Ora in tendenza

FRANCESCO SCHETTINO A QUINTA COLONNA: IO VERO COMANDANTE E VITTIMA. SULLA TRAGEDIA SI E’ FATTO INTRATTENIMENTO

di Marco Leardi

10/07/2012 - 19:46

FRANCESCO SCHETTINO A QUINTA COLONNA: IO VERO COMANDANTE E VITTIMA. SULLA TRAGEDIA SI E’ FATTO INTRATTENIMENTO

Francesco Schettino

Zitti tutti, parla Schettino. Nella puntata in onda stasera alle 21.20, il programma di Canale5 Quinta Colonna trasmetterà un’intervista esclusiva al Comandante della Costa Concordia affondata lo scorso 13 gennaio all’Isola del Giglio. Nel documento, realizzato dalla giornalista Ilaria Cavo, l’ufficiale di bordo ha raccontato la sua versione dei fatti sul terribile incidente nautico, chiedendo scusa ai familiari delle vittime.

Non avrei mai pensato potesse accadere una cosa del genere” ha dichiarato Francesco Schettino, che ha parlato ai microfoni di Canale5 per “metterci la faccia“. Al riguardo, il conduttore del programma Salvo Sottile ha smentito le voci secondo le quali il Comandante avrebbe ricevuto 57mila euro in cambio delle sue esternazioni. A Quinta Colonna, Schettino ha spiegato che la navigazione sotto costa non era un ‘inchino’, perché “in caso di inchino si riduce la velocità, si va a distanza ravvicinata, si scelgono le carte giuste…” e l’incidente non sarebbe dunque avvenuto. Inchino o no, quella improvvida manovra causò una vera e propria tragedia, con feriti e morti.

Io non posso essere felice per quello che è successo, il mio cordoglio, il mio affetto più sincero va alle persone che purtroppo non ci sono più (…) nell’incidente non solo viene identificata la nave, l’azienda, viene identificato il comandante e quindi è normale che io debba chiedere scusa

ha detto Schettino, il quale non ha voluto rispondere alla domanda sulla morte della piccola Daiana Arlotti perché “mi distrugge, è terribile“. Il Comandante ha poi parlato dell’abbandono della nave avvenuto anzitempo, quando ancora si svolgevano le operazioni di soccorso.

Fino adesso su questa faccenda ci si è sciato dentro, si è fatto tanto intrattenimento a discapito dell’informazione” ha accusato Schettino, fornendo alcune spiegazioni riguardo al fatto che egli fosse ‘scivolato’ nella scialuppa di salvataggio prima dei passeggeri.

Io non sono né inciampato né caduto, mi mancava il suolo sotto i piedi, come una scossa di terremoto, cade il solaio e lei cosa fa? Cade col solaio…

Schettino ha poi sostenuto che gli ordini impartiti dal capitano Gregorio De Falco (“vada a bordo, cazzo“) nell’ormai celebre telefonata non potevano essere eseguiti.

“Io da comandante non ho mai dato un ordine che non possa essere eseguito, cioè lui ha richiamato un dovere senza capire che non poteva essere fattoha dichiarato aggiungendo che riascoltare quella conversazione non gli ha fatto “nessun effetto”.

L’alto ufficiale della Concordia ha inoltre detto di non essersi pentito di non aver dato subito l’allarme generale. “Sarebbe stata un’imprudenza (…) lo ribadisco con forzaquella decisione è stata giusta. Se siamo qui oggi a discutere di questo è proprio perché io ho fatto delle scelte da comandante” ha detto.

A sei mesi dalla tragedia Quinta Colonna tornerà sulla Concordia assieme a Francesco Schettino, che ad oggi si dichiara “vittima di tutto questo sistema“. L’intervista completa verrà trasmessa stasera alle 21.20, su Canale5.

Lascia un commento

19 commenti su "FRANCESCO SCHETTINO A QUINTA COLONNA: IO VERO COMANDANTE E VITTIMA. SULLA TRAGEDIA SI E’ FATTO INTRATTENIMENTO"

  1. Farà lo share che di solito fa con Quarto Grado. Un po' di più del 10% della scorsa settimana

  2. Quindi nessuno ha visto Canale5 stasera??? Bene, domani vediamo gli ascolti

  3. La solita merda targata Mediaset (col trio delle meraviglie Sottile-Cavo-Vinci.. quest'ultimo in ferie suppongo) Nemmeno per un secondo ho messo su 5, cosa dovremmo sentire dalla bocca di questo tizio, di come e' scappato via mentre i suoi passeggeri tentavano di sfuggire alla morte, bambini compresi?? Quanto ha avuto e avrà ancora per dire la sua "verità"??????????????? Spero solo nella mazzata auditel domani mattina..... (e in una mazzata divina per dare giustizia alle 32 vittime di questa tragedia, ma tanto non succederà nulla)

  4. Ce da dire che il Comandante DeFalco avendo visto l'incapacità di Schettino lo ha sollevato dall'incarico dicendogli vada sulla nave non dimenticate che il comandante DeFalco e un militare ed e' abituato ad avere di queste situazzioni . E poi non e vero che la capitaneria di porto si deve occupare solo del soccorso, ma anche della gestione della sicurezza specie sulle imbarcazioni di quella stazza.....

  5. Alcune considerazioni lette in rete 1) l'intervista esclusiva ( quindi a pagamento) di Schettino sarebbe stata scandalosa in qualsiasi programma o Rete. Purtoppo è capitato Sottile ma il fatto che non sia la prima volta non depone a suo favore 2) la pubblicità della rete di "boicottaggi" avrà alimentato un minimo di curiosità ma Sottile ha fatto il 10% la volta scorsa facendo la solita puntata di Quarto Grado riveduta e corretta. Senza nuovi "casi" il programma vive di rendita ed è in stallo 3) non vorrei essere nei panni dei parenti delle vittime

  6. "dovranno essere"

  7. Io mi rifiuto di guardare questa pagliacciata concordata mesi fa al prezzo di 50000 euro. I soliti noti sciacalli: Sottile, Cavo Mediaset. Vergogna e se esiste un dio questi personaggi dovranno a loro volta intervistati dalla D'Urso di turno.Misseri 2 la VERGOGNA

  8. Posso fare un po' il pagliaccio?