Ora in tendenza

GIULIANO FERRARA CHIUDE QUI RADIO LONDRA: SONO OGGETTO DI MOBBING DA PARTE DI UN FUNZIONARIO RAI

di Marco Leardi

27/09/2012 - 15:58

GIULIANO FERRARA CHIUDE QUI RADIO LONDRA: SONO OGGETTO DI MOBBING DA PARTE DI UN FUNZIONARIO RAI

Giuliano Ferrara, Qui Radio Londra

Fine delle trasmissioni. Giuliano Ferrara spegne Qui Radio Londra, la rubrica d’approfondimento che conduceva dal 2011 sulla prima rete. Un addio, quello deciso dall’Elefantino, che era nell’aria, soprattutto a seguito di alcune frizioni con il direttore di Rai1 Mauro Mazza, che avevano impedito al programma di tornare in onda. Dopo un tiramolla durato tre giorni, oggi il direttore del Foglio ha sciolto gli indugi ed ha annunciato:

“Sono oggetto di un grottesco e prolungato mobbing da parte di un funzionario Rai. Tutti lo sanno. E’ un problema piccolo piccolo, una perdita di tempo. Ho sempre detto che non voglio lavorare per un editore che non è dalla parte del mio lavoro. Mi sembra normale. Ho molte altre cose da fare che mi interessano. Non recrimino e non ho nulla da pretendere. Ringrazio i collaboratori e saluto cortesemente il pubblico della mia rubrica. Non chiedo altro che questo: essere lasciato in pace. Mi infastidisce anche solo l’idea di essere trascinato in una rissa a sfondo televisivo. Fine delle trasmissioni. Punto”

Parole che chiudono una querelle scoppiata mesi fa in Rai con una discussione sugli ascolti deludenti di Qui Radio Londra, e sfociata lunedì scorso nella mancata trasmissione della puntata d’esordio della rubrica. Un episodio, questo, che aveva fatto infuriare lo stesso Ferrara, il quale stamattina aveva chiosato: “Perché non vado in onda? Perché non ne ho voglia“. A poche ore di distanza, la decisione di mollare tutto, in aperta polemica con la direzione di Rai1.

Nei giorni scorsi Ferrara aveva chiesto di portare la questione sulla scrivania del DG Rai e – stando a quanto riportato da Repubblica – Mauro Mazza aveva reagito scrivendo a Luigi Gubitosi una lettera che avrebbe potuto trasformarsi in una richiesta di licenziamento dell’Elefantino.

Il braccio di ferro tra il giornalista e il direttore della prima rete, diventato ormai una gara di forza, sarebbe andato avanti ancora per poco. Fino allo strappo annunciato oggi da Ferrara. Qui Radio Londra chiude: fine messaggio.

Lascia un commento

83 commenti su "GIULIANO FERRARA CHIUDE QUI RADIO LONDRA: SONO OGGETTO DI MOBBING DA PARTE DI UN FUNZIONARIO RAI"

  1. liberopensiero dice:

    Lo ha dichiarato la parte querelante,non ho motivo di non credere,ripeto Nina,non credo verra'punito,a me e a molti non e' simpatico,sicuro ma non merita certo la galera e se succede sono pronto a protestare,ma ripeto non credo che cio' avverra' e sallusti stesso lo sa benissimo.

  2. liberopensiero: questo lo dici tu, ma non c'è prova che sarebbe andata così. Una cosa mi fa sorridere, e non capisco come possiate essere così ingenui da palesarlo, ma vi rendete conto che state avvallando con tutti voi stessi il fatto che Sallusti viene punito perchè è quello che è?

  3. Fosse stato punito per questo potremmo discuterne, possiamo farlo se vuoi, ma le due cose sono distinte. Vedi pippo anche tu come molti altri usi il benaltrismo alla Veltroni per rimanere attaccato ai tuoi pregiudizi.

  4. liberopensiero dice:

    Se ci fossero state rettifica e scuse non avremmo avuto nessun giudizio,Nina,non si può sempre risolvere tutto col pagamento di una multa e il nostro ordinamento consente l' impugnazione delle sentenze anche alla parte non soccombente,detto questo non trovo certo giusto ne' auguro a sallusti la galera,che sono sicuro non fara' ma avrebbe potuto riflettere su come svolgere il suo mestiere,sul potere che hanno o giornalisti schierati come lui(anche d sinistra) di distruggere delle vite con la calunnia,invece sta utilizzando questa faccenda che poteva evitare ancora una volta per attaccare i magistrati conscio di avere le spalle coperte.

  5. Proprio strano che un quotidiano lascia carta bianca a Betulla Farina..

  6. liberopensiero: a parte il fatto che le vostre obiezioni sono esattamente identiche a ciò che dicono i giornalisti di un noto gruppo, ti stai sbagliando. Infatti il caso Sallusti è proprio strano in quanto in primo grado era stato condannato ma al magistrato non andava bene, aveva fatto ricorso chiedendo e ottenendo un inasprimento della pena. Cosa che non accade mai con gli altri direttori.

  7. Io ho messo in mezzo Frizzi soprattutto perchè tu hai messo in mezzo Saviano. Comunque Frizzi era un esempio che calzava per il discorso di Ferrara. Dicevi che dovevamo avere pietà del povero Ferrara che non aveva più il suo programmino che andava male ( dopo un Tg1 al 25% la rete non poteva crollare al 14%). Se dobbiamo avere umana solidarietà per Ferrara non vedo perchè non averla per i tanti altri che hanno fallito ed ai quali hanno dato il benservito. Ribadisco: Ferrara da solo non mi piace e non piaceva a molti. Io ho apprezzato il Ferrara di Otto e Mezzo con Lerner e con Sofri. Una formula del genere l'avrei avallata per Rai uno. Non certo quei monologhi. Detto questo se avesse fatto 6 milioni nessuno poteva dire nulla così come nessuno poteva dir nulla su Santoro quando stava su Rai due ( eppure nonostante gli ascolti eccellenti fu sostanzialmente cacciato dalla Rai). Lerner per me potrebbe anche chiudere la trasmissione visto il calo di ascolti. Non ne farei un dramma. Il problema è quando cercano o hanno cercato di tappare la bocca in Rai a tutti quelli che la pensavano diversamente da Berlusconi. Sulla salute di Ferrara non ho detto nulla di sconveniente. Ho solo detto che poteva risposarsi tranquillamente per recuperare la forma e l'equilibrio..

  8. liberopensiero dice:

    Buongiorno!da fautore della libertà di opinione dico che la diffamazione a mezzo stampa,basandosi su un fatto non vero augurando la pena di morte al prossimo non c'entri nulla,per evitare il caso sallusti bastava una rettifica,bastava,ma forse serviva tutto questo clamore,per una galera che non ci sara',ripeto con una semplice rettifica e un bagno di umilta' la querela di parte sarebbe stata ritirata.

  9. Critico Tritatutto dice:

    liberopensiero: va bene così. Lieto che sia tutto chiarito. Buona notte a te .