Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: L’ITALIA SENTE NOSTALGIA DI BAUDO?
di Cristian Tracà
17/02/2012 - 19:55

Tutti sul piede di guerra per la farfallina e per Adriano, ma al cospetto di una serata eccezionalmente alta per la televisione italiana, come quella di ieri sera, sembra che non sia successo nulla di che, solo robetta. Volevano la musica, la qualità è arrivata: ma a tutti sembra interessare di più la futile polemica retrograda.
C’è chi azzarda un accostamento tra il Festival di Sanremo e l’aria del Bunga Bunga, solo per la storia dello spacco. Chi tuona addirittura con nostalgie baudiane, chi invoca cambi di conduzione senza se e senza ma. Mazzi ha sfidato troppo l’opinione pubblica con un evento troppo avanti per la morale sanremese? Troppo poco Raiuno e troppo Mtv? Tira più un’ala di farfalla che un’ugola divina come quella di Skye dei Morcheeba?
Si è scomodato persino il ministro Fornero per tarpare le ali a Belen Ridriguez, così adulta e vaccinata da potersi prendere le proprie responsabilità da sola, dopo la scelta consapevole della mutanda postmoderna. Perché insistere sempre sul fatto che le donne in Italia sono ridotte ad oggetto quando c’è un plotone di ragazze che dominano il mercato discografico e la scena sanremese esclusivamente grazie alla loro voce e al loro talento?
Da Emma a Noemi, dalla Zilli ad Arisa: queste donne strappano applausi da tre serate. Fa comodo essere reazionari e creare teoremi sul fatto che Ivana ingaggi una lotta sulla coppa del reggiseno. Ad essere onesti è la battuta migliore della valletta, se poi ci si vuole ostinare a massacrare sempre e comunque le belle straniere che calcano la scena sanremese è inutile pretendere riflessioni più curate. Menomale allora che arrivano la Ferilli e la Cucciari. Almeno Geppi servirà a mostrare la donna normale che tutti invocano?
In una puntata dominata mediaticamente dall’immagine di Patti Smith, molto lontana dall’icona della pin up, e da donne di grandissima sensibilità artistica, Morandi e Mazzi devono passare ancora sotto al giogo della mutanda, della parolaccia, del bacio omosex. Che poi a dirla tutta: ma tutta la cordata indignata dal linguaggio più colorito da quanto tempo non si fa un bel giro tra la gente reale? Gratuità volgarità e povertà d’idee, ma un po’ di realismo, no? L’alibi se deve valere per la Littizzetto può sussistere anche per Luca e Paolo e I soliti idioti.
E’ chiedere troppo proporre ai fustigatori di questi presunti eccessi un bagno di buon senso per non affossare oltre i demeriti quello che resta il più grande evento italiano? Si dia altrimenti la conduzione a Lorena Bianchetti, in questi giorni capofila dei bacchettoni. Si torni alla canzonetta, al baudismo, alle risate ingessate.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
osservo dice:
Parole sante....complimenti per l'articolo! Beh...dal 2009 è sparita la "Messa Cantata"??....dal 2009 si è alzata la qualità della musica....DIREI CHE LO SCAMBIO E' VANTAGGIOSO PER CHI GUARDA IL FESTIVAL PER LA MUSICA!!!...perchè non è della MUSICA che stiamo parlando?!?!?...e chissenfrega se, ogni tanto, si esce dagli schemi!
Giuseppe dice:
Il prossimo Sanremo lo potrebbe condurre il ministro Fornero.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Baudo però è Baudo.
JJ dice:
Siamo arrivati all'edizione 62 del festival, nel frattempo il mondo è cambiato, la società si è evoluta, la morale se n'è andata affanculo, eppure, in tv, ci si ostina a voler rappresentare una società che in realtà esiste solo in tv. Tutto questo non ha senso, ciònonostante c'è sempre qualche vecchia cariatide, che crede di vivere ancora negli anni 50, quando la censura televisiva vietava la pronuncia di parole come "membro" poichè, a prescindere dal reale significato, tale parola poteva turbare la sensibilità degli spettatori. Sono passati 60 anni e le finte verginelle, sobrie, morigerate ed austere, custodi della morale e del buon gusto sono sempre là che pontificano su tutto e tutti e alimentano sempre le stesse polemiche vecchie come il cucco. Forse certi atteggiamenti avevano un senso quando esisteva solo un canale televisivo ma nel 2012 risultano anacronistiche.
fede220490 dice:
Di Baudo no ma dello stile messa cantata io qualche nostalgia ce l'ho perchè i Festival dal 2009 ad oggi hanno perso quella solennità e perfezione formale che Pippo invece sapeva dare. Ci vorrebbe un conduttore che declini in modo moderno quello stile ...
Andrew dice:
Niente da aggiungere all'articolo! Ci sono scritte esattamente delle verità... Ovunque giri si parla di sta benedetta farfalla di Belen, manco fosse scesa nuda! Mi sembra di essere tornati negli anni '20, dove se si vedeva un polpaccio di una donna era una cosa hard!
ricky dice:
Articolo lucido ed onesto,mi sembra davvero esagerato gridare allo scandalo per una farfallina e soprassedere alla serata di ieri sera dove ci si è potuti beare di una gran musica. personalmente non ho trovato Belen impudica, dopo lo scandalo del video hard ha fatto l'unica cosa che doveva fare non castrare la sua femminilità e proseguire a testa alta e comunque sempre di una spanna superiore ad Ivana ed Elisabetta. Quest'anno la qualità delle canzoni è davvero buona,siamo noi che continuiamo ad involgarirla lasciando ai margini i Marlene Kuntz e riammenttendo il popolare D'Alessio- Bertè,peraltro quest'ultima icona della mia adolescenza ma bisogna avere anche il coraggio di rimanere a casa quando non si può più...! inorridisco ad un ritorno di Baudo e la Fornero pensasse a fare il politico...!
kalinda dice:
comunque è indubbio che la gestione Presta-Mazzi abbia sempre cercato il senzionalismo-scandalo-volgarità, una certa nostalgia della gestione Baudo io ce l'ho.
Pippo76 dice:
Finalmente un articolo non qualunquista che fa da contrappeso ai soliti soloni. Quando tornerà il vecchio Festival con le liturgie di Baudo voglio vedere cosa diranno questi criticoni da 4 soldi ( sono anche i soliti noti che disprezzano gli show di Fiorello e li giudicano vecchi e non innovativi) Ma la serata di ieri l'hanno vista o sono rimasti a bocca aperta davanti alla farfalla di Belen..?
pippo dice:
bell'articolo, io aggiungerei anche che qualcuno ha avuto da ridire per lo sketch di papaleo con la sua patta dei pantaloni.