Ora in tendenza
GHOST WHISPERER: MELINDA, EREDE DELLE “STREGHE”, E’ LA REGINA DELL’ESTATE MA NON DITELO A MONICA SETTA
di Mattia Buonocore
01/09/2010 - 13:08

Non dite a Monica Setta che Rai 2 la mancanza del suo Fatto del Giorno proprio non la sente. Ebbene solo per questa volta la clamorosa rivelazione, lo scoop, come direbbe la preferita dai camionisti, lo facciamo noi, perchè Ghost Whisperer-Presenze, nello stesso slot in cui Monica aveva raddoppiato gli ascolti, fa meglio de Il Fatto del Giorno. Un confronto a distanza tra la donna che sussurava ai fantasmi e la donna che gridava agli scandali che nel complesso premia la prima.
Analizzando i dati d’ascolto, in un periodo sufficientemente ampio (un mese), scopriamo che Ghost, dal 12 luglio (giorno in cui le avventure di Melinda Gordon dalle 14.40 sono state anticipate alle 14) al 12 agosto, ha totalizzato, con le repliche, il 10.18% di share, con 1.324.000 spettatori di media, mentre Il Fatto del Giorno, nell’ultimo mese di messa in onda (maggio), ha avuto uno share del 9.95% con 1.514.000 spettatori. La differenza si acuisce se si guarda al target commerciale, quello che per Rai 2 dovrebbe essere un diktat: tra i 15-64 Ghost Whisperer ha segnato l’11.95%, con picchi del 17.37%, mentre lo spazio d’approfondimento si è fermato all’8.05%, con picchi in negativo del 6.23%.
Se non si tengono, invece, in considerazione i dati di agosto, mese in cui il leader di fascia CentoVetrine non era in onda, vediamo che il dato del telefilm con Jennifer Love Hewitt risulta inferiore di un punto nel totale individui (8.92%) a quello segnato dal Fatto del Giorno in maggio (da sottolineare che Ghost era stata appena posizionato alle 14) , mentre nel target commerciale rimane saldamente in vetta (10.49%). Ad ogni modo sono eccellenti i risultati ottenuti da Ghost Whisperer soprattutto se sommati al fatto che le puntate inedite, ma solo in chiaro, in prime time hanno registrato sinora una media del 12.55% con un picco in valori assoluti di 3.020.000 di spettatori. E pensare che pochi avebbero scommesso su un telefilm dal titolo così complicato e con una storia paranormale. Possiamo affermare, allora, che Melinda va a raccogliere quel pubblico di Rai 2 assettato di storie di demoni e fantasmi e orfano di Streghe, telefilm tra i più visti nella storia della rete.
Peccato, però, che il trono di regina di Rai2 sia già in bilico, visto che a maggio la CBS ha decretato la chiusura della serie e che a breve il ciclo di episodi in daytime terminerà e dovrà cedere il posto alle presenze di Infante, Bianchetti e Balivo (per info clicca qui). A loro spetterà il compito di sostituire la Setta ma soprattutto di non far rimpiangere Melinda.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
@jp dopo La Signora del West siamo pronti anche a La Signora in Giallo, anzi meno peggio :D
Markos dice:
E' vero....Melinda è andata benissimo quest'anno...nel day-time è stata una sorpresa....infatti adesso sto recuperando gli episodi della 4^ stagione che sono andati in onda in prime-time questa estate. Melinda e Alisa, regine dell'estate tv!
zia-assunta dice:
Invece di Setta, Bianchetti e porcherie di Guardì, Rai2 metta telefilm e si dedichi ad un pubblico un po' più intelligente.
jp dice:
Ma quest articolo e una bella risposta a tutti quelli che dicono sempre che non e possibile ringiovanire il target di Raidue... UN APELLO: Raidue non deve trasmettere La Signora in Giallo, che significerebbe ritornare di 100 passi indietro dopo il risultato positivo (sia di ascolti, sia di target) di GW Quindi dopo Pomeriggio Due, che si dice sara incentrato su temi e storie "giovani", un telefilm altrettanto moderno..magari l accoppiata GW-STREGHE, oppure SEA PATROL - BAYWATCH...
MarcoLovesBrittney dice:
Ghost Whisperer è un po' La signora in giallo di Raidue. Sono due telefilm più simili di quello che sembrano. Entrambi sono incentrati su due protagoniste affabili, garbate, sorridenti e piene di charme, che in ogni episodio devono far luce su una vicenda intricata (la Fletcher sui delitti, Melinda su casi soprannaturali che però hanno quasi sempre una matrice giallo-investigativa da detective story). Entrambe sono personaggi che fanno breccia nel cuore del pubblico femminile (e non è semplice!) in modo trasversale, perchè sorridenti, rassicuranti, umane, folcloristiche, umili nel rapportarsi agli altri e trendy a modo loro. Poi è chiaro che Jennifer Love Hewitt ha dalla sua un'estetica, un senso del glamour e classe che aggiungono quel tocco in più che rende GW... magico. e lei desiderabile agli occhi dal pubblico maschile. Melinda Gordon batte Monica Setta 200 a zero. La classe, l'eleganza e la nobilta d'animo vincono contro gli artifici, la volgarità e la mancanza totale di credibilità. Perchè a questo punto non far condurre L'Italia sul 2 direttemente a Melinda? Lei e Jim meglio di Infante e Balivo!
Nedda dice:
Desperate housewives mi sembra alla frutta ormai, è come se non avessero più che raccontarci, mentre le prime stagioni mi piacevano un sacco, le trovavo originali ma non hanno mai sfondato a dir la verità. Forse solo la prima. Ghost w invece sembra avere maggiori potenzialità..