13% di share.
Il tempo del coraggio e dell’amore 2: l’autrice indecisa sul da farsi
Un risultato che però è bastato a Mediaset per promuoverla in pianta stabile sulla rete ammiraglia (inizialmente doveva solo esordire su Canale 5 per poi passare sulla “meno esigente” Rete 4). Tutta un’altra storia – come detto sopra – quella vissuta in patria, dove El tiempo entre costuras (questo il titolo originale della serie) ha appassionato più di cinque milioni e mezzo di telespettatori diventando un fenomeno mediatico e consacrando la protagonista Adriana Ugarte a vera e propria stella del piccolo schermo.
L’ottimo riscontro registrato da Boomerang e Antena 3 – la stessa che trasmette Il Segreto in terra iberica – ha spinto i produttori a chiedere a Maria Duenas, l’autrice del libro La notte ha cambiato rumore da cui è stata tratta la fiction, di scriverne il seguito sotto forma di soggetto originale per la tv. Al momento la Duenas, che ha firmato anche la sceneggiatura della prima stagione, non ha ancora deciso se procedere o meno, nonostante anche i fans spagnoli le stiano facendo ormai la stessa richiesta dallo scorso 20 gennaio, giorno di messa in onda dell’ultima puntata. I produttori sono ottimisti visti gli ottimi rapporti mantenuti con la scrittrice: ce la faranno a spuntarla oppure lei riterrà di aver già esaurito la storia e di non volerla portare troppo per le lunghe?
Una curiosità: l’attore che ha interpretato il tenente Beigbeder in questa prima serie si chiama Tristan Ulloa. Ovvero, il nome vero del protagonista maschile de Il Segreto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Kikka dice:
PS_sarei anche curiosa di vederla in originale, perché il taglio da 13 a 8 episodi, se non erro, mi ha fatto alquanto incavolare! :-/
Kikka dice:
Grazie della notizia davvero gradita! Da quando ho scoperto la serie per sbaglio ne sono rimasta rapita, forse proprio per quel suo essere vintage anche nello stile del racconto (violenza e sesso ad esempio sempre suggeriti in modo non esplicito, il contrario delle nostre serie del buon Losito ;-P)...Ma onestamente, come Alex, ci sono rimasta un po' male per il finale che pareva troppo brusco: avrei tanto voluto vedere anche un epilogo della storia che davvero la completasse (magari con gli altri attori importanti della serie, a parte i 2 protagonisti), quindi ben venga un seguito. (Questa serie mi ha riportato alla mente pure una vecchie saga di libri e serie tv più espliciti che mi erano piaciuti, "La Bicicletta Blu", con la Casta...Questa "El tiempo entre costuras" potrebbe continuare sulla stessa falsariga). Ciao
alex dice:
Ma la mamma di Sira che fine ha fatto? Ieri sera non si è vista nemmeno di striscio..
EVA dice:
Un piccolo capolavoro. Le immagini, le ambientazioni, i costumi, la trama per nulla scontata. Complimenti all'autrice e al regista. Peccato sia finito.
Domenico dice:
Da super appassionato del telefilm spero un una seconda seria...anche se mi sembra difficile poiché la storia si è completamente conclusa