Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: MORANDI CALA IL POKERISSIMO CON DE FILIPPI, CLERICI, SOLARINO, SMUTNIAK, HUNZIKER?
di Cristian Tracà
17/09/2011 - 15:17

Pokerissimo: cinque ragazze per lui posson bastare. Si starebbe finalmente per chiudere il cerchio intorno al Festival di Sanremo 2012. Ormai il Gianni Morandi bis è cosa fatta, manca solo un contorno degno del cast dello scorso anno. Emerge prepotentemente, secondo il ben informato Dagospia, l’idea di riproporre un formato Ariston già sperimentato in qualche modo da Paolo Bonolis. Puntare sull’abbondanza di stimoli e sul purché se ne parli tanto, sembra di nuovo questa la linea.
Se con Paolino a cambiare erano vallette e valletti con il colpaccio finale della De Filippi portata in piume sulla scalinata mediatica per eccellenza dell’italico piccolo schermo, stavolta il giro di valzer potrebbe essere ben più sostanzioso. Una donna per ogni sera, il cuore giovane di Morandi pensa di poter reggere alla forza d’urto di un programma sulla carta così vario e complesso.
Valeria Solarino e Kasia Smutniak nella galleria dei volti nuovi, Antonella Clerici, Maria De Filippi e Michelle Hunziker nella gallery di coloro che già ci hanno messo la faccia. Nomi forti, che hanno dalla loro target completamente diversi, che in ottica successo non possono che far bene ad un concorso materialmente impossibilitato a vivere solo del richiamo della musica, ora più che mai.
Pensiamo ad esempio ad un profilo come quello della Solarino che piace anche al pubblico radical chic, piacevolmente sorpreso dall’attrice che ha interpretato in maniera convincente eroine dell’amore saffico (Viola di mare) e film di ambientazione operaia come la Signorina Effe, ma che ha ben figurato anche nelle pellicole d’intrattenimento più di largo circuito.
La stessa Kasia Smutniak, reduce dal dramma della morte del compagno Taricone, con il suo buon curriculum da attrice e la sua bellezza particolare può dare un tocco di fantasia. Nonché il tris di coloro che la loro prima volta l’hanno vissuta in maniera diversa. Antonellina con una disinvoltura e un successo che nemmeno il più ottimista stratega poteva preventivare alla vigilia. Sia come vaporosa valletta di Bonolis che come unica presenza l’Ariston le ha dato ragione.
Michelle che con la vecchia gloria Pippo ha divertito ed è stata capace di dare un po’ di brio a quella serie di baudiane conduzioni tutte uguali a se stesse. Di rappresentanza quando serve e rivoluzionaria quanto basta, con quel suo mood zeligiano e il suo tribal a far da capolino sulle pailettes della ribalta, la Hunziker deve dimostrare di nuovo di poter rientrare da protagonista nello showbiz italiano.
E infine Maria che su quel palco ha tremato come poche volte nella sua vita, irrigidita da una formalità insolita che ti costringe ad essere protagonista anche quando la tua natura è centrifuga, in sottrazione, di cornice narratologica. Per poter sfoderare il suo potenziale dovrebbe essere messa nelle condizioni di poter essere più naturale, perché stavolta, superata la curiosità mediatica della prima apparizione, l’effetto potrebbe essere meno dirompente del previsto.
Le cinque donne scelte per stare tutte unite al ragazzo di Monghidoro sono donne diversissime tra loro ma capaci di calamitare in maniera assolutamente brillante l’attenzione mediatica, obiettivo primario per un evento così grande che senza un forte appeal di richiamo potrebbe non decollare. Con qualche bella figura comica potrebbe essere un nuovo grande successo, considerata la perizia dimostrata nella selezione delle canzoni già in precedenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco dice:
ma io ci vedreì benissimo Katia e Valeria *_* ahahaha :D
mats dice:
@Davide: la chiave del successo avere conduttori che stanno nel programma come i cavoli a merenda? Beh vabbè, allora siamo un popolo senza gusto :D
Giuseppe dice:
@ alex1989 Quel sì, invece, pare sia stato detto. Ma non credo che chi l'ha pronunciato troverà molta occupazione in futuro.
MisterGrr dice:
@Nina: eheheh, beh tanto non lo farà mai sanremo...a me invece piace tantissimo!
samum dice:
ullallà!!! morandi è stato confermato da mazza, la de filippi ha italia's got talent, la hunziker in quel periodo conduce striscia e la clerici ha un impegno quotidiano (tra l'altro a smentito ieri a buonpomeriggio italia). Quindi lo potrebbero preparare bene ma bene solo morandi, la solarino e la smutniak(che in pratica sono le sostitute di belen e canalis)
edmond dice:
è vero che è impegnato a canale 5, ma la rai deve far di tutto per ingaggiare zalone... sarà uno spasso con le sue battutine su morandi... peggio di luca e paolo... per le presenze femminili, a me non piace molto il turn over... preferirei una sola donna, che sappia condurre (dunque escluderei la de filippi)... io ho in mente la incontrada, così è contenta pure la wind che potrebbe tornare a finanziare il festival... e con zalone ha un certo feeling... così verrebbero accontentati gli over 50 (morandi), i 30-40 (incontrada) e gli under 30 (zalone, e cantanti di amici in gara, stavolta penso che la amoroso non sfuggirà a morandi).
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Beh come scelta è molto varia e valente. ma la clerici non ha già rifiutato? strano che non infilino per una serata la perego.
MisterGrr dice:
A me piacciono tutte e 6, specialmente Angiolini e Impacciatore! Fosse per me le porterei tutte e 6 (follia allo stato puro).
Nina dice:
E' vero la De Filippi è così fuori posto da risultare un piacevole diversivo in un programma che ormai annoia. Mi ricordo anni fa, quando la Carrà faceva la lotteria con quel programma noiosissimo di sorprese, aveva come ospite Fiorello (reduce dal flop del preserale di Canale 5) che sconvolse tutto, fu divertentissimo. MisterGrr: sì, ti sbranerei, la Parietti, per amor del cielo, non se ne può più. Ormai non ha più niente da dare alla TV italiana.
Peppe93 dice:
A me piace l'idea l'unica su cui sono perplesso è la De Filippi.