Ora in tendenza
GIULIANO FERRARA CHIUDE QUI RADIO LONDRA: SONO OGGETTO DI MOBBING DA PARTE DI UN FUNZIONARIO RAI
di Marco Leardi
27/09/2012 - 15:58

Fine delle trasmissioni. Giuliano Ferrara spegne Qui Radio Londra, la rubrica d’approfondimento che conduceva dal 2011 sulla prima rete. Un addio, quello deciso dall’Elefantino, che era nell’aria, soprattutto a seguito di alcune frizioni con il direttore di Rai1 Mauro Mazza, che avevano impedito al programma di tornare in onda. Dopo un tiramolla durato tre giorni, oggi il direttore del Foglio ha sciolto gli indugi ed ha annunciato:
“Sono oggetto di un grottesco e prolungato mobbing da parte di un funzionario Rai. Tutti lo sanno. E’ un problema piccolo piccolo, una perdita di tempo. Ho sempre detto che non voglio lavorare per un editore che non è dalla parte del mio lavoro. Mi sembra normale. Ho molte altre cose da fare che mi interessano. Non recrimino e non ho nulla da pretendere. Ringrazio i collaboratori e saluto cortesemente il pubblico della mia rubrica. Non chiedo altro che questo: essere lasciato in pace. Mi infastidisce anche solo l’idea di essere trascinato in una rissa a sfondo televisivo. Fine delle trasmissioni. Punto”
Parole che chiudono una querelle scoppiata mesi fa in Rai con una discussione sugli ascolti deludenti di Qui Radio Londra, e sfociata lunedì scorso nella mancata trasmissione della puntata d’esordio della rubrica. Un episodio, questo, che aveva fatto infuriare lo stesso Ferrara, il quale stamattina aveva chiosato: “Perché non vado in onda? Perché non ne ho voglia“. A poche ore di distanza, la decisione di mollare tutto, in aperta polemica con la direzione di Rai1.
Nei giorni scorsi Ferrara aveva chiesto di portare la questione sulla scrivania del DG Rai e – stando a quanto riportato da Repubblica – Mauro Mazza aveva reagito scrivendo a Luigi Gubitosi una lettera che avrebbe potuto trasformarsi in una richiesta di licenziamento dell’Elefantino.
Il braccio di ferro tra il giornalista e il direttore della prima rete, diventato ormai una gara di forza, sarebbe andato avanti ancora per poco. Fino allo strappo annunciato oggi da Ferrara. Qui Radio Londra chiude: fine messaggio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Critico Tritatutto dice:
Pippo: Ferrara e Sallusti paragonati a Frizzi? E perché non sommiamo le mele con le pere? Ma sai di aver fatto un paragone,tu che giudichi sempre quelli degli altri,che non c'entra nulla,lo sai fin troppo bene. E sappiamo tutti che gli ascolti bassi,nei tuoi commenti,sono ANCHE una scusa:basta rileggersi cosa hai scritto quando Ferrara ha avuto un malore. Come tiri fuori le leggi del mercato televisivo quando ti fa comodo in funzione antitetica a chi ti contesta i commenti. Io non mi straccio le vesti per Frizzi,ma anche tu,mi pare... Volevo vedere se succedeva con Fazio,per dire: apriti cielo!
liberopensiero dice:
Critico,non era mia intenzione ma se ti ho offeso mi scuso anche io.Hai ragione sui luoghi comuni,li odio anche io ma sono una trappola insidiosa,ma come te a mia volta rispondevo a commenti di altri.Non e' successo nulla,buona notte.
Critico Tritatutto dice:
Pippo:parli tu che di Mediaset dici peste e corna,pur essendo privata,solo perché di Berlusconi?Siamo al paradosso. E non fare con me il giochetto dell tre carte,quello di Saviano a Sanremo era un esempio,ma ne parlavo in generale,infatti ho scritto che per me può scrivere quel che gli pare e andare dove vuole,o dire qullo che vuole,se ha il permesso della rete che lo ospita.Non metto in disxcussione un suo diritto,e al limite in TV cambio canale. Voi questo discorso con Ferrara e gli altri non di "sinistra",non lo fate. Punto. Però chi non ha rispetto,chi è "fascista",chi è spregevole,sono io.
Andrea dice:
tl; dr Riassunto per il gregge?
liberopensiero dice:
Non credo,Davide,ma questo non giustifichi le offese personali,comunque Davide io esprimo solo delle opinioni,magari a volte con troppa passione.
Critico Tritatutto dice:
Libero:se ti ho offeso sul personale non era intenzione. E di questo mi scuso [hai visto?Son capace di scusarmi e stupire anche io.Anzi,ti stupirò due volte:sono anni che non voto] Però è tutto il pomeriggio che leggo da te e da altri insulti pesanti e invettive nei confronti di Ferrara prima [alcuni con la scusa degli ascolti,altri per antipatia politica che è lo stesso dei primi] e di Sallusti poi. Non dico si debbano condividere i loro pensieri,ci mancherebbe,però da fastidio vedere persone che quando leggono altri che non la pensano come i vari Saviano,Fazio,Floris,Santoro e compagni,si stracciano le vesti per i commenti e si indignano. E poi scrivono cose del genere nei confronti di chi allineato a sinistra non è. Un minimo di onestà intellettuale. Ciascuno resti della sua opinione,senza però delegittimare quella degli altri,però.Vatti a rileggere cos'hai scritto su chi è di destra: zeppo di luoghi comuni,di cretinate e di sciocchezze.Tipico schema mentale dei comunisti,se io sono fascista.A differenza di quel che pensi,ti ho letto fin troppo bene. E chi ha insultato senza conoscere sei stato proprio tu. Tra l'altro, io non avevo scritto niente rivolto personalmente a te,e tu hai cominciato con ben tre commenti,a dirmene di tutti colori. Comunque per me possiamo chiuderla qui.
Pippo76 dice:
Se Ferrara fosse stato seguito da 6/7 milioni di spettatori come quelli che faceva Santoro su Rai2 nessuno avrebbe potuto dire nulla... Quindi quello di Ferrara è realmente un falso problema. --- La questione Sallusti, dal mio punto di vista, l'ho esposta in un mio commento precedente.
liberopensiero dice:
Pippo e' inutile ferrara deve stare li' pagato col canone anche se lo guardano solo i parenti come ultimo baluardo della democrazia e se pensi il contrario sei una persona spregevole,capito?
Pippo76 dice:
La questione è molto semplice. Le due questioni sono diverse. Paragoni l'ospitata di una sera di Saviano con un articolo per diffamazione e con il carcere di un giornalista? Separiamo le cose. ----- Umana pietas? Per Ferrara e Sallusti? E perchè non ci stracciamo le vesti per Frizzi all'8% al quale gli hanno chiuso il programma? Ferrara ha fatto un programma di 10 minuti per un anno basato su monologhi di propaganda in una fascia oraria ben più importante ad esempio di quella di Santoro al giovedì per 3 ore su tv locali ed era pagato dalla tv di stato. Cioè da noi.. Ferrara ha fallito. Come Frizzi e come tanti altri. Sono le leggi del mercato che tu dovresti conoscere. Se non si raggiunge il risultato te ne vai a casa ( la7 e mediaset possono tenersi anche Lerner e la D'Urso e nessuno può dirgli nulla salvo il fatto che le conseguenze le pagano le due aziende).
liberopensiero dice:
Fai bene a vergognarti,ma per quello che scrivi,per come giudichi una persona senza conoscerla,senza leggere quello che scrive,ma catalogandola secondo un tuo schema mentale,tipico dei fascisti,non ti ho offeso sul personale come hai fatto tu,non mi aspetto certo delle scuse,non e' nel vostro stile...pero' voglio stupirti...alle ultime elezioni non ho votato la sinistra...