Ora in tendenza
G’DAY SCOPRE (ALL’ULTIMA PUNTATA) L’ANELLO DEBOLE DI QUESTA EDIZIONE
di Mario Manca
21/12/2012 - 20:00

“Buonasera e benvenuti per l’ultima volta a G’Day: il programma che non finisce mai di stupire ma che finisce”. Così esordisce Geppi Cucciari all’inizio dell’ultima puntata del suo ironico e irriverente contenitore quotidiano, anticipato dalla messa in onda dallo spot diffuso in settimana sulla chiusura della trasmissione e sulla curiosa coincidenza con la sventata fine del mondo presagita dai Maya.
Puntata speciale di un’ora per Geppi che si mostra, nonostante tutto, solare, divertente e, a tratti emozionata, come quando vede a sorpresa il direttore Enrico Mentana irrompere nel suo studio, armato di un spiccato senso dell’humour e di una “spalla su cui piangere”. L’escamotage elaborato per l’ultimo appuntamento dello show è quello dei premi, e non premi qualsiasi, bensì i G’Day Awards destinati a premiare le categorie degli ospiti intervenuti spesso alla corte della Cucciari: Premio “Scheletro nell’armadio” a Flavio Soriga, Premio “Cronaca Vera” ad Alessandro Fullin, Premio “I nuovi mostri” a Renato Mnnheimer e chi più ne ha più ne metta.
Evidentemente G’Day ha scoperto proprio alla fine della sua corsa durata ben 336 puntate l’anello debole della sua linea editoriale: l’assenza di un filo conduttore in grado di incorniciare al meglio gli interventi pungenti della conduttrice e dei suoi ospiti giornalieri. L’assegnazione dei G’Day Awards è lo stratagemma perfetto per ricomporre i pezzi di un prodotto decisamente mal organizzato se non fosse per l’unica, efficientissima costante dello show: Geppi.
Le rubriche, i sondaggi, la domanda a casa, la spasmodica ricerca del giorno perfetto, il tutto in neanche mezz’ora di spettacolo: la corsa contro il tempo e il guazzabuglio da fronteggiare in ogni appuntamento non avrà sicuramente reso facile alla Cucciari e alla sua squadra la gestione del prodotto che, dal voler far tutto, finisce col perdere di vista la semplicità e genuinità della sua formula primitiva. G’Day chiude a testa alta la sua avventura, scoprendo troppo tardi uno dei principi che, forse, avrebbe salvato il programma dalla cancellazione dal palinsesto di La7 che, dalla prossima settimana, sarà orfano della quotidiana sapidità targata Geppi.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
25 commenti su "G’DAY SCOPRE (ALL’ULTIMA PUNTATA) L’ANELLO DEBOLE DI QUESTA EDIZIONE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
G’DAY SCOPRE (ALL’ULTIMA PUNTATA) L’ANELLO DEBOLE DI QUESTA EDIZIONE
G’ DAY: LA PROFEZIA DEI MAYA SI ABBATTE SUL PRESERALE DE LA7 (VIDEO) E GEPPI TROVA ASILO DALLA BIGNARDI
GEPPI CUCCIARI IN PRIMA SERATA SU LA7 CON LA GIALAPPA’S BAND?
angela dice:
a me manca.
MONICA dice:
PS: Hanno stravinto sa con cosa? Con l'intelligenza. Quella che hanno in pochi. Scusi il disturbo ancora.
MONICA dice:
Scusi il disturbo Maggio.
Anna dice:
Anche secondo me un possibile errore è stato quello di rivoluzionare troppo il programma, facendolo diventare un po' confusionario. Bravissima comunque Geppi nella sua spontanea comicità politicamente scorretta! E poi basta con sta Parodi e le pseudo-ricette, non se ne può più!!!