Ora in tendenza
FORUM SI “SPORCA”: PIU’ TALK, MENO TRIBUNALE
di Davide Maggio
24/01/2009 - 17:34

Il tribunale televisivo più noto d’Italia si sta via via svuotando di quelle peculiarità che l’hanno reso grande nel corso degli anni. Uno show che pur andando in onda su un’emittente commerciale poteva, senza ombra di dubbio, essere definito servizio pubblico, andando a conciliare pubblica utilità ed intrattenimento. Un mix gradevole e di successo che è riuscito a rimanere, meritatamente, sulla cresta dell’onda per oltre vent’anni.
Ma parlare al passato è tuttavia d’obbligo. Forum, col ritorno sull’ammiraglia del Biscione, non è più quello di una volta. Pur non essendoci alcuna necessità di rivoluzionare un prodotto di per sè già vincente e in grado di rinnovarsi, il nuovo mezzogiorno di Canale5 si è “sporcato” di tutte le caratteristiche che marchiano indelebilmente un programma come “tv spazzatura“. Le cause, diventate quasi risibili, hanno per protagoniste delle poco credibili “parti in causa”, dove l’unica parte è quella che viene recitata per animare un dibattimento col quale, probabilmente, poco c’entrano a telecamere spente. E se prima, a farla da padrona, c’erano le liti condominiali e tutti quei problemi che realmente riuscivano ad evitare, al malcapitato, una visita al palazzo di giustizia, adesso, oggetto delle cause, sono questioni omosessuali, tradimenti, corna e coppie di fatto che, prese a piccole dosi, riescono sicuramente a sensibilizzare l’opionione pubblica ma che, in grandi, grandissime quantità, non possono che risultare stomachevoli e con l’unico obiettivo di fare spettacolo. Un cattivo spettacolo perfettamente in linea con la nuova televisione che deve necessariamente rifugiarsi in copioni già visti e sentiti poichè incapace di tenere il pubblico incollato al video puntando semplicemente su una televisione ben scritta.
Non si riesce a capire, per giunta, come possano degli autorevoli esponenti del mondo forense sottostare ed accettare imbarazzanti teatrini come quelli messi in scena quotidianamente a Forum. Ma ciò di cui realmente non se ne può più è il pubblico del programma composto da eccentrici personaggi che, oltre a far sfoggio di quell’atteggiamento tipico di chi si sente già arrivato, si “diverte” a dispensare, alla veneranda età di nemmeno trent’anni, lezioni di vita e consigli di “sopravvivenza”.
E poi lei, Rita Dalla Chiesa:
Più volte definita da chi vi scrive una Signora del piccolo schermo italiano per i modi garbati che le hanno permesso di entrare nelle case degli italiani in punta di piedi, Rita sembra aver messo da parte quel raro (oggigiorno) rigore che ha fatto di Forum un’isola felice nel panorama catodico. La Dalla Chiesa sembra essersi buttata a capofitto nelle teatrali querelle che la vedono in prima linea per far sentire la propria voce. Voce che in più di un’occasione è espressione di un idealismo eccessivo (e a tratti indisponente) che permea gran parte delle puntate del programma nelle quali domina sempre più il talk a discapito di quello che, un tempo, riempiva gran parte dello show: il dibattimento.
Ieri, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha con ogni probabilità fatto scaturire la scrittura di questo pezzo. Argomento, manco a dirlo, i cani, croce e delizia di Rita Dalla Chiesa. La paladina catodica dell’animalismo difendeva a spada tratta l’ingresso dei animali all’interno dei luoghi di culto. E sin qui, nulla questio. Questione di opinioni. Ma il ritenere preferibile la presenza di un cane (poichè silenzioso, a detta della conduttrice) a quella di un bambino (fastidioso, poichè urlante o agitato tra i banchi) è veramente una bestemmia.
Forse un piccolo passo indietro sarebbe opportuno. Così come opportune sarebbero delle scuse, o quanto meno dei chiarimenti, da parte della garbata presentatrice, proprio come ha chiesto Lei stessa a gran voce ai conduttori di un programma radiofonico sul quale si scherzava (sbagliando, ci mancherebbe) sulle torture agli animali.
[poll=147]
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
@picchiatella: per favore guarda "la prova del cuoco"... anch'io non cucino, ma è sempre divertente.Certo, devo ammettere che mi manca un po' Antonellina, però è un programma molto più garbato...
MetaMorph dice:
Forum per cause varie non lo guardo più da tempo, però ci sono state due cose che mi hanno infastidito, e che nessuno ha citato: - già dall'anno scorso nelle prime puntate il nuovo ruolo di Forum era diventato il "markettatoio" di Canale 5, ovvero era inevitabilmente aumentato tutto lo spazio destinato all'autopromozione di altri programmi, fiction e simili in onda la sera - quest'anno poi (per il "cambio gestione"?) c'è stata pure l'introduzione del televoto (rigorosamente a pagamento, ben 1 euro a chiamata), con l'ennesima svolta a favore della "TV per far cassa". Nulla da dire su Beatrice Dalia (che anzi, penso abbia uno stile piuttosto simile a Tina Lagostena Bassi) e sulla schiera degli altri giudici apparentemente "anonimi" (uno di loro prima o poi dovrà sostituire Santi Licheri, che è già una grazia che sia arrivato ai 90...). Il fatto dei personaggi nel pubblico stavo iniziando a notarlo pure io: mi stavo giusto chiedendo come mai a parlare nei dibattiti sono sempre gli stessi... Statemi bene... P.S. È il mio primo commento qui...
MATT4PRESIDENT dice:
sono proprio curioso di vedere quanto macello possa fare quell'uscita di Rita Dalla Chiesa...
Taichi dice:
@ picchiatella: dai dati auditel di ieri: La Prova del Cuoco (11.59 - 13.25) 2.878 23.12 Forum (10.59 - 12.57) 2.230 26.73 quindi secondo te forum non ha concorrenza sulle altre reti? forse vedi forum di qualche altro paese e non quello che trasmettono in italia, la prevalenza di share di forum sul programma di rai 1 non è paragonabile visto che forum inizia un ora prima del suo rivale del mezzogiorno quindi con questo espediente è ovvio che lo share è più alto, ma come puoi veadere i valori assoluti parlano diversamente, ma non puoi dire che forum non ha concorrenza solamente perchè a te non piace cucinare e quindi non segui la prova del cuoco, io non cucino ma seguo ugualmente la prova del cuoco, perchè non mi va di seguire un programm dove si insulta, si urla e dove il pubblico si sente chissà chi, preferisco un programma dove si ride e si sta tranquilli e magari si impara qualcosina, forum con le sue cause ridicole ha toccato il fondo
Frà dice:
Avete ragione, è diventato parecchio imbarazzante.. Vogliamo parlare del siparietto canoro ad inizio puntata, con tutto lo studio in piedi che canta a squarciagola tenendosi sottobraccio? Qualcuno mi dice che cosa c'entra?!?!
Nero Corvino dice:
Davide, già da un paio d'anni proclamo esattamente queste tue stesse critiche al programma. Mi fa piacere che anche stavolta sei della mia stessa opinione. Tra l'altro segnalo che da pochi mesi hanno rivoluzionato il sistema di compensi per il pubblico, che attualmetne vede una differenza retributiva tra il pubblico parlante (litigante) e quello muto. E, come accade da sempre a uomini e donne ed amici, stanno cercando di creare dei "personaggi" tra il pubblico parlante.
Marta dice:
Io non sopporto quell'Alessio che ha dei pensieri illuminati che manco un Ajatollah e parla un romanesco che non riesco a capire
Marta dice:
Concordo, il programma ha preso una deriva allucinante con quel pubblico sparlante che parla in romanesco stretto e sta sempre a rimproverare le donne che manco nell'800 (signora se non vuole essere molestata non si vesta provocante piuttosto se ne stia a casa a fare la calza)
picchiatella dice:
io ricordo forum che guardavano i miei genitori, era garbato e piacevole, io adesso lo guardo tutte le mattine, perchè non amo cucinare e quello che c'è sulle altre reti non mi aggrada! credo che gli ascolti alti di forum si verifichino proprio perchè a quell'ora C'è una concorrenza debole.per quanto riguarda il pubblico parlante è disgustoso, ancor più disgustoso che la dalla chiesa prenda sempre le parti di quei cialtroni che a 30anni non hanno nulla di meglio da fare che andare a sparare cretinate ed ovvietà in tv.le cause ora sono davvero terrificanti, trans, omosessuali, imbarazzanti storie di tradimenti e mi è capitato di vedere anche 2 cause dove si parlava liberamente di oggetti da sexy shop, alle 11 del mattino, ma mi domando, il direttore della rete e i produttori non hanno figli o nipoti?sono contenti che a quell'ora vadano in onda quei contenuti? ma poi mi domando ma la dalla chiesa non sarebbe ora che si facesse un esame di coscienza? ma chi si crede di essere?sempre a puntare il dito e sempre a discutere le sentenze e l'ultima parola deve sempre essere la sua!a questo punto mi domando ma che ci stanno a fare 6 giudici?
Davide Maggio dice:
@ Astrix: in realta' IN TEORIA i "casi assurdi" come li hai definiti servono ad alzare lo share ma non so se c'avete fatto caso... da quando ha preso questa piega... gli ascolti sono sensibilmente calati.