Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 12: CAST INTERESSANTE MA KICK OFF MACCHIETTISTICO
di Cristian Tracà
25/10/2011 - 11:20

Dialoghi surreali, sorprese non sorprendenti, un’idea di cultura quasi sgradevole. Padri, madri e nonne che si commuovono perchè pargoli e nipotini ce l’hanno fatta, e non perdono occasione di accompagnarli mediaticamente fino alla porta (con un inevitabile retropensiero fisso: siamo davvero ridotti così?). Il gioco del Grande Fratello non esiste più: c’è una vita nella vita che sbatte dentro ad un barattolo senza ossigeno. La verità è nei lapsus, l’interesse nei dialoghi notturni liberi. Alessia Marcuzzi, in grandissima forma dopo la maternità ma vocalmente un po’ ‘acciaccata’, apre con una sigla ben studiata ma torna troppo presto a giocare alla burlona.
Latino maccheronico, Foscolo ed Herman Hesse usati come arma da brandire al pari di extension e french manicure, scollature gluteali per far colpo alla prima sera. Strana Italia, caricaturale. Non che il nostro paese brilli in questo momento per un’abbondanza di investimento in cultura e ricerca ma ancora una volta Mediaset costruisce per l’intrattenimento un carro carnascialesco.
Pupi e qualche secchiona, speriamo solo che almeno questa volta ci risparmino la prova di storia e cultura generale con il massacro del Risorgimento, delle poleis greche e di Federico Barbarossa. Purtroppo ci ha già pensato il professor Signorini a etichettare come poco fortunata la concorrente (fastidiosissima nel suo sfoggio illetterato delle sue letture) che si spaccia per divoratrice di romanzi.
Da libro Cuore il rimbrotto dell’opinionista sull’uso meridionale di ringraziare la Madonna per l’ingresso in casa, per non dire della Marcuzzi che si terrorizza temendo una bestemmia già allo start, e che poi, rincuorata, promette di sgridare gli inquilini.
Il cast sembra frizzantino al punto giusto, nonostante il ricadere costante nelle maschere e la stereotipia a go go: il principe di Foligno reincarnatosi in un compaesano falegname rimasto solo in extremis fuori gioco, il barese dai toni aggressive, la grande abbuffata del romano che guarda provocatoriamente la pasta in tavola. L’unica nota bizzarra è la mamma burlesque, ma è solo la calamita per la stampa scandalizzata. Per ora niente buzziconi e tantissimo belvedere‘. E’ come se il reality se ne infischiasse del reale o non sappia dove e cosa sia, nonostante le mazzate profonde che sera dopo sera la fiction e l’intrattenimento meno strutturato ricevono tra capo e collo.
Sono davvero così gli italiani, o quantomeno la maggior parte dei nostri compaesani si può identificare in questo modello da cartolina pecoreccia? Il senso artificiale di costruzione delle macchiette e dei personaggi ha un po’ stancato: gli spavaldi tirati a lucido che grondano fiumi di lacrime al primo approfondimento personale se non si possono definire come eccessivi, sono quantomeno inquietanti.
Il cliché del concorrente chiagne e fotte continua a navigare imperterrito e si guarda all’Oriente (chi ha riso per la storia del principe indiano alzi la mano!) con la stessa sciocchina idea dell’esotismo che ad occhio poteva portare con sé solo qualche provocazione boccaccesca. Non ci sono eliminazioni a primo impatto, diremmo finalmente. Il pubblico potrà determinare la classifica votando il preferito: si prevedono nomination bloccate anche quest’anno.
Tags
- Adriana Peluso
- Alessia Marcuzzi
- Alfonso Signorini
- Amedeo Aterrano
- Canale 5
- Caterina Siviero
- Chiara Giorgianni
- Claudia Letizia
- Danilo Novelli
- Filippo Pongiluppi
- Floriana Messina
- Gaia Bruschini
- Grande Fratello
- Grande Fratello 12 (2011-2012)
- Ilenia Pastorelli
- Kiran Maccali
- Leone Guicciardini
- Mario Ermito
- Prima Puntata
- Reality Show
- Rudolf Mernone
- Sofia D'Altrui
- Valeria Molin Pradel
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mike dice:
@ 12. MisterGrr Concordo con i tuoi gusti femminili ;) ! Ma anche l'amica della prima ragazza che citi è molto bella ;) e molto interessante ;) ! Comunque, più che "alla Titone", questi del GF 12 sembrano "alla Clivio"... ;) ! @ 17. Cristian Tracà Vedi, in Italia si fanno i "pestaggi mediatici" a questo o a quel programma solo perchè li trasmette Mediaset: basta vedere che il rosso (ma con un conto corrente molto ampio... e di certo non in rosso...) Gad Lerner ha attaccato Striscia (usando il pretesto delle veline) per cercare di demolire la credibiltà del programma, dei suoi autori e quindi delle inchieste (evidentemente scomode ai "poteri forti" della sinistra?) serie amate dal pubblico per la loro limpidezza. E tu, sapendo questo, ti stupisci che i soloni gridino al "gf porno", sapendo bene di mentire e sapendo bene come funziona all'estero, solo per attaccare Mediaset? Andiamo su... scommetto che se Santoro conducesse il GF, nessuno oserebbe dire "bau" contro il GF! @ 15. Franco e @ 20. belulla Se non lo avete ancora capito, il vostro IDOLO ha "vinto" grazie al fatto che gli autori del GF hanno organizzato un "mega pestaggio mediatico" ai danni degli altri concorrenti per favorire il PROTETTO di Lele Mora... ecco spiegata la vittoria truccata fino all'osso! Comunque, belulla, evita di insultare i concorrenti delle altre edizioni per esaltare il FALLITO che tu tanto adori... persino Mora lo ha scaricato poche settimane dopo la "vittoria" al GF: pensate un pò!
Gianni dice:
i cast migliori sono gf1 gf4 e gf9 resto solo caricature e brutte copie di quelli precedenti
Dona dice:
Anche io trovo che il cast sia troppo "finto", nel senso che si vede che escono fuori tutti da agenzie di modelle e modelli o da casting per far parte dello spettacolo... ci ho scritto un post sul mio blog, all'indirizzo http://pensieritralerighe.blogspot.com/2011/10/ripartito-il-grande-fratello-che-ce-di.html (nel quale cito ovviamente anche le esclusive di Davide, che ringrazio per l'ospitalità!), se vi va di fare un salto e dire la vostra anche lì siete i benvenuti! :-)
belulla dice:
Alex ;-)
Alex dice:
Belulla Ti do ragione su INUTILMOTO ha vinto grazie a Szilvia che lo ha cornificato altrimenti vinceva di sicuro Ferdi, riguardo al GF 12, che dire gli unici che fino ad ora mi hanno ben sorpresi sono Kiran-Leone simpatici, tutti gli altri li devo ancora analizzare, spero solo di non vedere la solita classifica di gradimento e le solite nomination scelte dagli autori chi davvero non sopporto e Floriana mi e gia'antipatica!
pippo dice:
Il gf12 ha fatto anche troppo visto che: è stata la puntata più noiosa di sempre, la marcuzzi, complice anche la voce bassa, sembrava svogliata e non aveva mordente (in pratica non ha fatto appassionare il pubblico al debutto), mancava il classico “caso umano”, non si è creato l’evento mediatico (la panicucci, la d’urso e la toffanin non ne hanno parlato abbastanza alla vigilia del debutto), cast insipido e concorrenti tutti uguali (giovani, belli e palestrati: che non rispecchiano affatto, o la rispecchiano molto poco, la realtà), sembravano fatti con lo stampino. E con queste premesse creare delle storie appassionanti per il pubblico, da parte degli autori, sarà durissima visto che i concorrenti hanno un appeal pari a zero.