Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 12, L’ASILO MARIUCCIA.
di Cristian Tracà
29/11/2011 - 13:12

Non se ne può più, la misura è davvero colma. Chi tra i telespettatori del Grande Fratello riesce ancora a divertirsi con quella che ormai è solo un’ombra di un reality venga alla luce e ci illumini. Abbiamo capito che davanti alla tv, stando ai dati di fonti autorevolissime di ricerca, è rimasto un pubblico che sicuramente non pretende di vedere in prima serata gli esperimenti di psicologia sociale di Milgram applicati ai concorrenti del gioco. Ma l’asilo Mariuccia è davvero troppo: non si ride, non si piange, non si riflette e si vive di maniera prendendo qua e là spunti da format più o meno collaudati.
I telespettatori che non si sono consegnati a Fiorello (trasfigurato in Messia e manna da questo deserto di creatività) hanno dovuto subire l’ennesima serata di sentimentalismi vacui misti a scenate grottesche, che nemmeno Katia e Valeria nella parodia di Uomini e donne (e ripeto Uomini e donne, mica L’insostenibile leggerezza dell’essere di Kundera) potevano immaginare.
Non si contano più le prove settimanali arzigogolate intorno allo stesso concept: denudare in qualche modo i concorrenti e accoppiare un giochino assolutamente privo di spessore e persino di divertimento. Chi come noi si è stancato di dover fingere suspance o spasso di fronte agli indovinelli da gita in bus di scuola materna parli adesso o taccia per sempre. Il budget della spesa stavolta è stato assegnato ai ragazzi tramite un gioco che, con un po’ di imbarazzo descrittivo, raccontiamo a chi se lo fosse perso.
Tre concorrenti sulla sella di tre bici dislocate per case alle prese con un’ideale pedalata per la città eterna. Il GF assegna il budget completo, 360 euro, premiando l’intelligenza, così è stata spacciata dalla conduttrice, dei tre provetti inquilini di Cinecittà, capaci (udite bene!) di nominare 5 luoghi o personaggi di Roma per ciascuno. Un nome, cose e città posticcio, che suscita ancora più interrogativi se conditi dall’ingenuità di scena di Alessia Marcuzzi, che continua a fare la brava ragazza da anni Ottanta nel ‘peggiore bar di Caracas’ del 2011.
Floriana, studentessa di giurisprudenza che vive nella capitale, spazia dall’Ara Pacis a Piazza Sempione. Kiran, e qui la Marcuzzi con l’ennesimo sorrisetto, le mossette e l’ applausino di complimento, inanella con una maestria incredibile 5 nomi relativi addirittura a Città del Vaticano. Per chi non apprezzasse lo sforzo consideri che la prova di cultura il bergamasco l’ha sostenuta addirittura con la farina che gli cadeva dal soffitto sul corpo. Il pubblico in studio applaude questa impresa immane, quasi un’ovazione (ovviamente forzata). Ci manca solo la gente che dia la pappa ai bambini facendo l’aeroplanino.
Le ragazze in costume in posizioni ammiccanti con tanto di zoom di telecamera, il principe indiano tarocco con la riedizione dell’albero della Cuccagna, tra il sottofondo di ammonimenti asincroni, confronti inverosimili, stucchevoli approfondimenti e prese di posizione. Dire che l’escluso Filippo è l’unico protagonista di stagione rende l’idea della povertà di quest’edizione.
Ogni aggettivo a questo siparietto, ma abbiamo scelto solo il momento più eloquente della puntata per criticare questo low cost di bassissime pretese spettacolari, risulta superfluo. Mediaset non può continuare ad affidare a questo intrattenimento la sua missione di tv popolare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tania dice:
cerchiamo di non offendere o provocare la reazione di chi come me lo segue e continuera' a seguirlo.Illumineremo chi avremo voglia di illuminare,voi preoccupatevi di scrivere articoli.
Gianluca Camilleri dice:
Quotissimo Cristian #16
Ale dice:
E PERCHE' ALLORA VOI MIEI CARI DI DAVIDEMAGGIO CONTINUATE A PARLARNE E FARE ARTICOLI???? NON SE NE VEDE LA NECESSITA' VISTO CHE NELLA PAGINE CHE SEGUONO CI SONO ALTRI 2 POST RELATIVI AL PROGRAMMA
Davide Maggio dice:
Ale: perche' occupandoci di televisione non si può trascurare una prima serata e soprattutto le persone che ancora lo seguono.
Schattol89 dice:
puoi anche fare intendere che chi lo segue è un povraccio... io non la penso così!
Cristian Tracà dice:
sai perchè Uomini e donne non si può mettere allo stesso piano? - perché è un programma pomeridiano di un'ora e non uno show serale di tre ore - perché la De Filippi è stata abilissima da sempre a presentarlo come un gioco senza pretese di verità (se nasce l'amore bene ma in principio è un gioco televisivo di cui si esalta per l'appunto la ludicità autoreferenziale) - Perché Maria interviene poco ma bene. Affidato a chiunque altro sarebbe un programma peggio del Gf ma lei è capace di dare un tocco di sociologico (leggero ma mai stucchevole).
tania dice:
d'accordo con l'articolo ma il "venga alla luce,e ci illumini" potevi risparmiarcelo,anche perche non perdo tempo ad illuminare nessuno.
claudio dice:
A questo punto, spero che il blog prenda una scelta coraggiosa e interrompa la diretta web di un programma insulso. Tra l'altro sto ancora aspettando che uno di quei 3 000 000 di telespettatori mi spieghi il motivo per il quale questo programma meriti di esser visto.
Ilenia dice:
a questo punto i 9 mesi che si erano prefissi si ridurranno (se va bene) a 4 ..... per nostra grande grandissima soddisfazione!! Ormai il GF ha fatto il suo tempo è ora di cambiare... ariaaaa ariaaaa!!!
stefan1984 dice:
io ho seguito il primo, al secondo mi ero già rotto, il fatto che sia arrivato al dodicesimo per me è gia sorprendente, quindi non posso che essere d'acordo con l'articolo... ma per me anche uomini e donne è scandaloso, al di la degli ascolti che fa, è di una pochezza scandalosa...
Fiò dice:
Che si ponga fine a queste sofferenze...