Ora in tendenza

HELL’S KITCHEN ITALIA IN PRIMAVERA SU SKY UNO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/06/2013 - 15:49

HELL’S KITCHEN ITALIA IN PRIMAVERA SU SKY UNO

Gordon Ramsay

Dicono di essere tanto diversi rispetto alla tv generalista. Eppure sembrano comportarsi per alcuni aspetti proprio come le reti tradizionali. Intercettato il filone di successo del cooking show, infatti, a Sky hanno deciso di continuare a cavalcarlo. Dopo Masterchef, Junior Masterchef (in onda prossimamente), Ale contro tutti e i numerosi show d’importazione, Sky Uno in primavera proporrà la versione italiana di Hell’s Kitchen, talent show dedicato al mondo della cucina tra i più longevi. La prima versione del programma debutta nel Regno Unito nel 2003, accolta da un grande successo e, nel 2005, il format sbarca anche negli Stati Uniti con Gordon Ramsay nel ruolo del “diavolo della cucina”, l’unico titolato a decidere le sorti dei concorrenti.

A proposito nella puntata zero, registrata qualche anno fa –  prima del debutto di Masterchef su Cielo -, è stato Bruno Barbieri a ricoprire il ruolo di “super chef”. Il giurato di Masterchef – interpellato da DM lo scorso dicembre – è parso credere molto nel progetto:

“Quando mi sono rivisto ero entusiasta, non sembravo io, tant’è che al termine del provino gli autori si complimentarono con me. Posso garantire che sarebbe stato un format di grande successo. Allo stesso tempo mi rendo conto che un programma del genere in Italia rischiava di non funzionare perché c’è una cultura gastronomica diversa rispetto agli altri Paesi. Nella prima edizione di Masterchef quei pochi atteggiamenti da parte di Bastianich un po’ più forti furono aspramente criticati.”

Improbabile però che sarà proprio Barbieri il protagonista dell’edizione italiana. Il pluristellato mago della cucina nella prossima stagione sarà nuovamente nel cast di Masterchef e terrà a battesimo nelle vesti di giurato il neonato Junior Masterchef. Intanto sono aperte le iscrizioni per partecipare al programma: Hell’s Kitchen cerca professionisti della cucina di età inferiore ai 40 anni. Non solo cuochi, ma chiunque abbia esperienza in un ristorante e si senta pronto per un’opportunità dietro ai fornelli che potrebbe cambiargli la vita. Per iscriversi alle selezioni basta chiamare il numero 0423-40.20.20.

Anche nella versione italiana di Hell’s Kitchen – la cui realizzazione è affidata a Magnolia – si sfideranno 18 professionisti dell’arte culinaria, 9 uomini e 9 donne che, divisi in due squadre, dovranno contendersi il super premio finale: un ricco contratto da executive chef in un prestigioso ristorante.

I concorrenti dovranno quindi dare prova della loro esperienza, mostrando allo Chef di avere la stoffa per lavorare in un grande ristorante. Prove di cucina e di servizio al tavolo, con ritmi serratissimi, dove ogni errore può costare caro. Ogni settimana nuove sfide e per chi perde le prova settimanale, ad attenderlo ci sono i più faticosi e noiosi lavori in cucina. Fuori dal ristorante e dalla gara, i concorrenti tornano nel loft che li ospiterà e dove, inevitabilmente, anche lontano dai fornelli e sotto l’occhio delle telecamere, le tensioni nate in cucina saranno destinate ad intrecciarsi con le dinamiche della convivenza.

Lascia un commento

14 commenti su "HELL’S KITCHEN ITALIA IN PRIMAVERA SU SKY UNO"

  1. Concordo su bastianich o cannavacciuolo!assolutamente no cracco e barbieri!comunque e' inutile...l'originale resta insuperabile!grande chef ramsay

  2. Joe Bastianich non è uno chef, cosa potrà mai insegnare in un ruolo non suo?

  3. ZACHARY2002 dice:

    Io vorrei Joe Bastianich che è l'unico erede di Gordon Ramsay

  4. e inutile , questi programmi ( hell's kitchen , cucine da incubo) sono forgiati su ramsey, farne un'edizione italiana vuol dire solo scimmiottare il programma originale !!!

  5. MB: senza scomodare nomi nuovi, direi che Cannavacciuolo e Cracco andrebbero benone.

  6. Mattia: Top Chef che ha di diverso da Masterchef?

    1. @peppe93 i partecipanti sono giovani cuochi professionisti. Alcune prove sono simili, altre no. Nell'ultima fase, se ben ricordo, c'é una sfida tra due ristoranti gestiti dai concorrenti. in Usa é uno dei programmi più premiati e apprezzati dalla critica

  7. Conte Dracula dice:

    a me piacerebbe top chef magari coinvolgendo gli studenti degli istituti alberghieri

  8. Vedremo come sarà. Ci vuole una faccia non conosciuta secondo me. Detto questo se Sky vuole investire sul filone cucina è meglio che non faccia tutti i programmi nello stesso anno, ad esempio a questi punto poteva rinunciare a Masterchef e farlo riposare 1 anno

    1. @Peppe 93 non mi piace che Sky faccia tutti questi programmi di cucina ma il format è valido. Secondo me questa è l'ennesima occasione persa da reti come Rai2 e Italia1 di portare in prime time un programma di cucina di nuova generazione. Ora manca solo Top Chef

  9. Vedrei bene Carlo Cracco. Barbieri no, è troppo buono.

  10. Bel format ma rischiano veramente di usurare il genere.