Ora in tendenza

FORUM: AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE, TRA TEMI SEMPRE PIU’ ATTUALI, CAUSE SEMPRE PIU’ URLATE E L’ARRIVO DI UN NUOVO GIUDICE

di Eugenio Viterbo

07/09/2009 - 10:55

FORUM: AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE, TRA TEMI SEMPRE PIU’ ATTUALI, CAUSE SEMPRE PIU’ URLATE E L’ARRIVO DI UN NUOVO GIUDICE

Forum - Rita dalla ChiesaAi nastri di partenza, tra tanti appuntamenti Rai e Mediaset, c’è anche il programma più longevo delle reti del Biscione: Forum. Giunto alla 25esima edizione, il tribunale più famoso ed imitato del nostro piccolo schermo (citofonare Verdetto Finale), torna a spalmarsi sui palinsesti Mediaset, con il suo ormai consolidato doppio appuntamento: dalle 11:00 alle 13:00 su Canale5 e dalle 14:05 alle 15:10 su Rete4; entrambe le strisce in onda dal lunedì al venerdì. 

E’ con grande soddisfazione e con molto orgoglio” – afferma la storica conduttrice Rita Dalla Chiesa – “che Forum riparte quest’anno, un anniversario importante che premia il lavoro e la passione con cui tutta la squadra di questo programma lavora da anni. Il nostro successo? E’ il riconoscimento del pubblico che continua ad amarci“. “Forum non è invecchiato?“, le chiede Agnese Gazzera in un’intervista rilasciata oggi a Il Giornale. “E’ stato tenuto al passo. Non si parla più di liti di condominio ma di temi attuali: l’affido dei figli, i matrimoni misti, la malasanità. Niente ci spaventa e non ci sono tabù. E funziona: Forum è la prima trasmissione del day time. Me lo lasci dire: non ce n’è per nessuno. Al mattimo siamo al 30 o 32% di ascolti: in assoluto, in share, ci battono solo programmi di prima serata come Grande Fratello o C’è Posta per Te“.

Al suo fianco, i soliti Marco Senise e Fabrizio Bracconeri. A giudicare le cause, il rinnovato parterre di giudici: Maretta Scoca, Beatrice Dalia, Stefano Marzano, Francesco Riccio e Raffaello Ciardi; fra di essi, anche una novità ed una conferma: Francesco Foti e l’immancabile Santi Licheri, colonna e simbolo del programma.

Alla regia, vi è l’arrivo di Maurizio Spagliardi. I contendenti, invece, riteniamo rimettano nuovamente in scena gli stessi problemi degli ultimi due anni: come confermato dalla stessa Dalla Chiesa, vi sono sempre meno beghe condominiali, cioé,  e sempre più eredità nascoste e da spartirsi, liasion improbabili, relazioni gaye, tradimenti, peste e corna. Con il pubblico in studio, giovane all’anagrafe ed anziano nelle opinioni, a condire rumorosamente il tutto ed a rendere le cause ancor meno realistiche; il tutto in un clima da mercato, ancorché televisivo, nei confronti del quale avevamo espresso tutte le nostre perplessità del caso.

Su Canale5 i casi sono più urlati e gli argomenti più forti. Sul 4 i toni sono più miti e rispettosi“, aggiunge a confermare la conduttrice. Magari, invece, un ritorno alle origini, con contenuti più sobri e toni meno accesi anche al mattino, non sarebbe male; come ai vecchi tempi, d’altronde. Noi, seppur poco fiduciosi viste le parole di Rita ed i dati auditel a darle ragione, ancora, però, ce lo auguriamo

Lascia un commento

46 commenti su "FORUM: AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE, TRA TEMI SEMPRE PIU’ ATTUALI, CAUSE SEMPRE PIU’ URLATE E L’ARRIVO DI UN NUOVO GIUDICE"

  1. Si, è vero. Anche come impressione che danno soltanto a vedere, senza conoscerle personalmente, DALLA CHIESA batte MAYA mille a zero!!!!

  2. Eugenio Viterbo : L'ho visto pochissime volte Forum , quindi non so a che punto siano arrivati. :)

  3. Eugenio Viterbo e Peppe : A mio avviso l'atmosfera di Verdetto Finale è asettica come la Maya , quella di Forum folkloristica; tra le due preferisco naturalmente la seconda. E poi, Rita Dalla Chiesa nonostante le canzoni e qualche imbarazzante mossettina ;) è una persona perbene e di spessore.

  4. Come volevasi dimostrare bis: "Lo sterotipo della straniera arrivista". Sono concetti offensivi a cui viene data un'eco.

  5. @ Peppe: E lo educa male. Io mi sono disaffezionato.

  6. Dai, se la DALLA CHIESA sapesse che qualcuno ritiene il suo programma DISEDUCATIVO secondo me si metterebbe a piangere. Passa metà del tempo ad EDUCARE IL PUBBLICO A CASA e quello IN STUDIO! :D

  7. @ Peppe: No, dai scopo pedagogico a "Forum ultima versione" non si può sentire. Se scrivi così, per provocazione, ti dico che è diseducativo. Tra le due, ora gli calza meglio. Mi manterrei più neutro.

  8. Poi la DALLA CHIESA con le sue battaglie è molto simpatica, vicina alla gente, e aggiunge un pizzico di SCOPO PEDAGOGICO alla trasmissione. Certo la canzoncina iniziale è RIDICOLA, ma gliela facciamo passare va!!!!

  9. Giulia cogli bene a mio parere la differenza tra i due tribunali: La Maya dirige una commedia da teatro borghese affidando il verdetto a una giuria presieduta da personaggi stagionatissimi e compassatissimi. La Dalla Chiesa porta in scena qualcosa più vicina allo sceneggiato televisivo. è più democratica l'atmosfera, non ci son avvocati:orazioni direttamenet gestirte dagli imputati, seppure parimenti finti, come all'origine della democrazia in Grecia.

  10. Ho notato una persona nel pubblico con spiccato accento TOSCANO. Forse hanno accolto la critica, a mio avviso sbagliata, circa la composizione del pubblico troppo A SUD?????