Ora in tendenza

IL GIOCO AL MASSACRO DI ALDO GRASSO

di Davide Maggio

06/01/2009 - 11:00

IL GIOCO AL MASSACRO DI ALDO GRASSO

Aldo Grasso @ Davide Maggio .it

Beh, è scandaloso. L’ultimo pezzo di Aldo Grasso sul Corriere della Sera è scan-da-lo-so.

La consapevolezza del più autorevole critico televisivo italiano di possedere le competenze, universalmente e giustamente riconosciute, per poter criticare il piccolo schermo nostrano si è trasformata, con gli anni, in un implicito nulla osta per potersi scagliare, senza ritegno alcuno, contro qualunque personaggio che, a ragione o a torto, calchi il palcoscenico di qualsivoglia show nostrano.

Si potrebbe obiettare che il compito di un bravo critico risieda proprio in questo, ma quando la critica diventa offesa gratuita le cose, forse, stanno diversamente. L’aulicità del linguaggio, infatti, farcita, da una altrettanto elegante e raffinato, ma spocchiosamente ironico, sarcasmo, fa si che la critica rimanga di per sè inattaccabile e per giunta legittima.  

Una critica che, agli occhi di chi vi scrive, assomiglia più a un sadico gioco al massacro col quale il “maestro” si diverte a ridimensionare i personaggi più in vista del Belpaese. Eh Si, Grasso non si “sporca” criticando personaggetti qualunque ma punta in alto. Critica, per partito preso, chi è arrivato. E se in alcuni casi un ridimensionamento è più che condivisibile, oltre che utile e necessario, quando diventa la norma è automaticamente poco credibile.

Quasi che il critico sia vagamente invidioso del successo altrui. Non a caso riescono ad essere incensati sulle pagine del Corriere solo personaggi ormai lontani dal video o poco premiati dall’Auditel (vedi Cuccarini o Ambra), per non parlare delle serie tv d’oltralpe.

Nei giorni scorsi Aldo Grasso ha deciso di prendersela con Carlo Conti (date un’occhiata prima di proseguire).

Per carità, non che qui si voglia difendere Carletto Conti. Ma in un panorama televisivo pregno di riciclati da reality, sembra “leggermente” fuoriluogo una critica così malevola nei confronti di chi sembra, tra tanti mali, probabilmente il minore. 

Forse Simona Ventura non ha fatto poi così male a prendere di petto la situazione sbeffeggiando il critico, rispondedogli in diretta tv al dolce appellativo di pescivendola (qui il video) che l’Aldograsso le aveva indelebilmente affibiato.

E allora, popolo di DM, facciamo lo stesso con lui: “la critica al critico” è aperta da qui al futuro… Ma – mi raccomando – almeno voi metteteci un po’ di classe.

Lascia un commento

45 commenti su "IL GIOCO AL MASSACRO DI ALDO GRASSO"

  1. Decisamente cattivo l'acido Grasso con il buon Conti. A me Carlo Conti piace e dunque in questo caso non condivido i gratuiti attacchi di Grasso alla sua professionalità, nè il modo irriverente e sarcastico di ripetere più volta il termine "ragioniere" come fosse un' offesa o un titolo poco adatto per far tv...c'è anche chi è in televisione pur avendo la terza media! Mi trova d'accordo invece sulla stima riguardo alla Cortellesi, alla Cuccarini e ad Ambra. @Francesca Senette. Sei brava, umile e alla mano, e queste tue doti ti permettono di crescere semprer più. Secondo il mio parere la tua conduzione è in continuo miglioramento...ti prego di perdonarmi se non riesco proprio a reggere le ministorie..il mio consiglio di sempre: ribellati! Con affetto...appuntamento tra pochi minuti..a Italia allo Specchio :)

  2. Io stò con Conti, quella di Grasso mi è sembrata più un offesa che una critica, mi sembra un uscita tanto affine a quei programmi urlanti che lo stesso Grasso non predilige.

  3. Io non capisco proprio...ma perchè è un'offesa dare del ragioniere o dell'idraulico?!? Capirei se gli avesse dato del ladro o dell'usuraio! Ma il ragioniere e l'idraulico mi sembrano due professioni dignitosissime. E magari Conti, nella professione di ragioniere, avrebbe trovato la sua vera dimensione...chi può dirlo?

  4. Caro Davide, concordo con tutto quello che hai scritto e l'ho sempre pensato. Critiche sterili, farcite da paroloni altisonanti e offese gratuite solo per darsi un tono, ma che nulla servono se non a relegarlo a un subalterno ruolo di parassita della televisione. Aldo Grasso non ha forse capito che ognuno la televisione la giudica secondo i propri gusti e che forse i suoi non sono nemmeno così aggiornati. Una proposta: se tanto ama criticare, perchè non chiede di partecipare come pubblico parlante di Amici, almeno lì avrebbe un senso..se un senso tutto questo ce l'ha. W Claudia Vinciguerra

  5. @GIEMMEGI Si..l'ho scritto io..e ne rimango convinto..che Grasso fosse ancora sotto gli effetti dei fumi dell'alcol..magari dopo una serata in discoteca..perche' Grasso stesso ha precisato che non sarebbe stato certo uno di quei tanti telespettatori (37-47%share) che (sempre come asserito da Grasso stesso) non avrebbero avuto di meglio che seguire Conti con "L'anno che verra'"..

  6. Qualcuno sosteneva che chi opta per il mestiere di critico, significa che non è capace in quel mestiere. Il Sig. Aldo Grasso ha sparato a zeo u Carlo Conti per il solo motivo che era l’ultimo ricordo del vecchio 2008. Se qualora ci fosse stato un altro onnipresente, a scandire l’addio del vecchio anno, e faccio il nome Gerry Scotti, che anche lui non si fa mancare niente tra Corride, fiction, paperissime e quiz vari, se l’ha sarebbe presa con lui. Io non seguo la rubrica di Grasso, perché non credo nell’opinione di un solo “emerito” , (è umano e può sbagiale) ma amo ascoltare il parere di tanti, esporrere un’ idea, confrontarmi, non farmi condizionare. E’ vero che Carlo Conti è inflazionato come pure lo è Scotti , la “Divina Barbarona” e come lo era un tempo anche Baudo. In famiglia mia madre lo dice spesso, perché fanno lavorare solo lui, ed io rispondo che è rimasto solo lui perché sono tutti a Mediaset, perché lì, sono pagati di più, (anche se poi spariscono). L’emerito Grasso Aldo, facendosi scudo della sua posizione come docente di Università e quindi di uomo di cultura, non può arrogarsi il diritto di dare dell’incapace a una persone che gli stà sulle scatole, deridendolo se ama farsi le lampade e magari perché è vanitoso. L’emerito in questione doveva si, darsi da fare nel ruolo di “saccente” . e criticare magari il programma, magari anche la sua conduzione catastrofica, ma e ripeto ma, senza offendere la dignità, le origini di nascita, i suoi amici, “e ‘nciaveva artro dà scrive, sennò chissà ‘uante né diceva” (ma quante cavolate è andato a cercare pur di rimediare un tanto così di testo, per riempire la pagina assegnatagli. Qualcuno e qui chiudo ha detto che era ancora sotto l’effetto della notte di San Silvestro, sono d’accordo.

  7. Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:

    X ANNA...Veramente il Sanremo 2004 della Ventura non è stato affatto un Flop!!!..Basta pensare che come ascolti quella edizione fece molto di + della precendente quella del 2003(Condotta da Pippo Baudo) solo una puntata la celebre terza serata del Festival fu di un calo massacrante per via dello scontro con il Grande Fratello...ma in sostanza quel Festival andò benone..!!!ha battutto di tantissimo anche l'ultima edizione del Festival quella condotta da Pippo Baudo,Piero Chiambretti,Bianca Guaccero e Company...;)semmai i flop della simo sono stati, e non certamente per sua colpa..Le Tre scimmiette e Colpo di Genio... COMUNQUE SIMONA PUO' ESSERE STRACONTENTA E SODDISFATTA DEL GRANDISSIMO SUCCESSO DELL'ISOLA DEI FAMOSI, e di QUELLI CHE IL CALCIO E...come ha detto la GIOGIO;)) lei viene attaccata sempre da Aldo Grasso perchè è una grande professionista,ci mette grande passione in questo mestiere,ci crede in ciò che fa e ha sempre una grande voglia di sperimentare..cosa che gli altri non fanno! una vera macchina da guerra della TV ITALIANA..e aldo Grasso a mio avviso è solo invidioso e penoso..è troppo facile sparare zero sulla conduttrice di maggior successo!!!SIMONA THE QUEEN OF ITALIAN TELEVISION...Aldo Grasso ritiratiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! P.S Francesca continua così con il tuo programma stai andando alla grande...ci volevi proprio tu al pomeriggio,se intelligente,brava,spigliata,ironia e seria...W L'ITALIA ALLO SPECCHIO!!! ti sostengo molto volentieri te lo meriti

  8. Anche io dome Davide l' ho trovato un po' più pungente del solito. Ultimamente è come se ci trovasse gusto nel criticare.... @ Francesca Senette A me piace così come conduci ora il programma!! Spero nella promozione alle 14:00!!!

  9. Giogio,mi riferivo a rai uno,nn ad altre reti cmq la possibilità dopo sanremo l'ha avuta con colpo di genio è sappiamo tutti com'è finita...