Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012, RIPESCATI PIERDAVIDE CARONE – LUCIO DALLA E GIGI D’ALESSIO – LOREDANA BERTE’
di Marco Bosatra
17/02/2012 - 01:23

Nemmeno questa volta il televoto ha riservato sorprese: i telespettatori del Festival di Sanremo 2012 hanno ripescato la coppia formata da Pierdavide Carone e Lucio Dalla e quella composta da Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Il tutto avviene nella terza serata della kermesse sanremese, a sole 24 ore dalla loro eliminazione decisa ieri sera dal voto della giuria demoscopica.
Chi temeva l’ennesima sfuriata della Bertè rimarrà a bocca asciutta: la cantante più tormentata del Festival aveva accolto la notizia della sua eliminazione da vera signora, e questa sera è stata ricompensata dal televoto favorevole. E per fortuna, altrimenti chi la sentiva. La Bertè tornerà a cantare con Gigi D’Alessio il pezzo “Respirare“: i due alla vigilia del Festival erano considerati i favoriti per la vittoria dopo Emma Marrone.
Non ha sorpreso nemmeno il ripescaggio di Pierdavide Carone e Lucio Dalla, la coppia del Festival che ‘si prende per i capelli’. Il brano “Nanì” non aveva convinto del tutto, almeno i votanti della giuria demoscopica. Ma il terzo classificato di Amici 9 aveva poco da temere: il pubblico giovane ha messo mano ai cellulari e ha riportato la coppia in corsa per la vittoria finale.
Niente da fare invece per Irene Fornaciari, la cui partecipazione al Festival resterà un “Grande Mistero” anche dopo le lacrime versate al termine del duetto con Brian May, e per il gruppo forse meno conosciuto di questa edizione, i Marlene Kuntz con il brano “Canzone per un figlio“, la cui vittoria veniva considerata decisamente improbabile dai bookmakers.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
elo dice:
Bello il duetto Emma/Amoroso anche devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più. La semplice suddivisione della canzone non mi dato nulla di più alla canzone anzi, semmai lo ha tolto perché la voce di Emma è più forte ed incisiva di quella di Alessandra e così, secondo me, si è persa l'incisività delle parole. Avrei optato per frammenti a due voci così da impreziosire e riempire la canzone... Ma sentiamo ora Platinette...
elo dice:
Ragazzi, sono curiosissima...dopo Arisa canterà la coppia Emma/Amoroso......vediamo, vediamo..anzi, ascoltiamo!
elo dice:
Sono d'accordo la canzone della Fornaciari non convince affatto! E per tutti coloro che sono "anti-amici" vorrei dire che Emma e Carone sono sicuramente tra i favoriti..per canzone, voce (Emma ha una voce incredibile!) e interpretazione (Nani è davvero una poesia e lui è davvero un cantautore puro!). Quanto al tormentone "respirare", sarà pure una canzone semplice ma mi piace, la trovo fresca e allegra..un po' diversa dalle solite canzoni sanremesi. Bravi tutti!
lu85 dice:
Ditemi quello che volete, ma a me Nanì piace da matti, ma proprio tanto. Respirare è un vero tormentone. PS: ma solo a me la Fornaciari mi sembrava la voce della Cuccarini??
anna dice:
ma solo a me è piaciuto finardi?
Nina dice:
@Nadia: la Fornaciari ha cantato malissimo ma il testo è veramente molto intenso.
Olimperorausim dice:
L'unico prodotto con qualche barlume e refolo (forse involontario?) di talento artistico e sensibilità cantautorale come Carone (vorrei vedere quanti possano coinvolgere Lucio Dalla in un progetto sanremese), doveva essere eliminato. Normale invece chea San Remo trionfino altri prodotti plastificati del reality e figli di maria, vedi i vari Carta, Scanu, Emma...etc. Levo dal mazzo quella con la voce che sembra la figlia di Gabriella Ferri e la parrucca rosso fiamma che manco Milva al festiva di Brandeburgo. Domanda all'uditorio: Come si fa a registrarsi a questo sito senza utilizzare facebook? A buon rendere.
Nadia dice:
Ma dico le avete ascoltate bene ste canzoni? Ieri sera sono rimasta inorridita dall'ascoltare la banalità/mostruosità di Berté/D'Alessio; la Fornaciari non si capiva che cavolo ha cantato ( un testo senza senso ); i Marlene li adoro quindi li avrei voluti in finale, Dalla è un poeta e quindi è giusto che ci stia...Ma la cosa più terrificante del tutto è la conduzione e l'ideazione: in pratica hanno rifatto il "Pavarotti & Fiends " ...e diciamo grazie a Lucianone x averci pensato per primo. Per finire forse un ricordo più sentito per la Huston ci stava, ma dopotutto non cantava le canzonette napoletane! E poi ci tocca pagare il canone per questo schifo?
gagive2009 dice:
Pierdavide merita di arrivare in finale, anche se la sua canzone mi ricorda Via Del Campo del grande De Andrè.