Ora in tendenza
FORUM SI “SPORCA”: PIU’ TALK, MENO TRIBUNALE
di Davide Maggio
24/01/2009 - 17:34

Il tribunale televisivo più noto d’Italia si sta via via svuotando di quelle peculiarità che l’hanno reso grande nel corso degli anni. Uno show che pur andando in onda su un’emittente commerciale poteva, senza ombra di dubbio, essere definito servizio pubblico, andando a conciliare pubblica utilità ed intrattenimento. Un mix gradevole e di successo che è riuscito a rimanere, meritatamente, sulla cresta dell’onda per oltre vent’anni.
Ma parlare al passato è tuttavia d’obbligo. Forum, col ritorno sull’ammiraglia del Biscione, non è più quello di una volta. Pur non essendoci alcuna necessità di rivoluzionare un prodotto di per sè già vincente e in grado di rinnovarsi, il nuovo mezzogiorno di Canale5 si è “sporcato” di tutte le caratteristiche che marchiano indelebilmente un programma come “tv spazzatura“. Le cause, diventate quasi risibili, hanno per protagoniste delle poco credibili “parti in causa”, dove l’unica parte è quella che viene recitata per animare un dibattimento col quale, probabilmente, poco c’entrano a telecamere spente. E se prima, a farla da padrona, c’erano le liti condominiali e tutti quei problemi che realmente riuscivano ad evitare, al malcapitato, una visita al palazzo di giustizia, adesso, oggetto delle cause, sono questioni omosessuali, tradimenti, corna e coppie di fatto che, prese a piccole dosi, riescono sicuramente a sensibilizzare l’opionione pubblica ma che, in grandi, grandissime quantità, non possono che risultare stomachevoli e con l’unico obiettivo di fare spettacolo. Un cattivo spettacolo perfettamente in linea con la nuova televisione che deve necessariamente rifugiarsi in copioni già visti e sentiti poichè incapace di tenere il pubblico incollato al video puntando semplicemente su una televisione ben scritta.
Non si riesce a capire, per giunta, come possano degli autorevoli esponenti del mondo forense sottostare ed accettare imbarazzanti teatrini come quelli messi in scena quotidianamente a Forum. Ma ciò di cui realmente non se ne può più è il pubblico del programma composto da eccentrici personaggi che, oltre a far sfoggio di quell’atteggiamento tipico di chi si sente già arrivato, si “diverte” a dispensare, alla veneranda età di nemmeno trent’anni, lezioni di vita e consigli di “sopravvivenza”.
E poi lei, Rita Dalla Chiesa:
Più volte definita da chi vi scrive una Signora del piccolo schermo italiano per i modi garbati che le hanno permesso di entrare nelle case degli italiani in punta di piedi, Rita sembra aver messo da parte quel raro (oggigiorno) rigore che ha fatto di Forum un’isola felice nel panorama catodico. La Dalla Chiesa sembra essersi buttata a capofitto nelle teatrali querelle che la vedono in prima linea per far sentire la propria voce. Voce che in più di un’occasione è espressione di un idealismo eccessivo (e a tratti indisponente) che permea gran parte delle puntate del programma nelle quali domina sempre più il talk a discapito di quello che, un tempo, riempiva gran parte dello show: il dibattimento.
Ieri, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha con ogni probabilità fatto scaturire la scrittura di questo pezzo. Argomento, manco a dirlo, i cani, croce e delizia di Rita Dalla Chiesa. La paladina catodica dell’animalismo difendeva a spada tratta l’ingresso dei animali all’interno dei luoghi di culto. E sin qui, nulla questio. Questione di opinioni. Ma il ritenere preferibile la presenza di un cane (poichè silenzioso, a detta della conduttrice) a quella di un bambino (fastidioso, poichè urlante o agitato tra i banchi) è veramente una bestemmia.
Forse un piccolo passo indietro sarebbe opportuno. Così come opportune sarebbero delle scuse, o quanto meno dei chiarimenti, da parte della garbata presentatrice, proprio come ha chiesto Lei stessa a gran voce ai conduttori di un programma radiofonico sul quale si scherzava (sbagliando, ci mancherebbe) sulle torture agli animali.
[poll=147]
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
maxmax dice:
concordo con quanto scritto . ormai forum è diventato un teatro e non più un programma di utilità pubblica come lo era un tempo , soprattutto quando due persone lo rendevano grande : Tina Lagostena Bassi e Ferdinando Imposimato .
pynky dice:
scusate per il secondo post ma per quanto riguarda la storia della radio ke spiegava come sevizziare gli animali la settimana scorsa la dalla chiesa a detto ke i dirigenti dell'emittente radiofonica si sono scusati quindi non e vero ke lei non ne avesse piu parlato.
zia assunta dice:
molto meglio Verdetto Finale!!!!!!!!
zia assunta dice:
Togliete sta porcheria e ridateci Catherine Spaack uina volta alla settimana...
pynky dice:
forum e bellissimo cosi come e te lo dice una ke lo guarda da 25 anni e normale ke sia diventato piu urlato come del resto tutta la tv in italia i danni veri li a fatti la de filippi altro ke! giu le mani da forum e da beatrice dalia solo per lei vale la pena di guardarlo e troppo mitica
Astrix dice:
alessandro, la battuta sul fatto che il pubblico forse è composto tutto da omosessuali, oltre che essere di cattivo gusto e offensiva, non capisco cosa c'entri...se sono omosessuali o no non mi interessa, di certo essere gay non è una "colpa" (o no?). A me interessa solo se dicano cazzate o meno e ahimé di cazzate ne dicono tante!
alessandro dice:
vedo forum da anni...le edizioni migliori le ho viste dal ritorno di rita sino a due anni fa...ma poi ?cambio del pubblico e della scenografia....concordo con i piu quando dicono che la signora della televisione si sta lasciando andare...e tanto.sappiamo tutti che le cause sono finte....ma alcune volte mi chiedo....chi le scrive?me ne ricordo una dove il marito voleva obbligare la moglie a lavorare nel loro sexy shop e i due non si sono risparmiati nella descrizione dei particolari degli oggetti da loro venduti.....rimango veramente allibito come la signora raffinata della televisione commenti questo tipo di cause.in breve?senza parlare dei figuranti....una mandria di checche saccenti....ma con che criterio vengono scelte le persone del pubblico?devono essere tutti omosessuali....o sarti di carramba che fortuna....e chiamala fortuna...da carramba boys a pubblico di forum...mmmmmm...complimenti....spero che rita si dia una svegliata...un fan del vecchio forum
paolidyou dice:
Non mi piace per niente il nuovo Forum, a partire da una scenografia lugubre...Gli "opinionisti" sono saccenti, tutti bellocci che , giovanissimi, dispensano consigli di vita che nemmeno un saggio anziano saprebbe dare! Le cause , "forza" del programma, sono sempre piu' al limite del ridicolo e nessuno crede piu ' che siano vere. Insomma, non è piu' il vero Forum quello che la stessa Dalla chiesa conduceva venti anni fa. O dal prossimo anno tornano alla tradizone, oppure è meglio che chiudano!
mimmo1978 dice:
Sono d'accordo con questo articolo, complimenti Davide! La questione di questo peggioramento è semplice. Occorre premettere che forum non è l'unico programma che era garbato e adesso non lo è più. Prendiamo amici o buona domenica, esempi di programmi che si sono andati sporcando nel tempo. Come ho detto è semplice, forum ha dovuto (?) mettersi in linea con la tv di oggi e questo peggioramento è stato (?) un'esigenza.
picchiatella dice:
so bene che i bacini d'utenza sono diversi, cambiano gli orari, ovvio che c'è più gente davanti alla tv alle 12 che alle 11, io parlavo in termini di share, sai in tv a volte conta anche solo quello (e i milioni vengono dimenticati)poi c'è anche l'analisi delle curve, non lavoro in tv ma non sono così cretina! la dimostrazione ovvia è che persistono con il pubblico trash e con le cause per così dire "scabrose" perchè fanno cmq tanti ascolti...e questo non è una difesa a forum,fa ribrezzo, sia chiaro, credo che questo programma abbia il fascino del gatto spiaccicato sulla strada, fa veramente schifo ma l'occhio lo butti ugualmente! la prova del cuoco non mi piace proprio...non mi piaceva la clerici e non mi piace la isoardi, trovo che anna moroni e bigazzi siano volgari e trash quanto il pubblico di forum...poi ragazzi, de gustibus non disputandum est (i gusti non si dicutono) ;-)