Ora in tendenza

FLAVIO INSINNA: “SI PARLA CON RAI1 DI NUOVI PROGETTI MA SENZA FRETTA”

di Gianluca Camilleri

27/07/2012 - 14:35

FLAVIO INSINNA: “SI PARLA CON RAI1 DI NUOVI PROGETTI MA SENZA FRETTA”

Flavio Insinna

Più che un’ipotesi, sembra quasi un’ammissione. Flavio Insinna, reduce da due stagioni a Mediaset con alterne fortune, apre al ritorno in Rai e ammette di aver avuto diversi contatti con la tv di Stato dove in passato ha trovato la sua consacrazione come attore e soprattutto come conduttore grazie al successo ottenuto nell’access prime time di Rai1 con Affari Tuoi.

Il probabile ritorno nell’azienda che lo ha lanciato passerebbe dalle porte secondarie della radio. A partire dal prossimo autunno infatti, potremo ascoltare la voce del presentatore direttamente sulle frequenze di Rai Radio2 dove si occuperà di un programma di intrattenimento del quale sarà anche autore. Ma il passaggio dal contatto con gli ascoltatori a quello con i telespettatori potrebbe essere consequenziale anche se non velocissimo, come si evince dalle dichiarazioni rilasciate da Insinna a seguito della partecipazione al Fiuggi Family Festival:

Faccio una cosa per volta. Non ho mai sottoscritto contratti in esclusiva con nessuno. Scelgo di volta in volta di fare ciò in cui credo e che mi piace a prescindere dall’emittente televisiva che lo manderà in onda. Non conta dove, conta come e cosa (…) Si parla con Rai 1 di nuovi progetti, ma senza, almeno da parte mia, la fretta di esserci. Il mio è un mestiere che vive spesso di quello che non fai più che di quello che fai. Quindi, adesso tornare di corsa a Rai 1 e fare una cosa in cui non credo non mi interessa. C’è voglia reciproca di tornare a lavorare insieme ma si concluderà qualcosa quando ci troveremo con serenità tutti d’accordo. Poi certo si può sempre sbagliare ma l’importante è farlo sempre e comunque con la coscienza a posto

Dai virgolettati riportati si comprende come ad interessare maggiormente il conduttore sia soprattutto la qualità della proposta e la possibilità di avere a disposizione tutto il tempo necessario per realizzare un buon prodotto, anche a costo di ritardarne i tempi di messa in onda. Del resto, vi avevamo raccontato di tutte le difficoltà incontrate dall’attore e dal suo staff nei lavori prodromici alla creazione de Il braccio e la mente.

Ed invero, visti i risultati e i continui cambi di formula del preserale primaverile di Canale5, si capisce come la priorità del conduttore sia quella di avere il tempo e la concentrazione per evitare di prestare il suo volto a progetti poco convincenti. L’amarezza come sia finita l’avventura de Il braccio e la mente, peraltro, traspare chiaramente dalle parole di Insinna:

“Siamo in un paese in cui se il giorno prima fai il 30% di share e il giorno dopo no, ti giri e non trovi più nessuno”

Basterà il ritorno tra le accoglienti braccia di Mamma Rai per riprendere la scalata verso il successo?

Lascia un commento

50 commenti su "FLAVIO INSINNA: “SI PARLA CON RAI1 DI NUOVI PROGETTI MA SENZA FRETTA”"

  1. caro scaraboccio nel mio vocolabolario personale la parola odio non esiste secondo io non ho mai comprato e ne letto il libro di insinna ma dai vostri commenti ne ho gia capito la trama.................la cosa che mi irrita e semplicemente il fatto che tu non puoi scrivere un li bro solo perhe hai perso il tuo papa a causa di una malattia ricordiamoci che il padre di insinna era vecchio.......e ricordati che con quella pubblicazione del libro ne ha ricevuto dei profitti...Quindi lui il suo papa se lo e goduto in pieno IO cn questo non voglio dire che non abbia il diritto di soffrire per la perdita del padre. Pero e cosi esagerato il modo con cui ne parla. A me personalmente quando va come ospite in alcune trasmissioni e lo invitano di parlare del suo libro lui incomincia a parlare dell amore che aveva del padre poi si rivolge a tutti itelespettatori e dice state vicino i vostri genitori amateli abbracciateli perche dovete sapere che non sono eterni .Ma ce bisogno che ce lo dice lui .IO HO PERSO MIO PADRE AVEVA SOLO 34 ANNI E SE L AVESSI OGGI VICINO A ME LO ABBRACCEREI 24 ORE SU 24. IO non ho niente contro il signor INSINNA PERO VE LO RIPETO SEMBRA CHE IL PADRE L ABBIA PERSO SOLO LUI IN QUESTA VITA TERRENA........BASTAAAAAA .....LUI NON E UN ATTORE ATTORE E UN PRESENATORE CHE IO SEGUO SONO SICURA CHE UNA PERSONA VALIDISSIMO . quindi caro scara bocchio leggi bene i commenti che un persona invia e non strafare quando scrivi il tuo ciao

  2. Sono d'accordo con l'ultimo commento di scaraboccio lui mi piace molto come attore l'ho visto a teatro e' bravissimo e secondo me quello deve continuare a fare...x quello che riguarda il libro non l'ho letto e cmq in quei momenti -purtroppo ne so qualcosa io personalmente e riguarda proprio mio padre - sei portato a quelle reazioni ma certo poi non lo scrivi su un libro... ti fa male ma poi elabori....

  3. scaraboccio dice:

    Ciao a tutti, ma come si fa a dire: "….lei non sa cosa realmente sigifica perdere una persona cara" sono disgustata dalla pochezza di un'affermazione così aberrante. Cara Mery chi le ha imposto di comprare e soprattutto leggere il libro di Insinna? Sì, speriamo che anche alla madre dedichi (il più tardi possibile) un libro, se avrà la forza e l'ispirazione per farlo e se troverà un editore. Naturalmente Lei, come nel primo caso, non sarà tenuta all'acquisto. MACCHISSENEFREGA! I libri dei personaggi famosi? Se non mi interessano neanche li guardo in libreria e di certo non mi metto a scrivere commenti sui relativi blog. E' impressionante notare quanto Insinna sia odiato... O amato o odiato ma mai indifferente. Un fenomeno da studiare... Non vi piace Insinna? Cambiate canale. Il preserale vi faceva addormentare? Non dovevate guardarlo, semplice. A me Insinna è piaciuto in varie sue interpretazioni ed in vari programmi. Non nella Corrida ad esempio e neppure nel preserale: non li ho mai guardati. Spero che possa riprendere quota, glielo auguro di cuore. Se rifarà qualcosa di mio gradimento lo seguirò, altrimenti: telecomando! Senza offendere nessuno e senza astio... In fondo: MACCHISSENEFREGA!!!

  4. posso dire la mia io non conosco insinna come attore e nemmeno come presentatore lo conosco come predicatore.adesso da quanto ho capito fara un programma per radio 2 gia mi immaggino le prediche che dira bene siamo abituati .una cosa voglio dirla e scusatemi non mi giudicat come una persona senza cuore. lui ha scritto questo libro per il padre raccontando tutto l amore per il padre .come se un padre ce l avesse solo lui.mio padre e morto a l eta di 34 anni .io il mio papa nn me lo sono goduta lui il suo papa se lo e goduto perche ne aveva circa 80 di anni .il problema di insinna e che lui e ora che smetta di portare i panni ancora di un bambino e che incominciasse amettere quelli di un uomo.un altra cosa ma cento anni di salute avra la madre scrivera anche un libro per lei .........rivolto al sig flavio insinna ....lei non sa cosa realmente sigifica perdere una persona cara soprattutto se quella persona che lascia questa vita terrena sene va a leta di 34 anni a causa di un incidente stradale lasciando 8 figli ancora piccoli oppure quando tua sorella se ne va a l ete di 40 anni a causa di un cancro......dovrebbe meditare un po di piu il signor insinna perche di dolore non esiste solo il suo come persona mi sembra cosi patetico

  5. @Davide Maggio Insinna se ritorna in Rai....si ritroverà a condurre i "Fatti Vostri" versione preserale con il camioncino dei primi e le buste. Insomma si ritorna alle origini dei Fatti Vostri come era tanti anni fà quando c'era il Grande Alberto Castagna.

  6. Mi meraviglio che la rai si riprenda Insinna.comunque a me non piace più xchè con il libro ha solo insultato pesantemente quell'infermiera colpevole solo di aver fatto rispettare un regolamento ospedaliero,e quel giorno il padre non stava morendo.In Rai o Canale 5 Insinna non va come conduttore.Forse come attore se la .Che altro dire su Insinna se non che mi ha delusa e disgustata tanto.e se facesse la fine di Amadeus se lo meriterebbe.

  7. x 23. Pippo76 Io conosco molto poco Conti e ancora di meno Giusti perchè non li guardo quasi mai... e figurati se io guardo Don Matteo e simili fiction: ovviamente conosco il protagonista di Don Matteo, ma non tutti gli altri (tra cui Insinna a suo tempo). Ergo, io penso che Insinna passando a Mediaset ha fatto (o ha rischiato di fare) la fine di Amadeus: ci ricordiamo tutti cosa è successo 5 anni fa, proprio nel preserale estivo di Canale5 e poi tutto quello che è successo dopo ad Amadeus? Ecco spiegato perchè Insinna sta correndo verso la RAI prima di fare la fine che ha fatto Amadeus... DM, lei cosa pensa? Io quando ho visto il flop auditel di Insinna, beh... il pensiero mi è volato da solo in automatico ad Amadeus, precisamente ad 1 contro 100.

  8. Sempre un coerente simpaticone, Insinnino. Ecco le parole pronunciate in questi giorni a Fiuggi: “Tra le tante cose che mi ha insegnato mio padre – ha detto in proposito- anche quella che mi ripeto ogni giorno, ossia di non dare mai la colpa agli altri. In nessuna occasione, da un’interrogazione scolastica andata male al fallimento di un progetto televisivo. In Italia siamo invece abituati a scaricare la colpa appena possibile. E siamo anche in un paese –aggiunge con una punta di amarezza - in cui se il giorno prima fai il 30% di share e il giorno dopo no, ti giri e non trovi più nessuno”. Se papino gli aveva insegnato queste profonde verità, perché l'Illuminato sognava di smazzare la faccia ad un'infermiera sul cofano dell'auto, apostrofandola "brutta nana stronza"? Aveva la colpa di compiere il proprio dovere? Che pensare di lui, che ha silurato tutti nel programma, senza pietà, in nome del proprio egocentrismo e delirio di onnipotenza? Perché proprio a lui si dovrebbe dimostrare comprensione la débacle di un programma, a lui, pagato centinaia di migliaia di euro a puntata, quando egli non ha mostrato un briciolo di empatia nei confronti di un'infermiera che percepisce sì e no 1400 euro al mese? Giusto, sacrosanto dargli un calcio nel sedere e spedirlo fuori dall'azienda, che non è quella socio-sanitaria, per scarso rendimento, come avvenne per Marylin Monroe. Mi meraviglio della Rai, emittente pubblica, la quale, nonostante debba avere a cuore la propria immagine, si riprende un personaggio moralmente infimo (ci sono stati artisti puniti in modo DURISSIMO dalla Rai per inezie rispetto alla condotta di Insinna. "Condotta", comportamento, perché non limitato ad un episodio; perché oltre ad aver avuto il coraggio di pubblicare un libro simile, non ha chiesto scusa per il contenuto, anzi, ha rincarato la dose).

  9. @davidemaggio forse doveva condurre Still Standing?

    1. Si era fatto il suo nome per Fatti Valere.

  10. Ci son sempre i tronisti e le corteggiatrici. Possono cambiare le virgole dei programmi, aggiungono gli anziani, i pacchi x ma la sostanza non cambia. I volti noti ( Bonolis,Conti,Giusti, Pupo, Insinna, Scotti, De Filippi) sono conosciuti da grandi e piccini. Tranquillo.. [Cattelan è più di nicchia]