Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012, GUASTO TECNICO ALL’ARISTON: ANNULLATA LA VOTAZIONE TRA I FISCHI
di Marco Bosatra
15/02/2012 - 01:27

Qualcosa non funziona nella prima puntata del Festival di Sanremo 2012 e non si tratta del lungo monologo introduttivo di Luca e Paolo o della performance dai toni coloriti di Adriano Celentano. All’Ariston non funziona nemmeno il meccanismo di voto della giuria demoscopica: un guasto tecnico blocca le votazioni in sala fin dalle prime esibizioni.
Secondo la celebre regola ‘the show must go on’, la serata procede nell’ordine già stabilito ma senza che la giuria possa esprimere il proprio parere sui cantanti in gara. Solo in chiusura, Gianni Morandi legge un comunicato della rete (Rai1) che, d’intesa con il direttore artistico Gianmarco Mazzi, stabilisce l’annullamento delle due eliminazioni previste questa sera e rimanda a domani le votazioni con conseguente nuova esibizione di tutti i quattordici big in gara.
La notizia, com’è ovvio, non fa piacere alla giuria in sala. All’Ariston si levano fischi e proteste, in una scena che ricorda la ‘rivolta’ che dovette fronteggiare Antonella Clerici nell’ultima puntata del suo Festival quando gli orchestrali buttarono all’aria gli spartiti del brano di Pupo ed Emanuele Filiberto. Morandi si scusa, Papaleo prova a sedare gli animi (“avete ragione ma è una scelta che dovete accettare”), ma… c’è poco da fare! I giurati s’incazzano!
Così, senza le due eliminazioni previste e dunque senza gara tra gli artisti, il 62esimo Festival di Sanremo non è più la kermesse della musica ma un megafono al servizio di Adriano Celentano fatto di temi e toni che con la musica hanno poco a che fare. Resta l’interrogativo su come il direttore artistico sia intenzionato a risolvere l’inghippo.
Foto | Corriere.it
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pippo dice:
Ecco la risposta di Marco Tarquinio, direttore di "Avvenire" al monologo (a modo suo ha comunque ragione) di Celentano sul tema della Chiesa: "Se l’è presa con i preti e con i frati (tutti tranne uno) «che non parlano del Paradiso». E se l’è presa con Avvenire e Famiglia Cristiana «che vanno chiusi». Tutto questo, perché abbiamo scritto che con quel che costa lui alla Rai per una serata si potevano non chiudere le sedi giornalistiche Rai nel Sud del mondo (in Africa, in Asia, in Sud America) e farle funzionare per un anno intero. Dunque, andiamo chiusi anche noi. Buona idea: così a tutti questi poveracci, tramite il Comune competente, potrà elargire le sue prossime briciole di cachet. Davvero un bello spettacolo. Bravo. Viva Sanremo e viva la Rai. P.S. Naturalmente, caro Celentano, continueremo a parlare e far parlare di Dio, degli uomini e delle donne di questo mondo. Soprattutto di quelli che in tv non ci vanno mai, neanche gratis".
Eva dice:
@tania hai fatto benissimo :-)!!!io sono rimasta fregata!l'ora abbondante dedicata a Celentano è stata assurda:giravo su RaiTre e c'erano Floris e compagnia che a confronto sembravano Zelig!che du palle! Comunque valida,oltre a Samuele Bersani,Noemi e Arisa,è anche la canzone di Nina Zilli,bella voce...se solo si atteggiasse meno...!
tania dice:
Menomale che non ho visto la prima puntata e ho optato per una bella cena con il mio maritino.ihihihihi
pippo dice:
unica nota intonata del festival l'esibizione di luca e paolo, rocco papaleo ed ovviamente belen superiore anni luce alla canalis. per il resto è stata una serata piena di tempi morti, problemi tecnici e di audio, poca musica e fatta male, di stacchi ed andate in pubblicità all'improvviso e soprattutto celentano ha detto delle ovvietà (condivisibili ma sempre ovvietà) e nuessuno spunto interessante. ovviamente comunque farà ascolti altissimi (è quello che conta in tv), visto la mancanza di uno straccio di concorrenza. p.s. ho appena visto il promo del gf su canale 5: il gf rimane al lunedì.
Eva dice:
Assurdo e vergognoso dare a Celentano tutto quel tempo(e tutti quei soldi): oltre 1 ora di sproloquio su ovvietà,massimi sistemi,dente avvelenato con chi aveva osato criticarlo...in sintesi il nulla del nulla,solo promozione per il suo disco!veramente una cosa imbarazzante.Vorrei sapere che cosa Celentano ha detto di così importante da permettergli di monopolizzare letteralmente la prima serata del Festival,a scapito dei cantanti che dovrebbero esserne i veri protagonisti. Per quel che riguarda le canzoni,salvo solo Samuele Bersani,Noemi e forse Arisa.
Fiò dice:
Che noia... Meno male c'erano Eli e Belen!
Eren dice:
Che sia perchè c'era la guardia di finanza in zona?
franz dice:
e voi ci credete al guasto tecnico?!
Pincopallino84 dice:
Che edizione sfigata! Lo staff del Festival (Morandi compreso) si meriterebbe un bel Tapiro da Staffelli!
matteo dice:
a parte qualche canzone e luca/paolo oggi è stata na roba penosa, non ha funzionato nulla e celentano è stato trooooppo lungo