Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 11: MENO 6 GIORNI ALL’ALBA. FINAL(MENT)E.
di Cristian Tracà
12/04/2011 - 17:37

L’undicesima edizione del Grande Fratello finalmente si consegna all’ultima settimana prima del traguardo finale. In una semifinale con poca suspence e con i vizi di una stagione decisamente fiacca la sfida che si consuma è giocata, manco a dirlo, sul fattore fidanzamenti. Lo scontro diretto tra gli uomini delle concorrenti che dei fiorellini hanno solo il nome, la fa spuntare superbamente a Margherita, che dispensa gridolini da invasata da reality a profusione e mette a repentaglio il record di facce interdette stabilito da Barbara D’Urso in anni di conduzione.
I concorrenti fanno fatica con le loro sottili psicologie a portare avanti i ruoli da personaggi in lotta di film d’azione americani. Al cospetto di scenografie fiammeggianti e tentativi di confronti a manetta, come se finora si fossero regalati rametti d’ulivo, i ragazzi della casa mostrano segni di stanchezza e scelgono persino la diplomazia per mettere fino al teatrino portato all’estremo (solo Guendalina e Giuliano continuerebbero in eterno).
Pur di non doversi cimentare ancora in sgradevoli battibecchi trash accettano di convenire con il manicheismo da catechisti e far passare Baroncini per un bambinaccio convertito in uomo amorevole da Erinela (avessero detto la Beatrice di Dante!). Chi scommette su questa storia, oltre all’impavida Marcuzzi, batta un colpo. Gli ascolti reggono e nessuno lo può negare, ma ci vuole una grandissima dose di indulgenza per non bocciare un autorato valido ma purtroppo bulimico di melodrammi esagitati.La variazione sul tema, l’unica, arriva dall’eliminazione di Rosa, poco dopo l’uscita del suo Emanuele, che quasi per necessità di trama sembra essersi trasformato anche lui in poche settimane, ma da ragazzo normalissimo e tranquillo a cavernicolo aggressivo, un uomo addirittura pericoloso secondo Alfonso Signorini.
Nonostante Ferdinando stia già cominciando a contare le monete del lauto montepremi, sembra profilarsi, almeno nella presunta suspence da imbastire, una volata a due con Andrea, sul conto del quale si tessono lodi ininterrotte da mesi, spacciato ormai come una versione nipponica dell’Alberto Baiocco della scorsa edizione.
Tutti i nodi, che avrebbero dovuto rendere coinvolgente il contorno alla definizione dei finalisti, vengono male al pettine della credibilità. Il momento Ferilli, nonostante la capacità dell’attrice a calarsi in vari contesti, risulta irrilevante, per non dire dell’alibi della prova, questo presunto ormone maschile debole che in realtà è solo un problema per l’Isola della Ventura.
Occasione persa insomma come quella di far penare veramente David Bond Baroncini per liberare la sua amata dalle catene. Il catanese che giura di essere disposto ad andare addirittura ‘oltre al tutto’ per Erinela sarebbe stato disposto a recuperare la chiave per la ‘libertà’ della Bitri in una bella pozza di fango che avrebbe potuto compromettere il suo charme da cavaliere perfettino?
Tutta enfasi da epistole amorose televisive, direte voi. Poesia che del resto sfiorisce appena si fa solo per un momento mente locale. Tutta questa gente, che in puntata vanta percorsi esistenziali sublimi con il compagno di reclusione che il destino gli ha fatto incrociare tramite magie parallele, ma che poi nei video di Mai dire Grande Fratello confessa al di là dello scherzo di affezionarsi per depressione e sopravvivenza, è ormai solo una cornice effimera di un programma che rotola per inerzia verso la ricerca di nuove vite disposte a rinunciare a tutto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Phaeton dice:
Tracà: io non la butto per nulla in caciara, anzi mi piacerebbe una bella analisi sul GF, io credo che dopo 11 anni di programmazione ininterrotta, è difficile pensare che ancora possa essere tutto come la prima edizione. Posso darti ragione sul fatto che quest'anno gli autori non si siano sforzati troppo, con ciò però dopo 6 mesi di programma io credo che la missione sia stata compiuta alla perfezione. Sul discorso Isola GF credo sia 1) molto normale essendo gli unici due reality in onda 2) abbastanza indotta dato che ne hai parlato tu nel post dell'isola.
Cristian Tracà dice:
johnny e phaeton la buttate sempre in caciara riducendo tutto a isola vs gf. tutti i giudizi duri sono peraltro motivati. Comunque per farvi capire la mia è solo una critica amara di chi ha creduto in questo format e in quella rete per anni ma che ora registra una brutta parentesi
Johnny dice:
"una semifinale con poca suspence e con i vizi di una stagione decisamente fiacca"....ahahahahah oltre 6 milioni e 200 mila persone incollate fino a mezzanotte e mezza con più del 27% di share. E si, poca suspance e stagione fiacca...PER CARITA'. E' tuo diritto farci capire che ti fa schifo, ma se proprio devi parlare di "poca suspance e stagione fiacca" avrei un altro bel reality da consigliarti! Hai presente? Fa, esagerando, il 15% di share, con quasi 4 milioni di telespettatori...si proprio quello!
Phaeton dice:
@ Serio: ma io sono del tuo stesso parere, guardare il GF non significa mandare il cervello al macero e sarei disposto a crtiche costruttive, sono il primo a farne, non amo le critiche sterili, insensate e non contestualizzate. Dato che il GF non va a reti unificate, chi non lo trova un programma degno di andare in onda può benissimo cambiare canale, leggere un libro, guardare un DVD... non è mica obbligato a guardarlo solo per poterlo criticare. Se invece lo guardi per poterlo migliorare è un altro conto.
*Elena* dice:
Alè oh-oh!!! Alè oh-oh! Finalmente finisce questo teatrino! Io che non mi sono mai persa un reality devo dire che quest'anno è l'edizione più orrenda, più falsa, più schifosa, più manomessa del GF. E infatti è da 2 mesi che non lo guardo... Quest'anno la Marcuzzi e tutto il team mi hanno deluso. Per l'anno prossimo spero in un restyiling di tutto il cucuzzaro GF.
serio dice:
@ Phaeton: si può anche guardare il grande fratello senza per questo mandare il cervello al macero...
Cristian Tracà dice:
Antonio credo che le tue previsioni non siano azzecatissime. nei prossimi giorni farò un post che ti farà capire il perché...non ti anticipo nulla ;)
ANTONIO1972 dice:
se Dio vuole sta per finire. sono certo che la prossima sarà l'ultima,già quest'anno ci ha messo quasi 3 mesi ad ingranare e cmq l'ascolto medio si è molto ridimensionato. soprattutto la maggior parte dei numerosi concorrenti è giàstata dimenticata e non sono andati in giro per tutte le tv. dell'isola ci si sbarazza quest'anno,quindi siamo oramai all'alba della tv post reality!
Phaeton dice:
NO COMMENT...Pensala come vuoi caro Tracà, non capisco perchè continui a guardare un programma che "rotola per inerzia verso la ricerca di nuove vite disposte a rinunciare a tutto" non sei obbligato il lunedì c'è tanta scelta. Io un programma che non mi piace non lo guardo. Finchè ci saranno oltre 6 milioni di persone che la pensano non come te non sarà un programma che va a rotoli. Rilassati tracà e guardati quel fiore della tua amata Ventura che si prende la polvere lasciatale dalla marcuzzi!
ANGELO dice:
ANALISI PERFETTA! BRAVO CRISTIAN