Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ANTICIPATI I 14 BIG IN GARA. CONFERMATI EMMA E PIERDAVIDE, SPUNTA ARISA
di Daniele Pasquini
14/01/2012 - 11:43

In anticipo rispetto ai tempi previsti, la Stampa sembra in grado di rivelare in anteprima i 14 big che saliranno sul palco dell’Ariston nella 62esima edizione del Festival di Sanremo. L’annuncio ufficiale avverrà domani in una puntata speciale de L’Arena di Massimo Giletti con Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi, mentre oggi pomeriggio – dopo le Amiche del Sabato – verranno svelati all’interno del Sanremo Social Day – La scelta i 6 artisti giovani scelti dal Gruppo d’ascolto tra i 60 che si sono esibiti nella lunga maratona del 12 gennaio.
Tante conferme e nessuna novità. Tra gli ex talent, nella città dei fiori arriveranno come già annunciato da tempo Emma Marrone, con una canzone che tratterà temi sociali scritta da Kekko Silvestre dei Modà e che al giovedi dovrebbe duettare con Gary Go, Pierdavide Carone con Lucio Dalla che ha scritto il pezzo e dirigerà l’orchestra, e Noemi che a quanto pare cambierà totalmente look e abbandonerà il capello rosso. Tra gli ex Sanremo Giovani vedremo invece Nina Zilli, impegnata subito dopo con Giorgio Panariello nel suo nuovo one man show di Canale5, Arisa, che ha un “pezzo bomba” e sperava proprio di essere scelta nonostante l’esperienza di X Factor su Sky, Dolcenera e Irene Fornaciari, figlia di Zucchero.
Un Sanremo per tutti i gusti, anche per un pubblico un po’ più adulto. Ed è per questo che vedremo sul palco dell’Ariston Toto Cutugno – che a quanto pare non si presenterà in trio con Albano e Umberto Tozzi – e Eugenio Finardi. Confermati anche la “strana coppia” Gigi D’Alessio-Loredana Bertè, che canterà “Respirare”, Francesco Renga e Samuele Bersani.
Tra gli “outsider”, segnaliamo i Marlene Kuntz – fortemente voluti dal Direttore Artistico e che pare abbiano invitato a duettare con loro Patty Smith -, e Chiara Civello, conosciuta perlopiù tra gli amanti della musica jazz e che nella serata del giovedi potrebbe duettare con Anastacia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
helen dice:
Brutto cast!
DavideBellombra dice:
Niente di nuovo sotto il sole!
philmaggie dice:
Ma Annalisa nn c'è???Eppure era data x certa...ho letto qlke sito ke parlava della Consoli,ma era ovvio ke fosse impossibile...da nn xdere dmn fiction megazine su raipremium alle 18,45(è pubblicà occultà???è allora,gg cosi si fà!!!)
Peppe93 dice:
Devo dire che per fortuna sono riusciti a sistemare il cast e mi piace! Poi ci potrebbero essere duetti che reputo molto interessanti. Ora mi sento di promuovere il Festival!
MisterGrr dice:
Giuseppe #28: e onestamente il fatto che fossero proprio i La Crus (e Davide Van De Sfroos) gli sconosciuti mi aveva fatto tanta tristezza!
Trip dice:
Se il cast fosse confermato, lo troverei abbastanza scadente se paragonato a quello dell'anno scorso. Mi sembra che la tanto bistrattata Loredana Bertè possa essere considerata l'unica grande star dell'edizione 2012 e il suo duetto con D'Alessio susciterà sicuramente curiosità. La coppia mi sembra possa godere dei favori del pronostico assieme ad Emma, comunque brava, nonostante il personaggio divida. Felice per il ritorno di Bersani, un cantautore di spessore, e per i Malene Kunz, lontani dagli standard dell'Ariston. Indecente l'insistenza su Cutugno, finito da almeno un ventennio, e sulla Fornaciari che grazie al papino trova sempre la strada spianata. Dolcenera avrà l'ultima occasione per rilanciarsi dopo i recenti flop discografici, mentre da Noemi e Nina Zilli ci si aspetta il definitivo salto di qualità. Incredibile l'inserimento tra i big della Civillo (sarà un fenomeno, ma non la conosce nessuno del "popolo"). Da Arisa vorremmo si defilasse dal personaggio buffo dei due Sanremo cui ha partecipato (magari si comportasse come ad X-Factor...!) e da Renga il solito brano armonicamente ampio. Carone (discreto) può confidare nel supporto di un fuoriclasse (Lucio Dalla), mentre Finardi non credo aggiungerà nulla alla sua carriera partecipando a Sanremo. Staremo a vedere.