Ora in tendenza
FRANCESCO FACCHINETTI: “FAREMO UN TALENT, FORSE NON X FACTOR”
di Thomas Tonini
24/03/2011 - 16:22

Il primo amore non si scorda mai. E’ proprio il caso di Francesco Facchinetti che, nonostante il prossimo impegno con Ciak! Si canta in coppia con Belen Rodriguez (da venerdì 8 aprile su Rai1), pensa già alla prossima stagione autunnale, promettendo di tornare a condurre un talent show.
“Lo volete sapere in tanti: faremo un talent, forse non X Factor“, ha scritto Facchinetti poche ore fa sul suo profilo Facebook, ormai diventato un mezzo di comunicazione a tutti gli effetti. Il futuro papà (in attesa di una bimba dalla compagna Alessia Marcuzzi, ndDM) tornerà a lavorare a un talent show ma il format potrebbe non essere più quello inglese di X Factor. Del resto il direttore di Rai2 Massimo Liofredi aveva proprio rivelato sulle nostre pagine di non essere più intenzionato a riproporre il programma.
Le proposte, d’altronde, fioccano da tutte le parti. Per esempio, presto potrebbe sbarcare in Italia la versione nostrana di The Voice of Holland, talent di nuova generazione ideato da John De Mol e andato in onda in Olanda con grande successo. Toro Produzioni, detentrice dei diritti, sta studiando l’adattamento ma per il momento non c’è alcuna messa in onda in previsione.
Il format, acquistato anche in America dalla rete NBC, prevede che i giudici scelgano i concorrenti della propria squadra ascoltando solo la voce. Nel momento in cui uno dei giudici sceglierà il concorrente preferito premerà un bottone che farà girare la sedia e in quel momento i due si ritroveranno faccia a faccia. Si punterà esclusivamente sul talento, al di là dell’aspetto fisico, del look e delle storie personali dei cantanti, sui quali X Factor ha marciato, sopratutto nell’ultima edizione.
Ma sulle reti Rai, in autunno, potrebbe andare in onda anche un altro talent, questa volta con lo zampino di Antonella Clerici. La conduttrice, fresca del premio Tv per Ti lascio una canzone, starebbe studiando il format Star Academy, molto simile a Operazione trionfo, andato in onda su Italia1 per una sola stagione. Questo talent potrebbe fare da traino al Festival di Sanremo, ma per il momento sono solo ipotesi.
Se pensavate di avere già visto tutto con gli Amici di Maria e con i cantanti col fattore X, vi sbagliate di grosso. Nuovi talenti e nuovi talent show sono in arrivo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mcooo dice:
Claudia rilassati...Intanto sono 10 anni che la De Filippi funziona... Non sono 4 anni di flop
mcooo dice:
Ma se ha floppato con X Factor perche' non puo' floppare con The Voice che alla fin fine e' la solita zolfa?
lukas88 dice:
A Claudia ora capisco meglio. "Copia" è vero fino ad un certo punto. Comunque sono d accordo con te. Dovrebbero portare un format che si può cambiare a seconda dei gusti degli italiani, o comunque cercare di intercettare il gusto degli italiani.
ale dice:
Mi sa che Facchinetti non ha ancora capito che aria tira in Rai, con tutti i tagli in corso credo che non fara' nessun Talent anche perche' al momento sia la Clerici che Carlo Conti ne stanno preparando uno ciascuno
Zoro dice:
oddio ma con sti talent non stanno un tantino esagerando?????
claudia dice:
@ lukas88: era tra virgolette: "copia". Intendevo dire che ha intuito che il genere talent sarebbe piaciuto e invece di importarne uno in Italia, come American Idol o X Factor, se l'è inventato lei... Così prende il "buono" del talent e cambia senza problemi tutto quello che nella tv italiana sarebbe penalizzante...
lukas88 dice:
Adesso la De Filippi copia....mah.
Clà dice:
Davide però Talent non per forza di Canto ti ricordi che si era parlato di So you think you can dance???
Clà dice:
the voice e X factor sn gli unici migliori talent show nel mondo
claudia dice:
Bene! Io mi auguro che non facciano lo stesso errore di qualche anno fa, cioè quello di importare un format "rigidissimo", con zero possibilità di adattarlo secondo i gusti degli italiani... XF avrebbe potuto migliorare molto, ma Simon Cowell bocciava ogni idea... fate come Maria che "copia" i programmi di successo all'estero dando loro un nome nuovo con regolamento e scaletta modificabili al 100%!