Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 12, L’ASILO MARIUCCIA.

di Cristian Tracà

29/11/2011 - 13:12

GRANDE FRATELLO 12, L’ASILO MARIUCCIA.

Grande Fratello- Alessia Marcuzzi e Filippo Pongiluppi

Non se ne può più, la misura è davvero colma. Chi tra i telespettatori del Grande Fratello riesce ancora a divertirsi con quella che ormai è solo un’ombra di un reality venga alla luce e ci illumini. Abbiamo capito che davanti alla tv, stando ai dati di fonti autorevolissime di ricerca, è rimasto un pubblico che sicuramente non pretende di vedere in prima serata gli esperimenti di psicologia sociale di Milgram applicati ai concorrenti del gioco. Ma l’asilo Mariuccia è davvero troppo: non si ride, non si piange, non si riflette e si vive di maniera prendendo qua e là spunti da format più o meno collaudati.

I telespettatori che non si sono consegnati a Fiorello (trasfigurato in Messia e manna da questo deserto di creatività) hanno dovuto subire l’ennesima serata di sentimentalismi vacui misti a scenate grottesche, che nemmeno Katia e Valeria nella parodia di Uomini e donne (e ripeto Uomini e donne, mica L’insostenibile leggerezza dell’essere di Kundera) potevano immaginare.

Non si contano più le prove settimanali arzigogolate intorno allo stesso concept: denudare in qualche modo i concorrenti e accoppiare un giochino assolutamente privo di spessore e persino di divertimento. Chi come noi si è stancato di dover fingere suspance o spasso di fronte agli indovinelli da gita in bus di scuola materna parli adesso o taccia per sempre. Il budget della spesa stavolta è stato assegnato ai ragazzi tramite un gioco che, con un po’ di imbarazzo descrittivo, raccontiamo a chi se lo fosse perso.

Tre concorrenti sulla sella di tre bici dislocate per case alle prese con un’ideale pedalata per la città eterna. Il GF assegna il budget completo, 360 euro, premiando l’intelligenza, così è stata spacciata dalla conduttrice, dei tre provetti inquilini di Cinecittà, capaci (udite bene!) di nominare 5 luoghi o personaggi di Roma per ciascuno. Un nome, cose e città posticcio, che suscita ancora più interrogativi se conditi dall’ingenuità di scena di Alessia Marcuzzi, che continua a fare la brava ragazza da anni Ottanta nel ‘peggiore bar di Caracas’ del 2011.

Floriana, studentessa di giurisprudenza che vive nella capitale, spazia dall’Ara Pacis a Piazza Sempione. Kiran, e qui la Marcuzzi con l’ennesimo sorrisetto, le mossette  e l’ applausino di complimento, inanella con una maestria incredibile 5 nomi relativi addirittura a Città del Vaticano. Per chi non apprezzasse lo sforzo consideri che la prova di cultura il bergamasco l’ha sostenuta addirittura con la farina che gli cadeva dal soffitto sul corpo. Il pubblico in studio applaude questa impresa immane, quasi un’ovazione (ovviamente forzata). Ci manca solo la gente che dia la pappa ai bambini facendo l’aeroplanino.

Le ragazze in costume in posizioni ammiccanti con tanto di zoom di telecamera, il principe indiano tarocco con la riedizione dell’albero della Cuccagna, tra il sottofondo di ammonimenti asincroni, confronti inverosimili, stucchevoli approfondimenti e prese di posizione. Dire che l’escluso Filippo è l’unico protagonista di stagione rende l’idea della povertà di quest’edizione.

Ogni aggettivo a questo siparietto, ma abbiamo scelto solo il momento più eloquente della puntata per criticare questo low cost di bassissime pretese spettacolari, risulta superfluo. Mediaset non può continuare ad affidare a questo intrattenimento la sua missione di tv popolare.

Lascia un commento

50 commenti su "GRANDE FRATELLO 12, L’ASILO MARIUCCIA."

  1. LO DEVONO SOSPENDERE!!!!!!!...BASTA!!!!!!, UN PROGRAMMA INSULSO, SENZA CONTENUTI, BASSO LIVELLO!!!!.ORMAI IL GRANDE FRATELLO HA FATTO IL SUO TEMPO, ADESSO BASTAAAAAA!!!!!!

  2. And:leggi bene cio' che ho scritto,ho risposto a quella che sembrava una provocazione.Tu manchi di obiettivita'.Io lo guardo per distrarmi e sono legittimata a farlo.

  3. Cristian:grazie per la precisazione,per il resto dell'articolo sono d'accordo con te.Basta guardare le domande che fanno ai telespettatori nei preserali da Conti a Bonolis.E' un insulto alla gente,e anche al GF ormai si e' oltrepassato il limite.

  4. E' curioso che chi segue sto obbrobrio, risponda con frasi del tipo "Quando avrò voglia di dirti perchè lo vedo, te lo dirò" (vedi @Tania): testimoniano la totale mancanza di motivazioni. Sono del parere che il fatto che un programma faccia 2, 3 o 10 milioni di spettatori non autorizza a pensare che sia un programma di qualità. Io sono tra quelli che ha visto i primi Gf, e che ne difendeva l'originalità e la modernità. Ora sono tra quelli che li considera come immagine della peggiore tv che possa esistere, insieme alle ospitate di michele misseri, ai plastici di vespa e alla panza e le panzane di giuliano ferrara sulla rete ammiraglia.

  5. Il Grande Fratello puzza strano non da questa edizione. Un tempo eran bravi nel rendere quasi vero quello che invece era già deciso a tavolino. Adesso è tutto talmente alla luce del sole che anche gli irriducibili si sono accorti che quelli li dentro non sono persone ma pedine manipolabili. Il punto di non ritorno si è avuto col gossip di Parpiglia and company a supporto del programma. Ps Filippo forse aveva male ad un ginocchio comare...

  6. @Pippo76, il problema è che NON ci sono fatti. Non ci sono dinamiche, non ci sono storie, non ci sono persone... il NULLA. Solo ragazzetti insulsi che parlano di peti, rutti cacca e ragazzette sceme che si tirano le extension per uomini che non sono nemmeno i loro.

  7. il bello è che lo vorrebbero pure mettere in replica la domenica pomeriggio.

  8. Io ho solo una domanda: perché hanno escluso Filippo dal grande fratello? Solo quella settimana hanno reso tutti nominabili e sapevano già che Filippo sarebbe andato in nomination (gli autori sanno il giorno prima chi sarà nominato).. Nessuna esclusione al GF è a sorpresa, è tutto calcolato. Sanno chi verrò nominato e sanno chi la gente manderà a casa. Visto che Filippo, nel bene o nel male, era un personaggio (a me non piaceva, ma ai fini del gioco era prezios)... ripeto: PERCHE' l'hanno eliminato? Cosa c'è sotto? Quanto non piace questa edizione... che puzza strana sento...

  9. Vorrei precisare, a scanso di equivoci, che non c'è un giudizio di valore contro i telespettatori che lo seguono. Lo vedo praticamente da dodici anni e ne ho sempre difeso le potenzialità incredibili. Il post nasce veramente dalla delusione per come è stata distrutta la forza del programma. Il problema non sono i belli nella casa o i mesi lunghi (altrove i cast sono ancora più indirizzati verso la bellezza)..il problema è tritrovare una credibilità. Poi chiedo, con sincera curiosità, a chi non è d'accordo con la nostra critica: siete soddisfatti di questa gestione? cosa vi piace e cosa meno?

  10. Notate una cosa. Per anni in rete si dibatteva su inquilini della casa, dinamiche , personaggi, vicende. Io non leggo più da mesi dei commenti sui FATTI che accadono nella casa. Segno che non interessano più a nessuno ed essendo ormai palesemente finiti e manipolati nessuno perde più tempo a commentarli