Ora in tendenza
HARPER’S ISLAND: PARTS OF YOU WILL NEVER LEAVE
di Mattia Buonocore
06/09/2009 - 21:22
Sullo sfondo di un’imperscrutabile isola, tra ombrosi boschi e angusti nascondigli, truculenti morti si disseminano, lentamente, tra un gruppo di persone riunite per un matrimonio. 25 sospetti, 13 puntate, chi sarà il killer? E’ l’avvincente mistero con cui si apre la stagione autunnale di RaiDue. Da stasera, infatti, ore 21:45, al via Harper’s Island, miniserie Cbs, che ha il pregio di essere composta da sole 13 puntate, che aprono e chiudono il mistero: la serialità delle puntate con la conclusività di un film.
La trama è semplice: una coppia di fidanzati riunisce amici e parenti per celebrare il proprio matrimonio ad Harper’s Island ma “one by one” gli ospiti spariscono e muoiono in circostanze misteriose. Harper’s Island si apre con tutti gli invitati, in barca, diretti sull’isola; l’atmosfera è di festa ma basta poco a capire che il soggiorno sarà foriero di colpi di scena. Al centro degli eventi troviamo Abby Mills (Elaine Cassidy), la migliore amica dello sposo, che ritorna dopo sette anni a Harper’s Island. Abby ha lasciato l’isola dopo che la madre è stata uccisa da un feroce killer: John Wakefield. Quest’ultimo è stato ucciso dal padre di Abby, lo sceriffo Charlie Mills, ma la sua ombra aleggia ancora nella mente di Abby e la sua minaccia sembra riaffiorare quando a Harper’s Island ritorna a scorrere il sangue.
Facile è accostare la miniserie al classico del giallo ”Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie, ma, a ben guardare, l’unica assonanza riguarda il susseguirsi lento e inarrestabile di omicidi e poc’altro. Harper’s Island, le cui morti sono sempre orribilmente “creative” e talvolta truculente (mai troppo sanguinolente), strizza piuttosto l’occhio a film come Scream o Venerdì 13, a misura di pubblico televisivo, ovviamente.
Tali elementi non sono bastati alla serie per ottenere il successo sperato: in America i 10 milioni di spettatori registrati nella prima puntata sono progressivamente scomparsi insieme agli invitati al matrimonio di Trish e Henry sino ad arrivare ai 4 milioni di telespettatori che hanno seguito la puntata finale. Sembra che l’idea di partenza del network fosse di riproporre, ogni anno, una storia, in 13 puntate, con nuovi protagonisti e diverse location ma pare che il progetto sia stato accantonato proprio in seguito ai risultati d’ascolto poco brillanti. Allo scarso successo televisivo è da contrapporre, però, un consenso quasi plebiscitario degli internauti anche se non sufficiente a determinare in CBS la volontà di proseguire. Lecito, dunque, chiedersi cosa accadrà in Italia, considerate le attese che RaiDue ripone nel prodotto, oggetto di un “lancio evento” e di una programmazione a dir poco favorevole, poichè trainata dal telefilm di punta della rete NCIS.
Di certo la serie andrà a solleticare i palati degli amanti dei thriller e dei gialli anche se i protagonisti e le loro storie posseggono una forza tale da attrarre potenzialmente una più vasta fascia di pubblico. Peccato per la sceneggiatura spesso non all’altezza della validità delle trame. Molti i volti più o meno noti nel cast, a partire da Christopher Gorham, che da ex di Ugly Betty diventa promesso sposo della bella Katie Cassidy (Supernatural). Altri volti noti sono Richard Burgi (il primo marito di Susan delle Casalinghe disperate) Gina Holden e Harry Hamlin che interpreta lo zio dello sposo, protagonista di film e telefilm vari ma anche ex fidanzato di Ursula Andress e di Nicoletta Sheridan.
L’appuntamento con Harper’s Island è tra qualche ora. Noi vi lasciamo con un aforisma di Oscar Wilde che ben si adatta alla serie: “Questa suspence è terribile…spero che duri”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
@ giovanni corretto.
iLollo dice:
nooo, Lost è perfetto così complicato! è questo il bello della serie! anzi, lo vorrei ancora + complicato :) su Harper's Island non mi riferivo al finale finale (anch'io l'ho trovato un po' frettoloso, impreciso...) ma a tutta la parte finale, veramente molto appassionante e ben fatta!
ANnuccia dice:
E' vero che su Internet la serie ha avuto molto seguito,dopo tutto aveva tutte le premesse per piacere!a me non dispiacerebbe una nuova serie con nuove location :). Non sarà originale quanto Lost,ma chiedo ai fans della serie,non vi sentite un pò presi in giro?A me pare che si stia esagerando nel cercare di infittire la trama .Sinceramente preferisco storie più lineari.
ANnuccia dice:
@iLollo invece a me ha deluso soprattutto il finale.IO l'ho già visto,premetto che amo il genere,non è male,ogni finale di puntata ti costringe a vedere la prossima.Ma il finale(poi mi direte) l'ho trovato frettoloso e in generale la sceneggiatura ha lasciato un bel pò di buchi e incoerenze(questo lo accosta ancora di più agli horror per teen-ager). Purgi?temo che Mattia non debba limitarsi più solo agli occhiali da sole!!!!
iLollo dice:
@Davide pure a me aveva deluso, ma nella seconda parte della serie, migliora tantissimo alzando la tensione al massimo, fino al colpo di scena finale
giovanni dice:
Thomas Purgi? Richard Burgi.... fate attenzione quando scrivete per favore...
massimo dice:
Avevo consigliato a mia madre di guardarlo, ma so già cosa ha fatto dopo il primo decapitato.. Io sinceramente mi aspettavo di meglio abituato a LOST l'ho trovato a tratti noioso e scontato! Massimo
Davide Maggio dice:
A me non e' piaciuto per niente.
STE dice:
l'ho appena guardato. beh.. non mi è affatto dispiaciuto. cmq mi serve un secondo episodio per poter dare un giudizio più accurato ;) p.s. il biondo che finisce a testa in giù nella trappola e viene ritrovato di notte dagli altri e Adam Campbell e ha fatto l'intellettualissimo, ma comunque divertente, Hot Movie (film sulla scia demenziale di Scary Movie).
iLollo dice:
io non ce l'ho fatta ad aspettare, così me la sono seguita in contemporanea all'America! bello, lo consiglio perché diventa sempre più avvincente!