Ora in tendenza

FRANCESCO SCHETTINO A QUINTA COLONNA: IO VERO COMANDANTE E VITTIMA. SULLA TRAGEDIA SI E’ FATTO INTRATTENIMENTO

di Marco Leardi

10/07/2012 - 19:46

FRANCESCO SCHETTINO A QUINTA COLONNA: IO VERO COMANDANTE E VITTIMA. SULLA TRAGEDIA SI E’ FATTO INTRATTENIMENTO

Francesco Schettino

Zitti tutti, parla Schettino. Nella puntata in onda stasera alle 21.20, il programma di Canale5 Quinta Colonna trasmetterà un’intervista esclusiva al Comandante della Costa Concordia affondata lo scorso 13 gennaio all’Isola del Giglio. Nel documento, realizzato dalla giornalista Ilaria Cavo, l’ufficiale di bordo ha raccontato la sua versione dei fatti sul terribile incidente nautico, chiedendo scusa ai familiari delle vittime.

Non avrei mai pensato potesse accadere una cosa del genere” ha dichiarato Francesco Schettino, che ha parlato ai microfoni di Canale5 per “metterci la faccia“. Al riguardo, il conduttore del programma Salvo Sottile ha smentito le voci secondo le quali il Comandante avrebbe ricevuto 57mila euro in cambio delle sue esternazioni. A Quinta Colonna, Schettino ha spiegato che la navigazione sotto costa non era un ‘inchino’, perché “in caso di inchino si riduce la velocità, si va a distanza ravvicinata, si scelgono le carte giuste…” e l’incidente non sarebbe dunque avvenuto. Inchino o no, quella improvvida manovra causò una vera e propria tragedia, con feriti e morti.

Io non posso essere felice per quello che è successo, il mio cordoglio, il mio affetto più sincero va alle persone che purtroppo non ci sono più (…) nell’incidente non solo viene identificata la nave, l’azienda, viene identificato il comandante e quindi è normale che io debba chiedere scusa

ha detto Schettino, il quale non ha voluto rispondere alla domanda sulla morte della piccola Daiana Arlotti perché “mi distrugge, è terribile“. Il Comandante ha poi parlato dell’abbandono della nave avvenuto anzitempo, quando ancora si svolgevano le operazioni di soccorso.

Fino adesso su questa faccenda ci si è sciato dentro, si è fatto tanto intrattenimento a discapito dell’informazione” ha accusato Schettino, fornendo alcune spiegazioni riguardo al fatto che egli fosse ‘scivolato’ nella scialuppa di salvataggio prima dei passeggeri.

Io non sono né inciampato né caduto, mi mancava il suolo sotto i piedi, come una scossa di terremoto, cade il solaio e lei cosa fa? Cade col solaio…

Schettino ha poi sostenuto che gli ordini impartiti dal capitano Gregorio De Falco (“vada a bordo, cazzo“) nell’ormai celebre telefonata non potevano essere eseguiti.

“Io da comandante non ho mai dato un ordine che non possa essere eseguito, cioè lui ha richiamato un dovere senza capire che non poteva essere fattoha dichiarato aggiungendo che riascoltare quella conversazione non gli ha fatto “nessun effetto”.

L’alto ufficiale della Concordia ha inoltre detto di non essersi pentito di non aver dato subito l’allarme generale. “Sarebbe stata un’imprudenza (…) lo ribadisco con forzaquella decisione è stata giusta. Se siamo qui oggi a discutere di questo è proprio perché io ho fatto delle scelte da comandante” ha detto.

A sei mesi dalla tragedia Quinta Colonna tornerà sulla Concordia assieme a Francesco Schettino, che ad oggi si dichiara “vittima di tutto questo sistema“. L’intervista completa verrà trasmessa stasera alle 21.20, su Canale5.

Lascia un commento

19 commenti su "FRANCESCO SCHETTINO A QUINTA COLONNA: IO VERO COMANDANTE E VITTIMA. SULLA TRAGEDIA SI E’ FATTO INTRATTENIMENTO"

  1. Siete stati citati sul corriere della sera assieme alla campagna della Lucarelli. Mediaset non risponde, ma indirettamente fa capire che le esclusive si pagano.. ---- L'INDIGNAZIONE DEI BLOG - Secondo il sito NotteCriminale, subito dopo la scarcerazione del comandante della Costa accusato di omicidio plurimo colposo, naufragio, abbandono di incapaci, abbandono della nave e omessa comunicazione, sarebbe partita una vera e propria asta. «Aggiudicata a Mediaset». Aggiungendo «che Schettino utilizzerà questa intervista per discolparsi e quindi, paradossalmente e probabilmente, sarà pagato fior di quattrini per difendersi e riscattarsi agli occhi dell’opinione pubblica». Selvaggia Lucarelli, ripresa dal blog specializzato in questioni televisive di Davide Maggio, ha invitato i suoi fan e follower a boicottare la trasmissione: «Danno 50 mila euro a Schettino per andare ospite a Quinta Colonna. Stasera tutti su un altro canale cazzo!» SOTTILE SMENTISCE - Mediaset non intende commentare le voci. Anche se dagli uffici fanno sapere che non sarebbe la prima volta in caso di interviste esclusive(prassi invalsa anche alla Rai). Salvo Sottile smentisce invece su Twitter: «Noi non paghiamo nessuno», ha tagliato corto.

  2. Io noto una inversione di tendenza verso l'abuso di cronaca su certi casi. A parte casi di cronaca eclatanti "nuovi", rimestare nel torbido non sta più dando gli stessi frutti di un tempo. Spero che questa sera il trend sia confermato.. ps L'intervista di Schettino è in gran parte in rete. Per chi vuole può informarsi altrove o sui giornali

  3. vabbhe ma cosa potrebbe dire?

  4. Marco Leardi: appunto...giocano sull'amore italiano per la morbosità e ogni volta ci ricascano.

  5. Ilaria Cavo, per la cronaca, è la stessa "giornalista" responsabile di una delle peggiori interviste viste in tv ( Misseri con la corda in mano in casa sua che mima l'omicidio neanche si trattasse di una Fiction) Magari stasera avrà un modellino della Concordia e mimeranno altro lei e Schettino. Ecco.. una coincidenza strana. Le "migliori interviste" di un certo tipo e spessore degli ultimi tempi nello stesso programma, partorite dalle stesse menti ( VideoNews-Sottile-Cavo) NO, non è un caso...

  6. C'è da dire che su una cosa Schettino ha pienamente ragione: "Fino adesso su questa faccenda ci si è sciato dentro, si è fatto tanto intrattenimento a discapito dell’informazione" Infatti fin quando hanno pubblico che sta lì morbosamente a seguire queste vicende non vedo come si possa fare seria informazione! Si cercherà solo lo scoop! Sinceramente tra il sentire un'intervista a lui e vedere i vari pomeriggi 5, domeniche in, vite in diretta ecc che dove ci sono i tuttologi di tutto il mondo non so cosa sia più squallido!

  7. “Io non sono né inciampato né caduto, mi mancava il suolo sotto i piedi, come una scossa di terremoto, cade il solaio e lei cosa fa? Cade col solaio…“ --- Tecnicamente non ho capito come ci è finito in una scialuppa di salvataggio. Per caso? Il Capitano fino a prova contraria è l'ultimo ad abbandonare la nave finchè non viene completamente evacuata. Poi perchè non dare l'allarme subito? Tante testimonianze parlano dei suoi comportamenti prima , dopo e durante la tragedia. Risponderà di tutto nelle sedi competenti

  8. Ma basta leggere qui le ca**te che ha detto per evitare di sentirle in televisione. Ed un programma dovrebbe pagarlo perchè racconti ste scemenze? Lui è vittima? Lui era il vero capitano? Lui è l'eroe e la mano di dio l'ha guidato per evitare una tragedia? Misseri ,a sto punto, era un galantuomo perchè era fondamentalmente ignorante ( passatemi questa provocazione) Questo pensa che gli italiani siano degli scemi??

  9. Marco Leardi dice:

    @MisterGrr. Il "mostro" fa sempre un certo effetto. Prendi Misseri: quello che avrebbe detto lo sapevano già tutti, eppure ogni sua intervista (la primissima fu proprio di Ilaria Cavo) diventava una 'esclusiva'.

  10. Ma cosa deve dire, tra l'altro. Io non l'avrei intervistato, a parte il fatto dell'etica (capirai, speculare sulle tragedie sì e intervistare lui no...ah, le differenze. Per me sono tutte uguali, tutte), ma cosa aggiunge un'intervista a lui ora? Boh.