Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO: LA SCALETTA DELLA TERZA PUNTATA
di Nina Segatori
18/02/2010 - 21:21

Per il Festival di Sanremo è arrivato il momento di celebrare i suoi 60 anni, proprio “Quando la musica diventa leggenda”.
E’ questo, infatti, il tema della terza serata, ora in onda, con la quale si ripercorrerà la storia della musica italiana per “festeggiare il compleanno” della kermesse canora. Per l’occasione saliranno sul palco grandi ospiti per interpretare alcuni dei pezzi che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo. Ed ovviamente, come vedrete dalla scaletta, non poteva mancare la Regina di Sanremo Nilla Pizzi.
Si comincerà a suon di orchestra e come nel più classico dei modi Antonella Clerici introdurrà la serata e dopo i saluti di rito seguiranno subito le prime esibizioni per il ripescaggio di due tra i cinque esclusi:
-
Toto Cotugno e Belen Rodriguez
-
Il Trio Pupo-Savoia-Canonici duetterà con le Divas.
-
Valerio Scanu e Alessandra Amoroso
-
Sonohra e Dodi Battaglia
-
Nino D’angelo e Maria Nazionale con Ambrogio Sparagna e le voci del Sud
Il primo omaggio canoro spetta ad Elisa che intepreterà in onore di Sergio Endrigo “Canzone per te” pezzo vincitore dell’edizione targata 1968. La seguirà Fiorella Mannoia che oltre a “ E se domani” di Fausto Cigliano eseguirà “Estate” dei Negramaro. Sarà simpatico sentire cantare “Non ho l’età” da Miguel Bosè piuttosto che da Gigliola Cinquetti che tra l’altro adesso l’età l’avrebbe eccome. Sarà poi la volta di Edoardo Bennato sulle note di “Ciao amore ciao” in onore di Luigi Tenco. Pino Donaggio sarà omaggiato da Massimo Ranieri con “Io che non vivo”. Curiosa l’accoppiata Carmen Consoli-Nilla Pizzi che cantando “Grazie dei Fior” daranno nuova luce a questi fiorellini ormai un po’ vecchiotti. A seguire un super classico “Nel blu dipinto di blu” del mitico Modugno, interpretata da Riccardo Cocciante. Sarà poi la volta di Francesco Renga con “La Voce del Silenzio” e “L’immensità”. Ma è alla fine di questo “glorioso” percorso che arriva la parte migliore. Infatti a chiudere le fila ci saranno nuovamente Elisa e Fiorella Mannoa che canteranno in coppia una favolosa “Almeno tu nell’universo” ricordando la grande Mia Martini.
Ascolteremo infine gli altri 5 giovani di Sanremo Nuova Generazione: Jessica Brando (Dove non ci sono ore), Nicolas Bonazzi (Dirsi che è normale), La fame di Camilla (Buio e Luce), Tony Maiello (il linguaggio della resa) e Romeus (Come l’autunno).
Si chiuderà con la comunicazione degli esclusi della Nuova Generazione e quella dei 2 big ripescati.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Patrizia dice:
Sono contenta per il ripescaggio di Scanu (il duetto con Alessandra era bellissimo), ma contesto in pieno quello del Principe, brutta canzone: ormai si deve rassegnare la Monarchia per fortuna nn cè più!!!!!!
SaraLurker dice:
notte ragazzi
Francesca Galici dice:
smack andreuccio
SaraLurker dice:
l'italia preferisce pupo ai shonora.
Francesca Galici dice:
con questo vi saluto...buonanotte... sempre più schifo questo festival...buffoni
Andrea FB dice:
Buona Notte a tutti!!!! :D A domani! Ciao Francy smak
Francesca Galici dice:
fischi a scena aperta per pupo & co....
katty dice:
non ho parole! buona notteeeee
Andrea FB dice:
Ok Filiberto si sarà noleggiato tutti i call center d'Italia. Figurati se PUpo, che lavora in RAI, non restava per la finale..... E' sempre la solita storia....
SaraLurker dice:
come faceva ad andare venerdì sul palco se lo avevano escluso su...