Ora in tendenza

FORUM SI “SPORCA”: PIU’ TALK, MENO TRIBUNALE

di Davide Maggio

24/01/2009 - 17:34

FORUM SI “SPORCA”: PIU’ TALK, MENO TRIBUNALE

Rita Dalla Chiesa - Forum @ Davide Maggio .it

Il tribunale televisivo più noto d’Italia si sta via via svuotando di quelle peculiarità che l’hanno reso grande nel corso degli anni. Uno show che pur andando in onda su un’emittente commerciale poteva, senza ombra di dubbio, essere definito servizio pubblico, andando a conciliare pubblica utilità ed intrattenimento. Un mix gradevole e di successo che è riuscito a rimanere, meritatamente, sulla cresta dell’onda per oltre vent’anni.  

Ma parlare al passato è tuttavia d’obbligo. Forum, col ritorno sull’ammiraglia del Biscione, non è più quello di una volta. Pur non essendoci alcuna necessità di rivoluzionare un prodotto di per sè già vincente e in grado di rinnovarsi, il nuovo mezzogiorno di Canale5 si è “sporcato” di tutte le caratteristiche che marchiano indelebilmente un programma come “tv spazzatura“. Le cause, diventate quasi risibili, hanno per protagoniste delle poco credibili “parti in causa”, dove l’unica parte è quella che viene recitata per animare un dibattimento col quale, probabilmente, poco c’entrano a telecamere spente. E se prima, a farla da padrona, c’erano le liti condominiali e tutti quei problemi che realmente riuscivano ad evitare, al malcapitato, una visita al palazzo di giustizia, adesso, oggetto delle cause, sono questioni omosessuali, tradimenti, corna e coppie di fatto che, prese a piccole dosi, riescono sicuramente a sensibilizzare l’opionione pubblica ma che, in grandi, grandissime quantità, non possono che risultare stomachevoli e con l’unico obiettivo di fare spettacolo. Un cattivo spettacolo perfettamente in linea con la nuova televisione che deve necessariamente rifugiarsi in copioni già visti e sentiti poichè incapace di tenere il pubblico incollato al video puntando semplicemente su una televisione ben scritta.

Non si riesce a capire, per giunta, come possano degli autorevoli esponenti del mondo forense sottostare ed accettare imbarazzanti teatrini come quelli messi in scena quotidianamente a Forum. Ma ciò di cui realmente non se ne può più è il pubblico del programma composto da eccentrici personaggi che, oltre a far sfoggio di quell’atteggiamento tipico di chi si sente già arrivato, si “diverte” a dispensare, alla veneranda età di nemmeno trent’anni, lezioni di vita e consigli di “sopravvivenza”.

E poi lei, Rita Dalla Chiesa:
Più volte definita da chi vi scrive una Signora del piccolo schermo italiano per i modi garbati che le hanno permesso di entrare nelle case degli italiani in punta di piedi, Rita sembra aver messo da parte quel raro (oggigiorno) rigore che ha fatto di Forum un’isola felice nel panorama catodico. La Dalla Chiesa sembra essersi buttata a capofitto nelle teatrali querelle che la vedono in prima linea per far sentire la propria voce. Voce che in più di un’occasione è espressione di un idealismo eccessivo (e a tratti indisponente) che permea gran parte delle puntate del programma nelle quali domina sempre più il talk a discapito di quello che, un tempo, riempiva gran parte dello show: il dibattimento.

Ieri, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha con ogni probabilità fatto scaturire la scrittura di questo pezzo. Argomento, manco a dirlo, i cani, croce e delizia di Rita Dalla Chiesa. La paladina catodica dell’animalismo difendeva a spada tratta l’ingresso dei animali all’interno dei luoghi di culto. E sin qui, nulla questio. Questione di opinioni. Ma il ritenere preferibile la presenza di un cane (poichè silenzioso, a detta della conduttrice) a quella di un bambino (fastidioso, poichè urlante o agitato tra i banchi) è veramente una bestemmia.

Forse un piccolo passo indietro sarebbe opportuno. Così come opportune sarebbero delle scuse, o quanto meno dei chiarimenti, da parte della garbata presentatrice, proprio come ha chiesto Lei stessa a gran voce ai conduttori di un programma radiofonico sul quale si scherzava (sbagliando, ci mancherebbe) sulle torture agli animali.

[poll=147]

Lascia un commento

37 commenti su "FORUM SI “SPORCA”: PIU’ TALK, MENO TRIBUNALE"

  1. "Forum" è sempre stato un po' pittoresco. Di certo adesso col passaggio a Canale 5 c'è stata una vera e propria "deflagrazione" dei casi assurdi, che servono giusto ad alzare lo share. In Italia un programma televisivo che mettesse in scena situazioni in tribunale è stato per anni identificato col solo "Forum", al punto che quando quest'anno è arrivato su Raiuno "Verdetto Finale" si è parlato subito di "copia di Forum". In realtà, se non fosse per l'ambientazione in tribunale, sono effettivamente pochi i punti d'incontro tra i due programmi. All'estero le cose stanno ben diversamente: in America, ma anche più vicino a noi, in Germania, i "tribunali televisivi" hanno avuto sempre diverse versioni su diversi canali. Addirittura in Germania trasmissioni-tribunale diverse sono presenti, senza dover cambiare canale, sulla stessa rete. Casi di plagio all'interno della stessa emittente? No, semplicemente, com'è giusto che ci sia, il tribunale è un'istituzione pubblica e in quanto tale nessuno può rivendicarne "diritti di format" in alcun modo.

  2. @Taichi: concordo sull'imparzialità della Dalla Chiesa. In un certo senso preferivo Paola Perego (tra l'altro io iniziai a seguire Forum proprio quando c'era lei) che comunque era piuttosto imparziale, mentre Rita sempre a bacchettare e a metterci l'ultima parola. Inoltre Forum prima era proprio carino... innanzi tutto solo tre giudici (ora c'è invece una ciurma di giudici piuttosto anonimi), poi cause di meno di 30 minuti, cause esterne e giudice che risponde alle lettere, il tutto confezionato con un certo garbo.

  3. forum è diventato inguardabile, prima lo guardavano, ma poi ci ha veramente sdegnato, specialmente il pubblico parlante ragazzi che manco hanno 30 anni che si sentono chissà chi, si permettono di giudicare a volta anche con parole pesanti (quello che mi faceva più incazzare era quando in certe cause di separazione in cui la moglie chiedeva il mantenimento al marito il pubblico diceva sempre "si trovi un lavoro, vada a lavorare" come se fosse facile trovare lavoro, perchè i primi ad andare a lavorare non sono loro? anche a me piacerebbe essere pagato per stare seduto a sparare cazzate come fanno loro) e poi rita sempre con questi cani, per carità sono amante degli animali ma lei è malata, è talmente malata che se capita che ci sia una causa in cui un cane abbia aggredito una persona lei dia torto alla persona perchè il cane è un santo, e poi è spudoratamente di parte, quando invece dovrebbe essere imparziale. Forum non è più come prima e se continua così lo faranno morire

  4. Grazie per il complimento Luigino!

  5. Concordo ormai ci sono solo storie inutili e visto che fanno due cause a puntata potrebbbero farne una serie e una trash in modo da accontentare tutti. Poi non capisco perchè non facciano più la causa esterna, i giudici non rispondono più ai fax e mail e non ci sono più gli incontri con i rappresentanti inps e casa del consumatore che fino all'anno scorso c'erano.

  6. @Luigi: registri "forum"? No, davvero, tu stai male....

  7. No, io invece non sono d'accordo. forum mi piace da morire e dato che a quell'ora sono a scuola lo registro perchè appunto mi piace da morire. Il giudice Beatrice Dalia trovo sia un vero mito, ovviamente non paragonabile al grande Santi Licheri che è IL MITO ma la trovo un buon giudice. Quanto fa alla fine della sentenza, fermarsi per dare dei consigli, è proprio la cosa che mi piace di più perchè fa capire a tutti, anche a quelli che non si intendono di giustizia, di apprendere ogni giorno qualcosa di più. La Dalla Chiesa è simpaticissima, l'unica cosa su cui sono d'accordo è quanto affermò ieri durante la trasmissione: preferire un cane a un bambino. Anche se comunque credo che abbia sbagliato ad esprimersi, non credo fosse realmente quanto voleva esprimere. Per il resto mitico forum.

  8. Si mio marito mi obbliga quotidianamente a gurdarlo all'ora di pranzo..e devo dire che avevo notato questo peggioramento globale..devo dire che con Rita Dalla Chiesa specialmente sulla questione animali mi trovo d'accordo.ma alcune affermazioni potrebbe pure risparmiarcele.

  9. Hai proprio ragione! Inoltre sai cosa non mi piace affatto? Il giudice Beatrice Dalia. Mi sembra piu' interessata alle telecamere. Mi spiego ogni volta che parla è li' che fissa l'obbiettivo, gli altri giudici storici non facevano cosi' mi sembravano piu' seri! E alla fine di ogni causa sguardo in camera e qualche perla di saggezza. Mi sbaglio? No no era meglio prima!!!!!

  10. Concordo perfettamente con quanto scritto. Per carità, forse i partecipanti erano da sempre finti, anzi, ne sono quasi sicuro, ma le storie erano talmente verosimili e garbate, che sembravano del tutto vere. Oggigiorno invece ci sono storie assurde, contorniate da un sacco di elementi del tutto trash, che evidentemente dovrebbero catturare di più l'attenzione. Ne posso elencare poche, perché Forum non lo guardo più, ma posso citrare la prima tanto attesa puntata, dove una donna voleva festeggiare il divorzio del marito, con un vestito tutto tappezzato di CD (in quanto diceva che voleva cambiare musica) e, ciliegina sulla torta, portò in studio una torta nuziale, con la sola differenza che in cima c'era il marito morto con il sangue colante dai lati. Quel primo episodio fu sufficiente per assuefarmi, ma poi ce ne furono tanti altri dello stesso calibro, del tipo "signor giudice, sono scivolata e ho sbattuto la testa sul wc". Insomma, delle cause ai limiti del ridicolo che, tra l'altro, durano niente meno che UN ORA. Infine il pubblico. Ben detto. E' insopportabile. Tipo quel Alessio che manco sa parlare italiano, ma romanaccio della peggiore estrazione, o personaggi del genere che in sostanza sono soltanto irritanti e farebbe meglio a tacere. Anzi, sono pessimi anche como figuranti. Infine Rita Dalla Chiesa che parla sempre e solo di cani... questo Forum fa schifo. Non lo seguo mai, è noiosissimo, fastidioso e trash. Era molto meglio prima, con cause di mezz'ora, in cui sostanzialmente di dibatteva, c'era il giudizio della "giuria popolare" (con la bilancia) e poi la sentenza del giudice, con un paio di opinioni qua e là, tra l'altro di un pubblico sicuramente più simpatico. Non so cosa ci trovi di interessante la gente... ma a quanto pare...