Ora in tendenza
I FINALISTI DI AMICI 9: PIERDAVIDE CARONE. CHI VINCERA’?
di Redazione
28/03/2010 - 20:15
Continua la nostra carrellata nella storia più recente di Amici alla scoperta del talento più meritevole della vittoria della nona edizione del talent principe della televisione italiana. E’ la volta di Pierdavide Carone, domani sera di bianco vestito, il cantautore migliore del programma, scommessa per una volta azzeccata da Grazia Di Michele.
Di poche parole, come del resto la sua professione di casellante autostradale lo obbliga ad essere, un piccolo Trudi secondo i compagni, ma soprattutto per la fidanzata, l’ex allieva Grazia per cui ha dato tantissimo in termini di scrittura e di difesa personale, contro tutto e tutti. Gli ultimi rilevamenti di gradimento sembrano poco favorevoli a Pierdavide, ma in una lotteria così ardua come la finale nessun dato è certo, considerato anche il trionfo frequente nelle sfide dirette con Matteo che invece è stato sempre molto gradito con il voto settimanale.
Quando la De Filippi il primo giorno ne lesse la scheda si capì subito che finalmente nella scuola era arrivato un cantautore con la C maiuscola, e non il solito strimpellatore di motivetti adolescenziali d’amore spacciato per poeta. A muso duro Pierdavide dichiarò tutta la sua insofferenza per i trasformisti politici, gli ignavi, la religiosità più ipocrita e più fondamentalista, la superficialità. Acuta soprattutto l’osservazione su Dio, non un tizio con la barba e la vestaglia bianca ma la ricerca della bontà tutti i giorni. Il pubblico già da queste parole aveva capito il balzo di qualità su cui avevano puntato gli strateghi del programma.
Il post continua dopo il sondaggio. Clicca su “Continua a leggere”.
[poll id=”239″]
Tratto di penna sottile e interessante, calamaio capace di intingere ai repertori della lirica erotica, della satira e dell’epigramma. I paragoni con i colleghi più titolati si sprecano: la narrazione a mò di ballata come i grandi Gaetano e De André, lo straniamento allucinato alla Cristicchi, la concessione al raccoglimento intimistico vagamente evocativo di grandi autori come Cammariere e Zarrillo. Pierdavide è riuscito a soddisfare il palato generalista dell’audience sanremese scrivendo il testo del vincente Scanu, ma anche i gusti più esigenti con delle chicche formidabili come i pezzi d’esordio, Trullallero rullalà e La ballata dell’ospedale.
Anche la scelta dei pezzi da reinterpretare sul palco ne hanno dimostrato la caratura portando nel repertorio della trasmissione nicchie di ascolto inimmaginabili fino a qualche mese prima, con grande gioia della conduttrice sempre più contenta di allargare il cerchio della trasmissione per abituare gradualmente il grande pubblico allo spettacolo di qualità. Carone ha sfidato la barriera del pubblico generalista portando un testo di grande impegno come Vieni a ballare in Puglia, e mettendo tra i suoi pezzi, anche se finora mai eseguito, Il Ballo di San Vito. Peccato solo per le prove per nulla esaltanti nei duetti con i vip, quando uscito dal suo raccoglimento più tipico non è riuscito a ingranare la marcia in più che oggi lo avrebbe favorito maggiormente.
L’arguzia e la facilità di scrittura dimostrata sin dall’inzio lo hanno incoronato come autore dell’ennesima fatica editoriale sulle vicende della scuola. Pur in tutto questo caos creativo la freschezza del lume poetico non si è mai esaurita, sfornando in extremis la perla più grande, quel Di Notte che è stato capace di lasciare a bocca aperta già al primo ascolto sia i critici della stampa sia il pubblico. La capacità di questo brano di guardare il mondo solo con gli occhi della mente aperti varrebbe da sola la vittoria per il sensibilissimo Pierdavide, un trionfo che sarebbe una vera rivoluzione persino agli occhi degli apocalittici, prendendo a prestito il termine che Eco ha utilizzato per descrivere certi rigidi schemi culturali restii ad accettare le forme del nuovo.
Chissà se domani sarà proprio la notte, dipinta nei suoi testi come regno giusto perché la brutalità più autentica del mondo dorme, a regalare il successo alla personalità più matura ed equilibrata trapiantata nell’humus defilippico…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gas dice:
@ Rosy: cosa intendi dire con "non sarà una sfida alla pari… dato che ci sarà antonacci alla finale"? Pensi che Loredana sia avvantaggiata? Io no. Anzi. Credo che la presenza di Biagio sia la prima che possa effettivamente dare una mano a Loredana... le due precedenti (Dalla e Daniele) non hanno avuto molto impatto mediatico! Era ora che la Sony chiamasse qualcuno di interessante per i duetti! La Universal di Emma lo fa già da settimane...
Rosy dice:
Bellissimo articolo. condivido ogni parola. magari vincesse lui... di notte è vero, già di per sè, vale Amici. ha messo d'accordo un pò tutti, anche la maggior parte dei fan che non lo tifano. difatti è da una settimana 1° su itunes, e su dada... come i video della canzone su you-tube, in pocchissimo tempo uno solo di questi video ha superato le 200mila visualizzazioni... ma peccato che non andrà così... peccato che - chi sta in alto di quel di amici & co - vogliono uno scontro in finalissima tra donne... peccato che non sarà una sfida alla pari... dato che ci sarà antonacci alla finale... chi sa cosa dirà alla sua ragazza occhi cielo.. ma forse è giusto così. lui non è il prototipo dei classici vincitori di amici. spero almeno vinca il premio della critica... anzi, spero più in questo.
paolaok dice:
Vincerà Emma :( Ho ascoltato il cd di Pierdavide... Oltre a Di Notte, vi invito ad ascoltare anche Guarda Caso... Bellissima canzone anche lei! Pier meriterebbe di vincere anche solo per il fatto di essersi tenuto Di Notte, e aver lasciato quella chiofeca a Scanu :D
yleniaaaa dice:
io penso che la musica italiana ha bisogno di giovani artisti come lui che scrivono incredibilmente bene... è un GRANDEEE... scrive pezzi diversi tra di loro e ogni nuova canzone è una emozione incredibile... pierdavide riesce a farmi ballare, ridere, ma nello stesso tempo commuovere in maniera impressionante... spero che riesca a ottenere tanto come artista, perchè come lui ce ne sono veramente pochi!!!! Pier sei un geniooooo
Laura Carta dice:
Scusami Francesca rispetto i gusti ma Pierdavide non è e non deve essere il novello Micheal Jackson e la musica non deve essere per forza "spettacolare",ma può essere anche intima o mezzo di comunicazione tramite le parole non sempre tramite la gestualità esasperata.Se penso a cantautori come Guccini che si fanno il concerto tutto il tempo seduti in una seggiola a trincare un bicchiere di vino tra una canzone e l'altra...però il palco lo tiene eccome con quello che scrive e canta.Pierdavide non è sicuramente a quei livelli,ma secondo me può crescere e spero vivamente rimanga timido e goffo,almeno si differenzia dal cliché dall'Amiciano per eccellenza.Solo ad immaginarlo rincorso da una frotta di ragazzine urlanti mi piange il cuore,può ambire benissimo ad altro.
gas dice:
@ Laura Carta: nono, facciamo i sondaggi che mi divertono. XD Io sono quasi sicuro che vincerà Emma, grazie alla super propaganda, ma vorrei che vincesse Loredana, unica e inimitabile. E' vero, il gradimento degli italiani che votano a volte è davvero strano... Per esempio 2 anni fa vinse, votato all'unanimità, tuo fratello Marco, che oggi è sparito perché artisticamente non valeva molto. Spero che il pubblico non si faccia condizionare troppo dai racconti di vita vissuta e compagnia bella e voti il talento!
valeeeee dice:
Artista assolutamente interessante. è giovanissimo ma scrive in maniera assolutamente matura..La cosa che mi ha colpito di più di lui è la capacità di passare da uno stile ironico e scanzonato come La ballata dell'ospedale ad uno profondo e toccante come Di notte. Tratta piccoli temi della realtà con una spontaneità semplicità e naturalezza incredibili. è un bravissimo musicista e ricordo che è anche arrangiatore delle sue canzoni.. Inoltre il tuo timbro mi affascina..Mi ricorda il cantautorato di una volta...un pò Rino Gaetano Style. Sarebbe una bellissima cosa la sua vittoria..un bel messaggio..L'italia ha bisogno di giovani e bravi cantautori che scarseggiano...Perchè premiare la solita interprete dalla voce particolare come ce ne sono a iosa? Io darei almeno il premio della critica a lui dal momento che la vittoria è partita a due Loredana Emma ma purtroppo non sarà così. Si classificherà 4...Vincerà Loredana e premio della critica ad Emma. Vomito.
Laura Carta dice:
Bellissimo,scritto benissimo e condivido in pieno parola per parola.Per quanto riguarda i sondaggi io li lascerei perdere,non rappresentano sempre il reale gradimento degli italiani.Che poi si sa,quando si parla dei ragazzi di "Amici" sono prevalentemente i fan club a mobilitarsi per "movimentare" i sondaggi.E a quanto pare i fan di Pierdavide non sembrano preoccuparsi nè dei sondaggi,nè di organizzare download day per scaricare a ripetizione gli mp3 del loro beniamino,perchè Pierdavide a quanto pare cammina da solo vedremo in futuro e speriamo bene perchè per me rappresenta una bellssima novità in una trasmissione come Amici e non solo.
Francesca Galici dice:
Pure Pierdavide ha stancato... sempr elo stesso modo di cantare e gesticolare...farà carroera come autore, ma come cantante no...non sa tenere minimamente il palco
Silvia dice:
Deve vincere!!E' un poeta, è umile.. se la merita proprio! Pronostico: 1 - Emma (si sta montando su un caso ultimamente... la stanno caricando troppo!mi sa che vince lei..mi piace ma non ai livelli di Pierdavide) 2 - Loredana (NON mi piace, ma è l'antagonista di Emma e lasceranno la finalissima tra loro due) 3 - Pierdavide 4 - Matteo (NON mi piace x nienteeeeee) Ma spero si ribalti tutto e appunto come già detto, che vinca il nostro caro Pierdavide!