Ora in tendenza

Frontiere: Franco Di Mare debutta con la tragedia di Corinaldo

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/09/2019 - 18:50

Frontiere: Franco Di Mare debutta con la tragedia di Corinaldo

Frontiere
Frontiere

Lasciato l’impegno a Unomattina (al suo posto è arrivato Roberto Poletti), Franco Di Mare si appresta a debuttare con Frontiere. Questa sera, dalle 23.20 circa, andrà in onda la prima puntata del programma che, di fatto, va a sostituire nella seconda serata del lunedì di Rai 1 Che Fuori Tempo Che Fa di Fabio Fazio. La trasmissione, che il giornalista sperimentò già tre anni fa, seguirà la formula del racconto-inchiesta.

Frontiere: anticipazioni prima puntata di lunedì 23 settembre 2019

Di Mare riparte dalla tragedia di Corinaldo, con le sue sei giovani vite stroncate e le ferite incancellabili di centinaia di ragazzini. La discoteca Lanterna Azzurra, da luogo di divertimento e svago, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre di un anno fa si trasformò in una trappola da incubo.

Frontiere ricostruirà minuto per minuto i tragici momenti, dai movimenti di chi è oggi accusato di aver provocato il ‘panico al peperoncino’, alla fuga di massa di vittime e sopravvissuti. Tra le tante testimonianze, si ascolterà la voce di Gemma, la dodicenne protetta e salvata dalla mamma Eleonora Girolimini che, invece, non ce l’ha fatta. Insieme al suo, decine di altri racconti metteranno a fuoco le tante colpevoli deficienze di un magazzino agricolo convertito, chissà come, in discoteca adatta ad ospitare eventi di massa, come il dj-set di Sfera Ebbasta previsto quella notte.

E ancora, si vedranno i ritratti dei ragazzi della ‘banda dello spray‘ e delle loro scorribande, attraverso le discoteche di mezza Italia. Cosa è successo davvero a Corinaldo? Dove vanno i figli quando vanno a divertirsi? E cosa fare per garantire a tutti un livello di sicurezza accettabile? Chi deve farlo? Sono tanti gli interrogativi che la notte di Corinaldo pone e ai quali Frontiere cercherà di dare risposte. Perché, come diceva uno striscione esposto ai funerali delle vittime, ‘da una discoteca si torna senza voce, non senza vita’.

Lascia un commento

1 commenti su "Frontiere: Franco Di Mare debutta con la tragedia di Corinaldo"

  1. Ma che fine ha fatto Petrolio?? Eh beh sì, siccome Poletti gli ha fregato il posto a Uno Mattina, lui non può stare a casa e quindi gli ha fregato il posto a Duilio Gianmaria. Petrolio era molto più interessante e poi Di Mare è simpatico come la sabbia nelle mutande.