Ora in tendenza

GRAZIE A CHI?

di Davide Maggio

09/11/2009 - 15:15

GRAZIE A CHI?

Grazie a Tutti (Gianni Morandi, Alessandra Amoroso)

Mai telepromozione fu più adeguata. Parlo di quella dei materassi Dorelan che hanno pensato bene di sponsorizzare il “nuovo” show della domenica di Raiuno con una lungimiranza quasi profetica, degna di Nostradamus. Proprio un materasso, infatti, è ciò che serve durante la visione di Grazie a Tutti.

Prendi uno studio televisivo, preferibilmente il mitico Delle Vittorie in Roma, affidati ad una scenografia decisamente minimal, aggiungi una suggestiva fotografia e metti al centro del palco uno dei mostri sacri dello spettacolo italiano. Questa è, secondo Ballandi, la formula migliore per mettere in piedi uno show degno di questo nome; e l’intuizione è senza dubbio la migliore. Ma da un po’ di tempo a questa parte, i mostri sacri di turno dell’italico showbiz cedono piano piano il passo alle cariatidi, seppur celeberrime, del panorama catodico nostrano. E poco importa che le cariatidi sappiano intrattenere, presentare o condurre, basta che a calcare il palco ci siano dei nomi di richiamo che risveglino la suggestione amarcord dei bei tempi che furono e il gioco sarebbe fatto.

Questa volta è stato il turno, l’ennesimo, di Gianni Morandi, quello che, per intenderci, era dovuto ricorrere ad uno smutandato monologo per poter contrastare le buste di Maria De Filippi ed essere… Uno di noi! Fortunatamente c’era Alessandra Amoroso ma se qualcuno ha pensato che potesse trattarsi di una transizione, che tanto va di moda, tra il vecchio e il nuovo, credo debba ricredersi. Grazie a Tutti è uno show banale, lento e soprattutto privo di qualunque contenuto ma condito da ottima musica.

Ed ecco il punto. E’ inutile che vogliano far proporre a Morandi dei monologhi in salsa celentano e si scommetta su un cantante per intrattenere il pubblico per oltre due ore di spettacolo. Diverso sarebbe stato il caso se Morandi avesse rappresentato l’ “elemento musicale” del programma, ma per portare avanti uno show serve ben altro. Dell’altro che, probabilmente, in Italia non c’è o meglio non c’è più.

E a poco vale chi sarà pronto a parlare di “programma garbato”, “toni non accesi” o “clima disteso” perchè ad essere disteso (sul materasso) è stato qualunque telespettatore dotato di un pizzico di senso critico e amante della buona televisione.

Lascia un commento

25 commenti su "GRAZIE A CHI?"

  1. Tipico commento di chi ama il trash!!!!! Basta con l'ignoranza...l'Italia ha bisogno di riacquistare un minimo di dignità!!!! Complimenti alla semplicità del programma e di chi l'ha condotto!!!! 1000 di queste trasmissioni a Morandi e all'Amoroso!!!

  2. A me è piaciuto lo show di Morandi , spero che faccia sempre dei buoni ascolti come la prima puntata. Se l'è cavata anche l'Amoroso, simpatica, frizzante e ha interagito perfettamente con Morandi.

  3. Me se guardi i picchi ti accorgi che sono stati raggiunti quando l amoroso cantava... Inoltre molti quotidiano hanno espresso parere positivo su Alessandra Amoroso

  4. Criticare il programma solo perchè va su Ra1, come qui faranno in molti, è stupido. Portare un pò di musica in tv in prima serata non fa mai male e vedere duetti tra cantanti è positivo, ormai in tv non c'è + musica in prime time (solo X factor con aspiranti cantanti). E poi è il veterano della canzone (che ha certamente il suo pubblico e con un repertorio che tutti conosciamo, anche i più giovani) che si mischia e unisce alla giovane cantante (trionfatrice nelle vendite). Secondo me un'idea da ripercorrere in futuro con big della canzone italiana e magari proporli sulla seconda rete spesso priva di un bel palinsesto...penso a spettacoli con Albano, Pravo, venditti, ligabue, Dalla solo per citarne alcuni, un modo per conoscere l'artista e ascoltare canzoni della musica italiana, che all'estero è apprezzata e valorizzata.

  5. Axer se fai un giro sul web puoi trovare facilmente tutti i dati riguardanti la serata di ieri, i quali indicano chiaramente che la presenza della Amoroso non ha minimamente influito sul successo degli ascolti. Il pubblico era decisamente quello consolidato di Gianni Morandi.

  6. giulia sono pienamente daccordo con te. axer 95% merito di morandi te lo dico io che non l'ho seguito, non diamo meriti gratuiti all'amoroso

  7. Quanto questo successo di ascolti è dovuto a Gianni Morandi e quanto ad Alessandra Amoroso....?

  8. L'idea che la Amoroso vi piaccia tanto, mi spaventa. Davvero. :)

  9. beh ecco uno show di quelli che gli italiani tanto acclamano, spero siano contenti e che smettano di lamentarsi, io personalmente preferisco i reality, ad ognuno il suo

  10. Perfettamente d'accordo con la recenzione di Davide!Programma troppo lento, sono riuscita a guardarlo solo per meno di un'ora, poi pur di non assopirmi, ho ripiegato su Distretto di Polizia di cui non avevo visto neanche una puntata quest'anno. Alessandra Amoroso mi è piaciuta, ma lei da sola non può trascinare e svecchiare un programma, sì garbato quanro vuoi, ma veramente soporifero!! Io personalmente non amo i reality, mi piace sentire la buona musica, ma ormai delle canzoni di Morandi siamo saturi!! Perchè non fare uno show con Tiziano Ferro oppure con Gianna Nannini?Nooo Gigi D'Alessio nooo..meglio di lui anche i Jalisse!!!!