Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 1O, MAICOL E GIORGIO: LA SPERANZA DI UN’AUTENTICITA’ INAFFERRABILE (VIDEO)

di Biagio Chianese

06/12/2009 - 15:52

GRANDE FRATELLO 1O, MAICOL E GIORGIO: LA SPERANZA DI UN’AUTENTICITA’ INAFFERRABILE (VIDEO)
Videogallery

GRANDE FRATELLO 10 GIORGIO MAICOL GAY STORIA AMICIZIA

Fra colpi di tosse del Grande Fratello, e risse sfiorate che si risolvono in una sterile bolla di sapone, la speranza che questa nuova edizione del reality sforni una storia d’amore di quelle che fanno sognare il pubblico meno disincantato è ancora molto lontana.

Ma se i flirt di Veronica, ormai una colonna portante di questo GF in fatto di giri di walzer d’amore e odio, sembrano frutto di una voglia di visibilità più che di un sentimento sincero, c’è sicuramente una coppia che non può che farci riflettere su quanto il papà di tutti i reality abbia ancora la capacità di essere vero. Badate bene, quando parliamo di sentimenti o sensazioni finte, non ci riferiamo a presunti copioni o comportamenti dettati “dall’alto“; non siamo fra quei detrattori del reality che urlano allo scandalo sottolineando le presunte manipolazioni degli autori sugli inquilini della celeberrima casa. Per accorgersi che alcuni comportamenti siano a dir poco sintetici, oltre che resi ancor più recitati dal filtro della telecamera, basta poco: la voglia di emergere in un gruppo, e di farsi ricordare agli occhi del pubblico, è chiaramente la principale molla che fa scattare determinati comportamenti. A quel tipo di amori e amorazzi ci si appassiona ormai con rassegnato distacco.

Quel che sta succedendo fra Giorgio e Maicol, invece, riesce in qualche modo a toccarci. Al di là del fatto che si tratti del primo “avvicinamento” fra due uomini nella storia del reality, in ciò che questi ragazzi stanno vivendo si ravvisa una componente da tenere ben presente, ovvero la non linearità di questo piccolo “dramma”. Quel che accade fra Giorgio e Maicol è complicato, difficile da afferrare, impossibile da sintetizzare in poche righe, e ridurre il tutto alla definizione di “amore non corrisposto” sarebbe anche mortificante. Tutto questo ci suggerisce quanto sia facile tirare le somme su comportamenti mirati a far parlare, e quanto invece sia arduo il compito di chi è chiamato a presentarvi una situazione come questa, che proprio per la sua essenza di verità, si presenta inafferrabile.

In primis c’è il conflitto di Maicol: il travaglio di chi sente che il proprio corpo non gli appartiene, il doversi giustificare per essere qualcosa che non corrisponde a ciò che lo specchio riflette. E poi c’è il silenzio di Giorgio, cui abbiamo chiesto a voce alta di reagire, di contribuire a movimentare il gioco, e che ad un mese di distanza dalle nostre lamentele sta dimostrando semplicemente di essere un uomo forse poco funzionale al reality, ma meno disposto a scendere al compromesso di una storia inventata pur di avere la telecamera sul suo corpo. Il veneziano si è sciolto a bassa voce, si è dato al Grande Fratello come nessuno si sarebbe aspettato, e la sua amicizia, autentica, con Maicol, ne è la riprova.

Bando alle ipotesi di chi pensa che Giorgio abbia semplicemente paura di ammettere una presunta omosessualità latente, a chi spreca fiato e inchiostro per interpretare in modi del tutto assurdi le frequenti coccole fra i due, a chi si chiede se ci sia stato o meno un bacio nella notte prima della lite che il GF ha magistralmente presentato, montata e accompagnata da una colonna sonora a regola d’arte. Quello che bisogna in qualche modo mettere sotto la lente d’ingrandimento è ciò che di buono ci sta dando il GF; un rapporto così vero da non poter essere etichettato, una sofferenza così tangibile da aver emancipato il “personaggio” di  Maicol, che da macchietta tanto rassicurante per gli omofobi dalla risata pronta è diventato semplicemente una persona, che soffre e si innamora come tutti.

Mentre vi scriviamo Maicol piange aggrappato a Giorgio, che stringe la foto della sua ragazza; il pubblico fuori si interroga sul bacio fra i due. E il gossip più pruriginoso, inevitabilmente, prende il sopravvento.

 

Lascia un commento

15 commenti su "GRANDE FRATELLO 1O, MAICOL E GIORGIO: LA SPERANZA DI UN’AUTENTICITA’ INAFFERRABILE (VIDEO)"

  1. maicol giorgio fuori a giulia nn te

  2. giorgiotiamo dice:

    io amo giorgio x l'immensità ke da a maicol x qst maicol e inmorato di lui e io nn sn razzista l'accetto li amo quando stanno insieme il mio cuore batte come il cuore di maicol a volte e pesante si e vero!!ma lo fa x amore infondo anke lui ha dei sentimenti giorgio e dolce e buon affettuoso ma e bonoooooooooooooooooo bravo maicollllll ci piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao a tt (GIORGIO LASCIA GIULIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA)

  3. Giorgio anche in queste puntate continua a dire che a lui fa piacere quando gli altri stanno bene...spero che maicol lo metta davanti al fatto compiuto una volta per tutte, per vedere almeno una volta la reazione di giorgio.

  4. Concordo con Urk !Ho trovato però Giorgio molto contraddittorio nelle sue parole.Si evince infatti che lui ha paura di ciò che possa pensare la sua ragazza, però non gli dispiace il contatto con maicol...anzi !Sembra quasi che in quella famosa notte Giorgio si sia sentito andare oltre, e che quindi per evitare casotti vari ha preferito chiarire!Ma perchè chiarire solo ora, dopo oltre 40 giorni?Insomma in lui ci metto la mano sul fuoco è scattato qualcosa, e non può giustificarsi dicendo che maicol è donna, perchè maicol è uomo!!Neanche con carmen giorgio è arrivato a tanto!ma si è frenato, quasi per dire, dobbiamo fare attenzione!!fuori potrebbero capir male!Quando gli dice, ora fai quello che vuoi tanto peggio di così.....insomma se stesse a posto con se stesso, tanti problemi non se li sarebbe fatti!In puntata poi, si è crogiolato, tanto il pubblico ha capito che è solo amicizia....è da ieri che manca maicol e giorgio è inesistente!qualcosa vorrà pur dire!Sono convinto che prima di natale, riparleremo ancora di giorgio!!

  5. Boh, a me sembra che comunque gli individui debbano essere considerati unici anche dal punto di vista della "personalita' sessuale". La distinzione gay - etero è del tutto schematica e superata. Ogni individuo presenta desideri e fantasie che spaziano dall'omosessualità all'eterosessualità: evidentemente Giorgio non disdegna un contatto intimo con un altro uomo, malgrado il pretesto che non sia un vero uomo (comune a quelli che vanno a trans). Se fosse etero nel senso comune del termine non sopporterebbe quella promiscuita': scatterebbero meccanismi di repulsione anche biochimica del tutto naturali. Quello che colpisce è però la semplicità con cui questa espressione di attrazione e desiderio omoerotico viene espressa davanti alle telecamere. Giorgio sembra non farsi alcun problema di dar adito a pettegolezzi e insinuazioni che sicuramente lo seguiranno per sempre. Si gode lo scambio amoroso con dolcezza e spontaneita', come dovrebbe fare qualunque individuo prescindendo dai condizionamenti sociali. Questa di fatto, e' una piccola rivoluzione pacifica e non si può che provare ammirazione ed affetto per questo ragazzo così sobrio e gentile da lasciare che gli altri pensino quello che vogliono senza privare, ne' privarsi, della verità dei sentimenti.