Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 12: TUTTO PRONTO PER IL LIETO FINE?

di Cristian Tracà

28/03/2012 - 13:11

GRANDE FRATELLO 12: TUTTO PRONTO PER IL LIETO FINE?

Sabrina e Vito

E’ opinione degli osservatori tv meno spocchiosi, quelli più disposti ad analizzare i cambiamenti di gusto anche in ottica di reality show, che la storia del Grande Fratello tenda quasi a ricadere nella costanza dell’osservazione scientifica: il gioco ‘vendica’ la realtà. Le storie di emarginazione, sofferenza conquistano il telespettatore rivendicando attenzione più che indifferenza. Come se, televoto alla mano, si agisse per riparazione, per sentirsi tutti più buoni.

Potrebbe essere l’anno di Sabrina. In un’edizione mai decollata potrebbe trionfare proprio la concorrente che ha portato a Cinecittà il vissuto più doloroso. Il numero impressionante di nomination superate contro esponenti sicuramente più di spicco del reality sono il primo indizio, la storia delle finali il secondo appiglio per una previsione sulla destinazione del montepremi. Unica sicurezza: nemmeno stavolta il Sud sarà baciato dalla fortuna gieffina. Mai al di là del Tevere.

Gli amori feriti, le emancipazioni sociali, i passati tormentati. Il ragazzo padre, l’uomo tradito, la donna rifiutata, lo straniero dalla storia difficile: l’albo d’oro del Gf ci suggerisce la via del lieto fine. Vero è che la parabola storica regge fino ad un certo punto e che in questa chiave di lettura sarebbe stato più fisiologico, solo per dirne uno, un sorpasso finale di Ferdinando su Andrea nell’ultima annata. Così come non si può non considerare la marginalizzazione del pubblico del programma con una conseguente ricalibrazione delle percentuali di distribuzione del gradimento. 

Non c’è spazio dunque per enunciare un teorema matematico ma gli indizi aprono le porte a Sabrina, passata alle cronache delle puntate per la sua storia con Vito e per il racconto del brutto rapporto con il padre. Sul primo fronte sembra esser tornato uno spiraglio d’apertura: la distanza sembra aver riavvicinato i due che nell’ultimo periodo di convivenza avevano interrotto il loro rapporto. Un antipasto ad un provvisorio …e vissero felici e contenti.

Come nel migliore degli epiloghi da favola sembra prepararsi il lieto fine: la ragazza impaurita che ritrova il sorriso ed è premiata sia in gioco che in amore. Certo il web non renderà serene queste ultime giornate di votazione con lo schieramento massiccio ed incrociato dei vari fan club in coalizione pro e contro alcuni personaggi della casa. Con gli eccessi sempre più all’ordine del giorno che hanno spinto Alessia Marcuzzi, indignata per la violenza di alcuni messaggi sulla sua bacheca virtuale,  a chiedere di ritrovare la chiave più ludica del tifo.

Fondamentalmente chiunque abbia la meglio non potrà fare a meno di lasciare un retrogusto di insoddisfazione. Siano i più veterani e i più abili a creare dinamiche (Gaia e Patrick), siano gli outsider, ritrovatisi quasi inspiegabilmente ad un passo dal traguardo (Martina e Franco) tutto sembra rotolare già verso l’archiviazione istantanea del file.

Lascia un commento

41 commenti su "GRANDE FRATELLO 12: TUTTO PRONTO PER IL LIETO FINE?"

  1. Tra l'altro gira sta voce su fb che Sabrina ha contatti con autori e altre palle (ogni anno gira sta voce che c'è un concorrente imparentato con la moglie di Moccia) e che quindi vincerà Sabrina per quello, quando Sabrina vincerà perché è così che deve andare naturalmente.

  2. Guarda Nina, io ogni tanto (ne ho il tempo per ora) mi faccio un giro nei vari fan club, ti assicuro che sono allucinanti...robe da mettersi davvero le mani nei capelli; io mi faccio spesso tante risate, ma sta gente scrive certe cose sul serio...e il problema sai e sapete cos'è? Che basano la popolarità del loro beniamino in base ai "mi piace" della pagina facebook...è questa la cosa terribile. Dire che è gente frustrata è fargli davvero un complimento, giuro.

  3. La rovina del GF sono i gli autori e fan club!detto questo la vittoria di Sabrina non e' una sorpresa e nemmeno una novita',ma il finale scontato di un GF scontato

  4. Oggi mi è capitato di leggere una recenzione dell'ultimo libro di Corrado Augias "Il disagio della libertà. Perché agli italiani piace avere un padrone" (Rizzoli, 2012) e mi è tornato in mente Enigma. Mi piacerebbe assistere ad un nuovo ciclo di Enigma incentrato sulla mia generazione: “1984 e dintorni”! Sarebbe bello fare una rimpatriata mediatica tra i reduci della stagione dei talent e dei reality. Mi piacerebbe sapere quali sono i loro progetti attuali, se hanno costruito una famiglia, se sono contenti di quello che rappresentano e se rimpiangono gli anni dello loro popolarità. Se si sono divertiti di gusto, se conoscono il valore della noia e se coltivano la loro solitudine. Ancora, mi piacerebbe sapere in cosa consiste per loro la giovinezza e se pensano di averne sfruttato a pieno i privilegi che da questa derivano . Mi piacerebbe sapere se hanno mai provato il gusto di esprimere a pieno le loro idee e se gli è capitato di rinunciare a qualche cosa convinti di aver guadagnato comunque, perché quando sei giovane hai anche questa opzione, non sei ricattabile perché non hai bisogno del parrucchiere, dell’estetista e di tutti quegli orpelli che in un'altra età fanno la differenza e che comunque servono a poco se non sono coadiuvati da altro. … se non si potesse fare in Rai o in Mediaset, perché ovviamente non ci sono fondi e non per altro, sarei felice che questa idea venisse sviluppata da una signora con lo sguardo di Enza Sampò sul digitale terrestre o da Miriam Mafai. Boh… se avessi un recapito li contatterei da me, ma in tante edizioni sono lievitati al punto che dovrei richiedere un finanziamento per pagare la bolletta del telefono! Ciao… fatemi sapere! PS Una farfallina mi ha detto chi vincerà il Grande Fratello: quindi non lo vedrò... scherzo, comunque non lo vedrò e tiferò per il risveglio musicale: è una figata, ma se ci provo i condomini chiamano i vigili... devo andare a Cinecittà non c'è niente da fare!

  5. Confermo MisterGrr che la situazione è preoccupante.... Non solo bimbiminchia ma anche quarantenni che alzano ad idolo un concorrente che non ha ne arte ne parte. Per non parlare delle minacce e offese non ripetibili...Per poi finire nel dimenticatoio nel giro di pochi mesi....

  6. Come hai ragione Mistergrr. Pare antipatico dirlo, però credo che questi fan club siano gruppi di persone alquanto frustrate, magari si sentono investite di chissà quale missione e così esagerano.

  7. non vince nè per il lieto fine nè per il passato triste...vince solo grazie all acquisto dei call center!!! è palese la cosa...sta sabrina non dice niente a nessuno...

  8. Francesco88 dice:

    pronto o non pronto il lieto fine c'è comunque e cioè che finisce!!!!!!!

  9. A me questa ragazza non dice nulla come non dice nulla neanche Vito a quanto pare riscuotono successo. Bastava guardarsi Mai dire Gf per farsi un'opinione su che razza di coppia fossero.

  10. L'altro giorno ho fatto una riflessione in materia. Io ho sempre dato la colpa agli autori (la dò ancora) di sta edizione fallimentare, però credo che il vero cancro di Grande Fratello siano i vari "fan" club nati come funghi dopo l'esplosione Mauro Marin (lì siamo al top poi), che si comportano come se manco una guerra mondiale coi vari collettivi, minacce a presentatori e membri di altri fun club, che, "grazie" alla loro cieca voglia di far perdere i nemici del proprio beniamino, fanno perdere completamente ogni possibilità di dinamica interessante (questa edizione ne è il simbolo). Certo, se gli autori avessero pensato a un televoto "per salvare" il concorrente invece che eliminare... In ogni caso, vincerà Sabrina, è l'unica che può farlo.