Ora in tendenza

FABRI FIBRA CANTA:”MENGONI E’ GAY MA NON LO DICE”. E SCOPPIA LA POLEMICA

di Marco Leardi

22/07/2010 - 14:32

FABRI FIBRA CANTA:”MENGONI E’ GAY MA NON LO DICE”. E SCOPPIA LA POLEMICA

Marco Mengoni, scontro con Fabri Fibra per la canzone "Non ditelo"

Mr simpatia le canta al Re Matto. Il rapper picchia duro, arriva quasi all’insulto omofobo, e il solista risponde per le rime. E’ scontro aperto tra Fabri Fibra e Marco Mengoni a causa della strofa irriverente di una canzone. Questioni di outing, pare. Il verso incriminato, quello che ha innescato la polemica, appartiene al rapper ed è contenuto nel suo ultimo brano “Non ditelo”, un attacco alla società della finzione, delle cose non dette per ipocrisia o interesse. Fabri Fibra colpisce il vincitore di X Factor a tradimento, e verso la fine della canzone spara: “Secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo perchè poi non venderebbe più una copia”. E come se non bastasse aggiunge parole ancora più graffianti, tra la provocazione e l’insulto: “Già me lo vedo in camera arriva una figa prende il suo ca..o in mano e lui dice: lasciami stare ti prego”.

Immaginatevi la reazione dei fan di Mengoni, quelli non le mandano certo a dire. Appena lette le strofe di Fibra si sono riversati su Facebook per difendere il loro idolo a colpi di commenti. A sostegno del Re Matto, sul social network è nato pure un gruppo,”Raccolta firme contro la canzone Non Ditelo di Fabri Fibra”, che ormai conta quasi 1500 iscritti. Il cantante ha detto la sua nelle poche righe lasciate tramite il suo entourage sulla sua pagina fan ufficiale: “Mi pare giusto assicurarvi che quello che è successo oggi non finisce qui, con la nostra rabbia e le risate di mercanti di merce scadente. State sicuri che prenderemo provvedimenti, per vie legali, con la civiltà che qualcuno, a quanto pare, non conosce”. Contro Fabri Fibra sono anche arrivate accuse di omofobia per la frasetta contenuta nella sua canzone.

Così, anche il rapper si è fatto sentire dalla sua pagina Facebook, per difendersi e rispondere alle critiche. “Non mi considero un omofobo. Nei testi metto tonnellate di scenette, di cose che vedo, che sento, che interpreto. Se Mengoni si è offeso, mi spiace, non era quella l’intenzione” scrive Fibra in una nota, e poi ribatte: “Mercanti di merce scadente lo ritengo invece un insulto. Dietro a un disco di musica Rap ci sta lo stesso impegno e lo stesso volume di lavoro che sta dietro a un disco POP. La stessa merce scadente di cui si parla è molto ascoltata da Morgan, la persona che ha aperto le porte dello spettacolo ad artisti come Mengoni”.

Tutti all’ombra dei talent show. Nel giro di poche ore, tra dichiarazioni e repliche, la polemica ha catalizzato l’attenzione di fan ed ascoltatori, ed ha permesso a Fibra di far discutere nuovamente, proprio nei giorni d’uscita del suo web album “Quorum” (il nuovo album “Controcultura” arriverà in autunno). Anche l’irriverente rapper, schierato contro le ipocrisie e le furbizie del nostro tempo, guadagna così visibilità grazie ai ‘reduci da talent’ e alla grande popolarità che li accompagna anche grazie al palcoscenico della televisione. Anche questo è un modo per uscire dal guscio, per stare sulla bocca (e negli Ipod) di tutti, per vendere qualche copia in più. “Non ditelo” a Fibra, tanto lui è il primo a saperlo bene.

Lascia un commento

35 commenti su "FABRI FIBRA CANTA:”MENGONI E’ GAY MA NON LO DICE”. E SCOPPIA LA POLEMICA"

  1. Prima o poi mengoni carta e scanu dovranno rivelarsi Piantiamola con questa storia che un omosessuale debba per forza rivelare la sua omosessualità. Perchè un gay deve per forza fare outing e un etero no???

  2. Se ho ben capito non raccontare a tutti quello che fai in camera da letto è da ipocrita ma usare il nome di un giovane artista nel testo di una canzone ben sapendo che ciò avrebbe fatto scalpore ed avrebbe attirato tanta tanta pubblicità gratuita...no questo è giusto e leggittimo, mi piacerebbe soppesare con una bilancia le due posizioni e vedere da quale parte l'ipocrisia pende. Diceva Goebbels, ministro della propaganda nazista, "ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità" e voi siete tutti figli di queste verità, così sicuri dell'identità sessuale di persone che non conoscete personalmente e probabilmente non conoscerete mai...ma vuoi scherzare c'era scritto su novella 2000...mica pizza e fichi. Evidentemente novella 2000 è il livello di informazione che ci meritiamo. Buonanotte Italia.

  3. Io penso che uno ha il diritto alla sua privacy, se uno non vuole far sapere di essere gay saranno pure affari suoi, poi magari non lo nasconde, ma perchè deve fare per forza outing. In quanto a Fabri Fibra si è fatto una bella pubblicità. In questo paese le polemiche pagano.

  4. Alessiofanreality dice:

    A me Mengoni come cantante non piace, tanto meno mi piace fabbri fibra, ma la mia domanda è cosa gli frega a quel cavolo di artista se cosi di può chiamare uno che parla su una base musicale, se mengoni è o no gay???ma che gli frega!!!

  5. boop Ma infatti secono me non ce l'aveva con mengoni , ha soltanto pescato il più visibile dei 3 .

  6. @boop...hai ragione su Carta (vergognoso) Scanu (ma per piacere il video sulla spiaggia..) e gli altri, ma anche Mengoni è uguale..la fiera delle ipocrisie...io sono dalla parte del rapper (di cui non conosco una canzone) perchè anche nella frase (che poi non mi sembra di insulto)incriminata tratta i gay come persone normale che possono essere insultate o con cui fare ironia....NON SIAMO UNA CATEGORIA PROTETTA..ci possono chiamare froci o dire che se arriva una ballerina nuda la mandiamo via...perchè è vero..è come dire ad un etero che se andasse un uomo nudo lui lo caccerebbe....w la normalità di trattarsi e prendersi in giro con gli stessi diritti....non esigiamo noi per primi un trattamento di favore!!!

  7. fabri fibra ha rotto le scatole....pensasse ai fatti suoi,,, e KISSENEFREGA se mengoni è gay!

  8. Mi fa piacere che ad un gay vada bene che un rapper, per far parlare di sè, usi la carta dell'omosessualità come se fosse qualcosa da disprezzare. Mengoni è in giro da un anno e se in Italia un artista non può dire di essere gay apertamente, è proprio per le persone come fabri fibra che vanno in giro a menar mazzate coi capelli rasati. Mengoni non mi pare abbia detto di avere una fidanzata (tipo Carta) e non mi pare sia apparso sul giornale con finti baci dati ad una collega di talent show (tipo Scanu che è 300 volte piu visibile degli altri due), vogliamo poi parlare di Tiziano Ferro? che prima dice di essere bisex e poi lo nega? Vogliamo parlare di ROBERTO BOLLE, praticamente una donna, che si porta appresso il fidanzato ma continua a dire di essere etero? Non capisco allora perchè ci si scateni col Mengoni e non con artisti molto piu navigati di lui... che poi di cosa mi meraviglio? il tutto è finalizzato, ancora una volta, alla guerra dei talent tant'è che ai commenti della canzone di fibra chi dava ragione al rapper, aveva tra i preferiti video di marco carta e valerio scanu, come molti hanno fatto notare

  9. Zia assunta Infatti la Renata sta deludendo i fans proprio nel suo tentativo ostinato di fare l'eterosessuale . Quindi direi di aggiornare il detto "se fingi non vendi più una copia" .

  10. Se c'è uno che non perderà fans dopo aver rivelato la propria omosessualità questo è proprio mengoni . Anche adesso non è che ci voglia molto ad accorgersene . Sono più ridicoli quelli che van sbandierando fidanzate a destra e a manca . Fossi stato in fibra avrei sostituito la parola mengoni con marco così ne prendeva 2 con una sola fava . Prima o poi mengoni carta e scanu dovranno rivelarsi non vorrei raggiungessero la ridicolaggine di tiziano ferro o peggio ancora la falsità di Zero .