Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AGLI AMICI DI FAZIO (BAGLIONI E BOCELLI) E NO AGLI AMICI DI MARIA (AMOROSO E EMMA). C’E’ MARCO MENGONI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/10/2012 - 13:05

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AGLI AMICI DI FAZIO (BAGLIONI E BOCELLI) E NO AGLI AMICI DI MARIA (AMOROSO E EMMA). C’E’ MARCO MENGONI

Marco Mengoni

E’ ancora presto per delineare il cast ufficiale che, tra artisti in gara e ospiti, sarà protagonista della 63° edizione del Festival di Sanremo (in programma dal 12 al 16 febbraio 2013), ma il toto-partecipanti è ufficialmente partito. Alla corte di Fabio Fazio sono pronti ad arrivare due amici: Claudio Baglioni – già annunciato in conferenza stampa in occasione della presentazione del nuovo regolamento della gara canora – e, come riporta stamattina Il Messaggero, Andrea Bocelli.

Confermata la co-conduzione di Luciana Littizzetto, resta ancora in bilico la partecipazione di Roberto Saviano: se l’autore di Gomorra salirà sul palco dell’Ariston, a farne le spese sarà quasi certamente la seconda edizione di Vieni via con me. Insieme con Fazio, deciderà all’ultimo. Difficile, se non impossibile, invece, la presenza dei “chiacchierati” Roberto Benigni e Fiorello.

Senza volto e nome è ancora la maggior parte dei 14 campioni in gara. Ormai certa la presenza di Gino Paoli, diventa interessante capire come agirà alla fine Fabio Fazio nei confronti dei cantanti reduci dai talent show, ai quali va almeno riconosciuto il fatto di aver riavvicinato il pubblico giovane alla storica kermesse di Rai 1. Il conduttore e direttore artistico si è mostrato scettico (sollevando l’ira di Piedavide Carone), ma sembra pronto a fare un’eccezione: Marco Mengoni. Gli ultimi rumors, infatti, danno in forte ascesa le probabilità di vedere il vincitore della terza edizione di X Factor in gara, dopo il terzo posto ottenuto nel Sanremo della Clerici.

Porte chiuse, invece, per Alessandra Amoroso e la campionessa in carica Emma. Sempre secondo il quotidiano romano, infatti, sembra che per le due cantanti salentine non ci sia spazio nella “squadra” che sta formando Fazio. Per loro come per tutti gli altri talent, Mengoni a parte. Staremo a vedere.

Lascia un commento

118 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AGLI AMICI DI FAZIO (BAGLIONI E BOCELLI) E NO AGLI AMICI DI MARIA (AMOROSO E EMMA). C’E’ MARCO MENGONI"

  1. Secondo il mio modesto parere Marco Mengoni è stato l'unico cantante di grande livello ad essere uscito dai talent italiani. Grandi potenzialità, ma ancora inespresse. La sua voce mi piace, le sue canzoni no.

  2. non è ke lui ha detto no a loro, loro hanno detto no a sanremo, Emma da un pezzo.

  3. Certo che la Rai è alla frutta per dare sanremo a fazio. Solo a guardarlo 8 sec. non si regge, ti viene da cambiare canale. Poi chiama sempre i suoi 3 amici a fare i soliti proclami politici... stomachevole.

  4. ciofeche? non so ma sicuramente "mezze calzette" perchè quelli con vera personalità e talento di un qualche spessore non si sono sottoposti al sottostante ricatto: o fai come ti dico io e servi ai miei scopi o io ti abbandono e da solo/a non ce la fai....ed infatti i migliori , vedi karima, centomila volte meglio della semper-china e della brown, federico o altri vagano senza supporto e non vendono come gli amiciani ancora a carico! gli ex-factoriani, bravi o no, e ce ne sono matteo beccucci o nathalie, oltre a Mengoni che da solo certo vale per tutti, sono sempre lasciati al loro destino e mai supportati da mamma rai....e per forza , in questi anni, mediasettizzata anche lei! ma su, solo i ciechi o coloro che non vogliono vedere possono negare una evidenza così smaccata!

  5. Mengoni dovrebbe partecipare e non perchè come dicono alcuni è sostenuto dalle bimbeminkia strillanti ma perchè è un vero artista ed è cresciuto tantissimo, meriterebbe di farlo vedere a tutti !!!

  6. Marco Mengoni è bravissimo.

  7. Penso che intavolare una polemica a questo punto di “non” inizio e di soli rumors sia davvero prematuro. Tutti gli anni si scatena il “totosanremo” su chi ci sarà e chi sarà escluso. E’ il lavoro dei giornalisti, e a quanto pare lo stanno facendo bene visto i vari post di commento :) Non abbiamo ancora la minima idea di chi stia presentando i brani per le selezioni, forse sarebbe meglio aspettare ancora un po di tempo. Tuttavia quello che è successo negli ultimi 4 festival è stato chiaro a tutti. Vediamo se cambiando le regole del gioco, cambierà anche la classifica finale. Apro una parentesi su Mengoni. Lui avrebbe dovuto essere già presente nell’edizione 2012 ma per altri progetti e impegni pregressi non ha potuto partecipare, era fortemente voluto da Morandi e Mazzi, che fino all’ultimo hanno cercato di portarlo su quel palco (parole testuali di Morandi). Le cosiddette “bm” che lo seguivano si sono ridotte notevolmente in prima battuta con l’uscita dell’album Solo 2.0 impegnativo e maturo per quel tipo di “pubblico” e successivamente con il tour teatrale nel quale ha portato in primo piano la sostanza di una vocalità interpretativa straordinaria sottolineata ed accompagnata da arrangiamenti musicali raffinati, eleganti e potenti. Il suo pubblico è assolutamente eterogeneo e l’età media è decisamente cresciuta. Se dovesse veramente calcare di nuovo quel palco, sono certa porterà una ventata di aria fresca, qualità ed energia. Primo lo voglio ascoltare, poi casomai lo giudicherò.

  8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    "L’unica differenza sta nel fatto che Noemi passa inosservata (infatti nemmeno tu te ne accorgi ahahahah) mentre di una Amoroso tutti sanno tutto dal momento in cui si ossessionano su di lei! Amoroso va ospite al gf per cantare e si crea il putiferio da parte dei detrattori che la infangano..Ci va Noemi e nessuno la caga (come successo mesi fa)! E’ questo il punto!" forse perchè noemi non è cosi male e quindi fortunatamente non c'è cosi tanta gente che la odia no? non si lagna.

  9. loredana errore se lo meriterebbe perchè è stata abbandonata da tutti e non capiscp perchè......credo che i cantanti per sanremo debbano essere scelti in quanto a bravura e giovinezza......senza preclusioni "d'origine" che c'entra se sono o meno aAmici, conta se sono amati e quanto sono capaci come cantanti........ Loredana Errore deve essere a SanRemo 2013.

  10. La domanda che mi pongo è: ma la Amoroso ed Emma sono obbligatorie? No, perchè sembra che a non invitarle si faccia lesa maestà! E che è? Oltretutto la prima non si è mai proposta e non ne ha bisogno, la seconda ha già dichiarato che non parteciperà dopo due anni di fila....quindi? L'unico retrosenso che vedo è il dover criticare Fazio per le presunte scelte "radical-chic", che a volte ci sono per carità, ma qui è pure pretestuosità dato che per certo viene dato solo Gino Paoli! Oltretutto non ci si può dimenticare che SanRemo va in onda su Rai1, il target di rete lo conosciamo e i cantanti cosiddetti "non per giovani" ci sono comunque, e hanno tutto il diritto di esistere, insieme a quelli più giovani ovviamente. E poi qualcosa DEVE essere cambiato, l'andazzo di questi anni non può continuare, con i cantanti da talent favoriti non tanto per le qualità artistiche ma per la quantità di voti in grado di portare...così si è falsata costantemente la gara!