Ora in tendenza

IL COPIONE SI RIPETE. ALLO STUDIO UN BALLANDO CON LE STELLE IN SALSA MEDIASET PER LA PANICUCCI?

di Thomas Tonini

12/05/2010 - 19:23

IL COPIONE SI RIPETE. ALLO STUDIO UN BALLANDO CON LE STELLE IN SALSA MEDIASET PER LA PANICUCCI?

Dopo Io canto, in quel di Cologno Monzese si potrebbe strizzare l’occhio a Ballando con le stelle: uno show sulla danza da mandare in onda in autunno su Canale5, in modo da anticipare il programma Rai, che per la verità potrebbe prendersi un anno di pausa. Il copione pare ripetersi, alla faccia delle nuove idee e nuovi format da sperimentare. Ma, dati alla mano, i vertici Mediaset avranno fatto dei rapidi calcoli.

Visti i buoni risultati ottenuti con il baby talent condotto da Gerry Scotti (seppur inferiori all’originale), perchè non provare a proporre un Ballando con le stelle made in Canale5 per sottrarre aficionados alla Rai e mettere in difficoltà la programmazione di Viale Mazzini? Il programma sarebbe ancora in fase di elaborazione (con la collaborazione di Endemol?), e secondo le anticipazioni di Marco Castoro per “ItaliaOggi”, alla conduzione potrebbe esserci Barbara D’Urso (ormi sembra diventata una barzelletta l’assegnazione di nuovi show alla Bislacca) o Federica Panicucci.

E proprio la Panicucci, come avete avuto già modo di leggere, svela che risponde a verità il suo approdo in prima serata nella prossima stagione. I conti potrebbero tornare, anche nelle tasche del Biscione che con i programmi cloni si assicurerebbe numerosi introiti pubblicitari, mettendo in crisi quelli di casa Rai (Ballando è fondamentale ai fini pubblicitari per la TV di Stato). Ma l’originale premia sempre (almeno per Ti lascio una canzone) e il pubblico potrebbe presto stufarsi di questi giochetti tra generaliste (un TeleRatto, d’altro canto, è già arrivato). 

Lascia un commento

15 commenti su "IL COPIONE SI RIPETE. ALLO STUDIO UN BALLANDO CON LE STELLE IN SALSA MEDIASET PER LA PANICUCCI?"

  1. Segno di una crisi autorale che diventa ogni giorno più imbarazzante. Poi si stupiscono che i telespettatori migrino verso i canali tematici di sky o del digitale.Ma a questo punto mi chiedo: gli elenchi chilometrici di autori che vediamo sempre nei titoli di coda dei programmi vari, a che servono? Per copiare ne basta solo uno di autore.E poi: davvero in Italia non ci sono belle idee per nuovi format?Io non credo proprio: forse bisognerebbe solo avere il coraggio di mandare a casa autori storici ma ormai sterili di idee e puntare di più su nomi nuovi.

  2. osservatore dice:

    Ma possibile che non esista una sorta di copyright per i programmi televisivi? Il caso di Io canto è stato veramente squallido, non si è trattato di prendere spunto da altri show simili, di imitare, ma di copiare in tutto e per tutto lo show concorrente (sfido a trovare un dettaglio, che fosse solo un dettaglio, che distingua Io canto da Ti lascio una canzone). Altri casi di copie ci sono stati e ci sono anche sulla rai, ma non spudoarati fino a questo punto. Adesso corre lo stesso rischio Ballando con le stelle. Ma questa non è concorrenza sleale???

  3. speriamo che faccia a fine del Ballo delle debuttanti.. la panicucci non la reggo

  4. speriamo che non faccia la stessa fine del Ballo delle Debuttanti condotto da Rita dalla Chiesa.

  5. elenoireurgot dice:

    ahah e allora se è come dici tu..io canto era uguale a ti lascio una canzone solo perchè cantavano i bambini? questo programma sarà uguale a ballando con lo stelle solo perchè qualcuno ballerà? poi se verdetto finale è brutto o meno è questione di gusti,, certo è ke se la rai non avesse visto i risultati di forum su canale 5, VF nn avrebbe neanche visto la luce..cmq , seguendo la tua logica, se la rai copia (VF,ARIA FRESKA ,RAKKOMANDATI,,,)non vedo perchè non può farlo mediaset..