Ora in tendenza
FABIO CANNAVARO PORTA LA RAI IN TRIBUNALE
di Fabio Fabbretti
29/06/2012 - 12:26

Proprio nei giorni in cui Rai Sport trionfa con l’Italia ad Euro 2012, l’ex capitano Fabio Cannavaro – tra i protagonisti “eroi” del Mondiale 2006 – trascina la tv di Stato in tribunale. Ebbene sì, il difensore azzurro si è dichiarato parte lesa in un processo per diffamazione e violazione della privacy, che vede nel ruolo di imputati i giornalisti Rai Giovanni Masotti e Massimiliano Parisi.
Il motivo della querelle – come ricorda oggi Il Mattino – risale a tredici anni fa, quando il giocatore militava ancora nel Parma. Alla vigilia della finale di Coppa Uefa, in un albergo di Mosca, Fabio e alcuni suoi compagni di squadra realizzarono un video amatoriale scherzoso in cui recitava la parte di un tossico napoletano, mentre gli veniva applicata una flebo dai dottori. Passa un pò di tempo e i due giornalisti Rai realizzano lo “scoop”, diffondendo il video.
Da lì viene aperto un fascicolo dalla Procura federale, poi archiviato, e accostato il nome di Fabio Cannavaro al doping, salvo poi dimostrare agli organi disciplinari che anche le “sostanze dopanti” erano uno scherzo. Il calciatore accusa di essere stato danneggiato e, nella ricostruzione dei fatti presentata al giudice, dichiara:
“Ancora oggi c’è un giornalista di Roma che insiste a definirmi dopato o ad associarmi a storie di doping. Quel video mi ha creato problemi anche nei rapporti con gli sponsor“.
La difesa dei due giornalisti Rai punta sul contenuto del servizio che lanciò il filmato, rimarcando il fatto che Fabio Cannavaro non venne associato al mondo del doping e definito un drogato.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gio dice:
Grande Cannavaro!!! Denuncia e danneggia più che poi la rai...non si meritano altro.
Pippo76 dice:
Io non sapevo neanche che quel video fosse uno scherzo... a distanza di 13 anni
Peter dice:
Di questo passo tutti i giornalisti sportivi dovrebbero essere incriminati da parte dei ciclisti dato che quando di parla di loro sparano sempre a caso senza sapere niente...
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
che poi la colpa sarebbe degli amici calciatori che hanno passato il video ai giornalisti a mio parere. non querela anche loro?
tinina dice:
Comunque lo scherzo è stato veramente cretino! Sempre per uno scherzo cretino (ma cosa passa nella testa di certa gente?) il giocatore della Lazio Re Cecconi anni fà perse la vita: entrò nella gioielleria di un suo amico (che aveva già subito delle rapine) gridando "Mani in alto questa è una rapina!" Il gioielliere gli sparò!
sboy dice:
Grande Cannavaro!
Nina dice:
Fa bene a querelarli. Non capisco perchè lasciare passare così tanto tempo e comunque non è mai stata chiarito il fatto che fosse uno scherzo.
Vincenzo dice:
Io credo che se fosse stata vera sta storia, non avrebbe mai vinto il Pallone D'Oro (l'UEFA sicuramente sapeva stà storia, dalla quale Fabio Cannavaro ne è uscito pulito giuridicamente).
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
ah ma quindi era un bluff?
Vincenzo dice:
Cannavaro fà più che bene a denunciarli.