Ora in tendenza

IL BRACCIO E LA MENTE: AL VIA OGGI IL NUOVO PRESERALE DI CANALE 5. CON FLAVIO INSINNA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

07/05/2012 - 17:23

IL BRACCIO E LA MENTE: AL VIA OGGI IL NUOVO PRESERALE DI CANALE 5. CON FLAVIO INSINNA

Il Braccio e la Mente - Flavio Insinna

In uno studio trasformato in una sorta di giocattolificio, invaso da orsetti, bambole, trenini, cavalli a dondolo e tanto altro, debutta oggi il nuovo preserale di Canale 5, condotto da Flavio Insinna. Dopo Avanti un Altro, il quiz misto al varietà di Paolo Bonolis, cui ha fatto seguito il più british The Money Drop di Gerry Scotti, l’ammiraglia del Biscione lancia Il Braccio e la Mente, in onda dal lunedì al sabato alle 18.45.

A giocare, ogni volta, saranno due concorrenti che dovranno entrare fin da subito in sintonia, pur non essendosi mai visti prima. Uno sarà il braccio, alle prese con le prove fisiche, l’altro la mente, che dovrà rispondere a delle domande di cultura generale. Le sfide previste sono cinque (ciascuna con un determinato valore economico); la coppia tenterà di superarne il maggior numero possibile per aumentare il proprio budget. Il tutto, però, dipenderà dall’intesa dei due concorrenti: la mente deve rispondere alla domanda nel momento in cui il braccio si sottopone alla prova fisica; quando quest’ultimo si ferma, per la mente scade il tempo. Ad ogni prova non superata, i loro ruoli verranno invertiti.

L’unione fa la forza, almeno fino a quando i due concorrenti non saranno messi l’uno contro l’altro. Soltanto uno di loro, infatti, potrà accedere al gioco finale, chiamato Il Vocabolario, e tentare di portarsi a casa il montepremi totale.

“Tutto avverrà con divertimento, garbo ed educazione – ha dichiarato Flavio InsinnaNessuno verrà gettato nel fango, nè preso a calci nel sedere o buttato giù da un toro meccanico. I nostri giochi li possono fare tutti. Al massimo ti devi slacciare la cravatta”. E riguardo alle domande: “Saranno domande basic, non troppo difficili”.

Il programma, rispetto a chi l’ha preceduto, sembra voler ammiccare allo stile, troppo presto accantonato, dei classici game del preserale come Tira&Molla e Passaparola; oltre alla “fabbrica di giocattoli” come studio, infatti, Il Braccio e la Mente beneficerà anche di una mascotte e un corpo di ballo formato da bamboline e soldatini.

Lascia un commento

44 commenti su "IL BRACCIO E LA MENTE: AL VIA OGGI IL NUOVO PRESERALE DI CANALE 5. CON FLAVIO INSINNA"

  1. Pessimo sotto tutti i punti di vista...in più i concorrenti sono le più grandi talpe mai viste in circolazione, non sanno assolutamente nulla. Mi chiedo se voi di canale 5 facciate veramente delle selezioni per rpendere sta gente, perchè vedere certi mentecatti è veramente imbarazzante e scoraggiante allo stesso tempo.,mi domando se hanno preso questi chissà che menti "sopraffine" sono rimaste fuori. Basta vedere questo programma per capire tutti i perchè dell'Italia che va così male. Ormai vince solo l'apparenza, sti conocrrenti sono solo bellocci, ma trogloditi come nessuno. Rivoglio THe MOney Drop, e di corsa, il più grande quiz che abbiano mai fatto dopo il MIlionario!

  2. gli errori di questo programma: 1) i concorrenti: sempre giovani e belli...ma gli arzilli concorrenti non ci sono piu? eppure il pubblico di ok il prezzo e giusto ne era pieno.... 2) i giochi....pochi e sempre (e solo) quelli....... idem come sopra...... chi non si ricorda i giochi di ok che erano sicuramente meno curati nella scenografia ma molto piu divertenti? ... e non si pensi che erano giochi solo coi prezzi perche non è vero. 3) la conduzione è quella tipicamente romana...caciarona (alla bonolis) e anche un po troppo ansiogena ... questo voler dire tutto senza un respiro..... tuttavia come persona insinna lo apprezzo perchè molto modesto e coi piedi per terra. 4) il cast è paro paro a quella della corrida? sempra di vedere il corpo di ballo della corrida...il pubblico di avanti un altro e la conduzione di insinna ai tempi dei pacchi 5) il pupazzo .... finalmente il vero protagonista della trasmissione dopo l indimenticabile ullalla di passaparola...peccato che sia una scimmia...e le scimmie non portano mai bene in tv...chi si ricorda del flop delle 3 scimmiette della ventura? 6) la scalata al montepremi è corta (meno male) ma allo stesso tempo è banale.... domande semplici, troppo..... mancano di quell'aspetto culturale che invece si ritrova nelle domande poste ai concorrenti dell eredita.....in piu..... sono troppo distanti dalle domande stile milionario e stile the money drop alle quali il pubblico di canale 5 era abituato. 7) il duello dei concorrenti è fuori luogo.... avrei dato piu spazio a piu giochi essendo un game (e non un quiz) ... di idee ce ne sono ma ormai la frittata è fatta 8) il gioco finale è noiosissimo ed è il classico gioco sulle parole che chiunque avrebbe pensato per fare concorrenza a quello di raiuno....ma mettere un'altra cosa no??? ma agli autorevoli autori non è venuto in mente che era bello mettere una prova finale fatta in questo caso di semplici domande e che per ogni risposta esatta si potevano vincere dei gettoni coi quali usare....... beh.....se vi dicessi cosa....... pensate ad un oggetto che ha un braccio ma che deve essere usato con la mente e col quale è possibile vincere qualcosa.... NON CI VOLEVA TANTO A CREARE un bel programmino allegro e pupazziale.... ahime....... questa volta non possiamo dire "e non finisce qui"... Per fare un programma coi giochi sarebbe stato utile tra gli autori qualcuno che fosse appassionato veramente di giochi di società, .... il segreto di ogni programma tv sta nel poter essere trasformato in un gioco da tavolo...se non si puo fare è un flop...... by LUCA PUPAZZI TELEVISIONE

  3. Insinna GRANDE PROFESSIONISTA....ma mi domando come ha fatto ad accettare la conduzione di un simile programma?????! ... troppo confusionale e mi sembra un circo!!!! la generazione dei 15enni/20enni/30enni .....già NON GUARDA la tv per principio e sta su internet ......e i 40enni/50enni/60enni/70enni sono stufi di vedere le pagliacciate!! ....ma questo programma a che target di persone è indirizzato(?)??? La tv per FUNZIONARE deve essere INTERATTIVA cioè con un pubblico/concorrente che interagisce DIRETTAMENTE da casa e il programma fatto in rigorosa DIRETTA E NON REGISTRATO!!!! .....poi con sta CRISI E LA GENTE CHE NON ARRIVA NEANCHE A METà MESE CON LO STIPENDIO/PENSIONE CHE PRENDE ....è stufa e si rosica di vedere CONCORRENTI che vincono ogni sera sti premi in denaro.....!!!! ma i quiz a premi televisivi telefonando da casa....che FINE HANNO FATTO??????!

  4. Ma no, figurati ;-)