Ora in tendenza

FLAVIO INSINNA: “SI PARLA CON RAI1 DI NUOVI PROGETTI MA SENZA FRETTA”

di Gianluca Camilleri

27/07/2012 - 14:35

FLAVIO INSINNA: “SI PARLA CON RAI1 DI NUOVI PROGETTI MA SENZA FRETTA”

Flavio Insinna

Più che un’ipotesi, sembra quasi un’ammissione. Flavio Insinna, reduce da due stagioni a Mediaset con alterne fortune, apre al ritorno in Rai e ammette di aver avuto diversi contatti con la tv di Stato dove in passato ha trovato la sua consacrazione come attore e soprattutto come conduttore grazie al successo ottenuto nell’access prime time di Rai1 con Affari Tuoi.

Il probabile ritorno nell’azienda che lo ha lanciato passerebbe dalle porte secondarie della radio. A partire dal prossimo autunno infatti, potremo ascoltare la voce del presentatore direttamente sulle frequenze di Rai Radio2 dove si occuperà di un programma di intrattenimento del quale sarà anche autore. Ma il passaggio dal contatto con gli ascoltatori a quello con i telespettatori potrebbe essere consequenziale anche se non velocissimo, come si evince dalle dichiarazioni rilasciate da Insinna a seguito della partecipazione al Fiuggi Family Festival:

Faccio una cosa per volta. Non ho mai sottoscritto contratti in esclusiva con nessuno. Scelgo di volta in volta di fare ciò in cui credo e che mi piace a prescindere dall’emittente televisiva che lo manderà in onda. Non conta dove, conta come e cosa (…) Si parla con Rai 1 di nuovi progetti, ma senza, almeno da parte mia, la fretta di esserci. Il mio è un mestiere che vive spesso di quello che non fai più che di quello che fai. Quindi, adesso tornare di corsa a Rai 1 e fare una cosa in cui non credo non mi interessa. C’è voglia reciproca di tornare a lavorare insieme ma si concluderà qualcosa quando ci troveremo con serenità tutti d’accordo. Poi certo si può sempre sbagliare ma l’importante è farlo sempre e comunque con la coscienza a posto

Dai virgolettati riportati si comprende come ad interessare maggiormente il conduttore sia soprattutto la qualità della proposta e la possibilità di avere a disposizione tutto il tempo necessario per realizzare un buon prodotto, anche a costo di ritardarne i tempi di messa in onda. Del resto, vi avevamo raccontato di tutte le difficoltà incontrate dall’attore e dal suo staff nei lavori prodromici alla creazione de Il braccio e la mente.

Ed invero, visti i risultati e i continui cambi di formula del preserale primaverile di Canale5, si capisce come la priorità del conduttore sia quella di avere il tempo e la concentrazione per evitare di prestare il suo volto a progetti poco convincenti. L’amarezza come sia finita l’avventura de Il braccio e la mente, peraltro, traspare chiaramente dalle parole di Insinna:

“Siamo in un paese in cui se il giorno prima fai il 30% di share e il giorno dopo no, ti giri e non trovi più nessuno”

Basterà il ritorno tra le accoglienti braccia di Mamma Rai per riprendere la scalata verso il successo?

Lascia un commento

50 commenti su "FLAVIO INSINNA: “SI PARLA CON RAI1 DI NUOVI PROGETTI MA SENZA FRETTA”"

  1. Pippo76, una cosa è sapere che esiste Affari Tuoi, ben altra cosa è saper spiegare il conduttore oppure sapere chi è Max Giusti (ovvero sapere la sua biografia). Ammettilo: il pubblico di Canale5 conosce a memoria la biografia di Bonolis, ma non quella di Giusti (o Insinna), mentre chi guarda SkyUno conosce Cattelan per averlo visto condurre X Factor su tale rete. Ah, ti ricordo, caro Pippo76, che molto spesso i radical chic criticano UED senza averlo mai guardato: quanti cambiamenti ha avuto nel corso degli anni UED? Un sacco... eppure a sentire le critiche dei radical chic degli ultimi 10 anni, il programma non è mai cambiato: idem per Striscia con la storia delle Veline negli ultimi (almeno) 4 anni!

  2. A me Insinna non mi ha acchiappato.Alla Corrida non mi è piaciuto, da quel che ho visto, ha stravolto troppo il programma(ed è uno dei pochi programmi dove il format non andava toccato assolutamente) e a Il braccio e la mente ha fatto un gioco orribile, magari se lasciava lavorare in santa pace la Ruffini uscire fuori un bel game.. Meglio che torni in Rai Comunque io non ho capito che volesse dire Davide Maggio

  3. Dopo 10 anni di Pacchi , c'è qualcuno che può dire di non conoscere il programma? E' come se qualcuno dicesse che non sa cosa sia Uomini e Donne.. Forse Alieni scesi sulla terra da qualche giorno. --- Mike, una parte consistente di pubblico di Canale5 non conosceva Insinna? Io mi domando se credi davvero alle cose che dici.. Se facessimo un sondaggio il 90% degli italiani saprebbero chi sono Insinna o Giusti ( il discorso poi si sposterebbe se vengono seguiti o meno nei loro programmi) Scenderebbe di molto la media per un Cattelan o Silvestrin. Per esempio..

  4. Pippo76, non vorrai mica paragonare un Insinna con un Baudo o una Carrà: a parte il fatto che erano altri tempi, bisogna ricordare che il pubblico di Canale5 + Rete4 ("la casalinga over-50" di cui vi parlavo prima che guarda "ricordati che devi morire" - Bonolis con Laurenti - e poi mette "Tempesta d'amore" per poi guardare Striscia) certamente conosce Baudo e la Carrà (costoro sono "troppo" famosi) e ciò non significa che conosca un Insinna... altro esempio, se io MAI ho guardato Affari Tuoi, non posso certo mettermi a spiegare il regolamento: non avendolo mai visto, cosa potrei dire? Nulla... ergo, una parte consistente del pubblico di Canale5 NON conosce(va) Insinna: tutto qui! Pippo76, secondo quante "casalinghe" appassionate di Bonolis/Laurenti + "Tempesta d'amore" + Striscia conoscono Max Giusti, l'attuale conduttore di Affari Tuoi ;) ?

  5. io dubito hce mediaset se lo lasci sfuggire così, dopo che piersilvia ha sudato 7 camicie per portarlo a canale 5 !!! a me come conduttore piace . spero non torni in rai !!!

  6. Non doveva fare grandi contro piccini?

  7. ma Rai o Mediaset? Non ho capito...

  8. In predicato di condurre un nuovo preserale dopo Bonolis, però poi mamma Rai ha chiamato... :-P

  9. il solito Davide :) Insinna fa bene a tornare in Rai e Mediaset fa bene a lasciarlo andare :)

    1. Master: ah ah ah. Dai su, prova anche tu.

  10. DM SanRemo 2013? :-D